°Pesto di fave

Ricette

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, TeresaV, anavlis

°Pesto di fave

Messaggioda rosanna » 9 mar 2007, 17:34

una giornata e più per sgranare e spellare 2 kg di fave ed alla fine ho fatto un ..pesto :idea: :oops: . la ricetta eccola. Mi chiedo se valeva la pena perchè la fatica è stata immane ed il sapore ? ve lo dirà domani. lo proverò con le reginette (ricetta colta a volo nell'etere). ..Che me ne suggerite un'altra per l'anno prossimo, quando potrei avere un ritorno di masochismo ?

IL PESTO DI FAVE E PECORINO

INGREDIENTI (per 4 persone)
200 gr di fave fresche già sgranate,
25 gr di pinoli,
50 gr di pecorino sardo stagionato,
aglio, olio extravergine di oliva.

PROCEDIMENTO
Pelare le fave in modo da asportare completamente la loro pellicina esterna e pestarle nel mortaio, insieme all'aglio e ai pinoli, in modo da ridurli in una crema piuttosto morbida. Aggiungere quindi il formaggio grattugiato ed emulsionare con abbondante olio extravergine di oliva.
Al momento di condire la pasta, diluire con qualche cucchiaio della sua acqua di cottura.
rosanna

Messaggioda rosanna » 9 mar 2007, 17:42

giovanna due anni o mesi ?
Ieri ho visto ceste di piselli e fave, zona cuma, mentre andavo a lucrino, c'era un bel sole, non c'era nessuno sulla spiaggia e mi sono messa a sgranare :D :D poi , leggera, sono tornata fra gli umani per la sauna
Ultima modifica di rosanna il 9 mar 2007, 17:47, modificato 1 volta in totale.
rosanna

Messaggioda rosanna » 9 mar 2007, 17:49

non parli del we da annamaria e donato ? oppure ...mi sono troppo rilassata ?
rosanna

Casarecci con pesto di fave

Messaggioda Rossella » 9 mar 2007, 17:55

pesto.jpg
pesto.jpg (7.88 KiB) Osservato 71 volte
Mi chiami in causa signora, questo pesto mi fa impazzire :-P o :p anch'io lo faccio come te, con 500gr. di favuzze, una volta sbucciate si riducono a circa 200/250 gr. le trito con circa30/40 gr. di pinoli, uno spicchio d'aglio, 50gr.abbondanti di pecorino sardo stagionato, un pò di prezzemolo, e Olio Evo.

e ci condisco dei casarecci :-P<^
Ultima modifica di Rossella il 9 mar 2007, 20:40, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda imercola » 9 mar 2007, 20:49

Io lo faccio usando le fave surgelate lessate ( perche' a trovarle fresche non se ne parla!!!!!) e ci aggiungo succo di limone e prezzemolo (oltre che olio, sale, pepe e aglio da voi citati)
Slurp!!!!
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
imercola

Re: pesto di fave

Messaggioda Sandra » 8 apr 2008, 7:37

Prima che finiscano le fave!!Lo scorso anno lo avevo fatto e congelato in vasetti, buonissimo!!!!
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Donna » 8 apr 2008, 8:49

Grazie per avre riportato su queste ricette! :saluto:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna

Messaggioda rosanna » 8 apr 2008, 9:29

mi procurerò altre fave perchè questo pesto lo adoro, lo pongo in freezer nei biccherini di plastica del caffè, piccoli, porzione singola, per mio figlio che piomba a casa all'improvviso a tutte le ore :lol:
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda cinzia cipri' » 15 apr 2008, 8:15

aaaaaaaaaaaahhh!
cercavo giusto una ricetta per preparare le fave che ho in frigo.
Grazie! questa mi sembra fantastica
cinzia cipri'

Messaggioda moscadiburro » 15 apr 2008, 16:14

che bella idea un pesto di fave! D:Do
qualche tempo fa ho cucinato una zuppa di fave e grano saraceno: è ottima, provate questo abbinamento! :saluto:
le mie foto
moscadiburro

Re: pesto di fave e gamberi

Messaggioda cinzia cipri' » 27 apr 2008, 7:40

grazie per la ricetta:l'ho realizzata giorni fa seguendo scrupolosamente le tue indicazioni.
Ho realizzato un piatto con pesto di fave e gamberoni: veramente molto buono e di gran successo.

Immagine

Immagine
cinzia cipri'

Messaggioda Sandra » 27 apr 2008, 7:45

Ho realizzato un piatto con pesto di fave e gamberoni

La variante gamberoni come la hai introdotta?Grazie!!!
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 27 apr 2008, 7:50

Sandra ha scritto:
Ho realizzato un piatto con pesto di fave e gamberoni

La variante gamberoni come la hai introdotta?Grazie!!!

avevo gamberoni surgelati eismann (quindi solo code).
Li ho lasciati scongelare un po', poi li ho sgusciati, ho spruzzato con un po' di olio una padella antiaderente, fatto rosolare leggermente due spicchi di aglio fresco (i gamberoni erano circa 300 g), ho sfumato con un po' di stravecchio e aromatizzato con un po' di fumetto (pochissimo altrimenti diventa troppo salato).
Se avessi avuto i gamberoni freschi, al posto del fumetto, avrei schiacciato le teste degli stessi gamberoni, che rilasciano un sughetto molto gustoso, che si sposa benissimo con le fave.
Al momento di servire, ho aggiunto 1/2 mestolo di acqua di cottura della pasta, l'ho finita di cucinare nella padella, ho aggiunto il pesto e lasciato che i sapori si sposassero tra loro.
cinzia cipri'

Messaggioda loira » 3 mag 2008, 12:34

L'ho fatto, l'ho fatto!!! Ieri sera! Un successone! Ma al posto del pecorino sardo ho usato del formaggio di fossa. Io non l'ho assaggiato perchè non mangio proteine animali, ma i commensali si sono leccati i baffi!
Grazie della ricetta.
Loira :-))
loira

Re: °Pesto di fave

Messaggioda cinzia cipri' » 24 apr 2009, 10:33

e' tempo donne...
io porto su e preparo per domani ;)
cinzia cipri'

Messaggioda cinzia cipri' » 24 apr 2009, 10:36

ps. stavolta cambio pasta e foto... ;)
cinzia cipri'

Messaggioda Rossella » 24 apr 2009, 12:34

cinzia cipri' ha scritto:ps. stavolta cambio pasta e foto... ;)

ok..attendiamo ;-))
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 24 apr 2009, 17:10

ps. ma se io il pecorino lo mettessi dopo? cosi' posso scegliere se unirci del pesce...
l'ho assaggiato poco fa e mi e' venuto un pensiero...
ancora non ho messo il pecorino (ho pure il piacentino ennese volendo.... che ce lo "sento" dentro)
cinzia cipri'

Messaggioda cinzia cipri' » 27 apr 2009, 20:54

francesco ha fatto foto pessime o quasi... mosse ahime', in realta', perche' le foto erano belle come idea...
quindi e' rimasta solo una delle mie presentazioni (ne ho fatte tre)
vi metto la foto.

il piatto e' "anelli giganti su pesto di fave con scampi e pomodorini confit"

ripeto: le foto non rendono... il piatto dal vivo era piu' bello. Ma come sempre Francesco fa l'artista... ed io nel mentre stavo impiattando gli altri due piatti....
e scusate le 4 foto ma non me ne piace nessuna (era cosi' bello dal vivo....) scegliete voi per piacere

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
cinzia cipri'

Messaggioda Rossella » 27 apr 2009, 20:59

il piatto e' "anelli giganti su pesto di fave con scampi e pomodorini confit"

:shock: :shock:
minghiaaa :lol: :lol: :lol:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace