Perette del bosco e corniolo allo sciroppo

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Perette del bosco e corniolo allo sciroppo

Messaggioda Rossella » 26 giu 2012, 11:54

Perette del bosco e corniolo allo sciroppo1.jpg
Perette del bosco e corniolo allo sciroppo.jpg
Che profumo :-P o :p:
Immagine


Le sto provando, adesso sono immerse nel loro sciroppo , vediamo cosa ne verrà fuori :cool:

Perette del bosco e corniolo allo sciroppo
ho fatto mezza dose.
- 1 kg di perette o mele selvatiche
- 750 gr di zucchero
- un pugno di cornioli ( non le ho messe)
- 250 ml di acqua
- succo di mezzo limone
1. Lavate le pere e corniolo. Bucateli con un stecchino o con un ago in tanti posti. Questo vi servirà per far assorbire bene la frutta con lo sciroppo.
2. In una pentola versate l'acqua e zucchero. Fatte sciogliere lo zucchero nell'acqua e appena inizia a bollire aggiungete le pere e corniolo ( intere! ). Lasciateli bollire per circa 30 minuti sul fuoco basso.
3. Spegnete il fuoco, coprite la pentola e lasciatela per 12-14 ore ( così la frutta assorbe lo sciroppo ).
4. Poi, riprendete la frutta nello sciroppo e fate cuocerla per circa 10 minuti.(Ho aggiunto il succo di mezzo limone spremuto). Versate ancora calda in vasi precedentemente ben lavati e sterilizzati.
p.s. in rosso le mie modifiche
La ricetta proviene dal blog pane e miele

Immagine
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11255
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Perette del bosco e corniolo allo sciroppo

Messaggioda Rossella » 27 giu 2012, 5:46

Fatte e approvate, :-P o :p:
Deliziose, si potrebbero utilizzarle anche come frutta decorativa, su una ricotta e pere ad esemp.e ancora, dolci al cucchiaio dove l'ingrediente principale è la pera.
Che ne dire :cool:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11255
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Perette del bosco e corniolo allo sciroppo

Messaggioda Luciana_D » 27 giu 2012, 12:58

Belle Ross :clap: :clap: :clap:
sto cercando di trovare un'immagine del corniolo perche' non so cosa sia
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10739
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: Perette del bosco e corniolo allo sciroppo

Messaggioda nicodvb » 27 giu 2012, 14:39

è un arbusto dal legno duro
http://www.comune.barga.lu.it/TURISMO/F ... rniolo.jpg

Che bellezza, Rossella! Finalmente sei tornata a tempo pieno :saluto:
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
Avatar utente
nicodvb
 
Messaggi: 2940
Iscritto il: 23 dic 2008, 12:34
Località: Bologna

Re: Perette del bosco e corniolo allo sciroppo

Messaggioda Luciana_D » 27 giu 2012, 16:17

Grazie Nico *smk*
Certo,non e' proprio una bacca che si trova dal fruttivendolo.
Mi chiedo che sapore abbia :roll:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10739
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: Perette del bosco e corniolo allo sciroppo

Messaggioda Rossella » 27 giu 2012, 16:31

nicodvb ha scritto:è un arbusto dal legno duro
http://www.comune.barga.lu.it/TURISMO/F ... rniolo.jpg

Che bellezza, Rossella! Finalmente sei tornata a tempo pieno :saluto:

Non li conoscevo neanch'io e mi sono documentata.
Grazie Niko, ma non esageriamo :lol:
Lu *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11255
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Perette del bosco e corniolo allo sciroppo

Messaggioda anavlis » 22 gen 2015, 10:09

Mi ero persa questa ricetta :shock: recuperata! mi piacciono queste preparazioni : Groupwave :
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10138
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo


Torna a Doce Doce

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AhrefsBot e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee