Patè di Natale

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Patè di Natale

Messaggioda Serena » 23 nov 2006, 22:59

PATE' DI NATALE (senza foto perchè non è ancora Natale)


1200 gr. di fegato di vitello privato accuratamente della membrana
che lo riveste e da altre parti fibrose

400 gr. di filetto di vitello, ben nettato da pellicine, grasso
e scarti vari , tagliato a fettine sottili

200 gr. di prosciutto crudo

250 gr. di burro

200 gr. di mascarpone ( si può usare anche solo burro ma secondo i miei esperimenti il mascarpone lo rende più morbido e delicato )

1 litro di latte

alloro, salvia , timo , pepe , sale, cognac , marsala , se c'è un pezzetto di tartufo anche dei ritagli, tanto meglio


"""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""

mettere il fegato a bagno nel latte per 4 o 5 ore, va bene anche la sera per la mattina naturalmente tenendo il tutto in frigo

sciogliere il burro in una larga padella finchè sarà nocciola poi metterci il fegato ben scolato dal latte , aggiungere gli aromi e il pepe
ma no il sale, rosolare bene senza far asciugare troppo; aggiungere le fettine di vitello , rosolare ancora un po' poi bagnare con il marsala e portare a cottura tenendo la preparazione ben morbida ( se asciuga aggiungere marsala non acqua ),
Aggiungere il prosciutto crudo ( se c'è il tartufo )a sottili striscioline poi aggiustare di sale , mecolare bene e spegnere il fuoco.
Lasciare riposare il tutto finchè sarà tiepidino quasi freddo. Mettere tutto meno gli aromi ( quindi compreso il sugo che si sarà formato che non dovrà essere troppo liquido ma cremoso ) nel frullatore e cominciare a frullare aggiungendo un po' di burro a pezzetti e un po' di mascarpone finchè il composto sarà denso e cremoso.
A questo punto mettere poco poco cognac e assaggiare per verificare sale e pepe.
Mettere il paté in uno stampo da plum cake foderato di pellicola o di carta forno e lasciarlo in frigorifero per almeno 5 o 6 ore
Avatar utente
Serena
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 5 mar 2008, 17:26

Messaggioda Chiaretta » 1 dic 2006, 22:27

La prossima volta che torno a casa...a sant'ambrogio, spero, mi copio la ricetta del patè della mia nonna, slurp, e ve la pubblico...a me piace un sacco!
Aspetto le foto Serenella ;-)
Può forse una distanza materiale separarci dagli amici? Se desideri essere accanto a qualcuno che ami, non ci sei forse già? - Richard Bach, Nessun luogo é lontano
Chiaretta
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 25 nov 2006, 20:34
Località: Zurigo-Milano

Messaggioda Dida » 2 dic 2006, 8:34

Serenella, che bel paté! Per quanto tempo si può conservare in frigorifero? Si può surgelare?
Daniela Mari Griner



In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Avatar utente
Dida
 
Messaggi: 3572
Iscritto il: 25 nov 2006, 16:04
Località: Casorezzo MI

Messaggioda Serena » 2 dic 2006, 9:26

Ciao Dida,
in frigorifero in un contenitore ermetico si conserva almeno una settimana.
Per conservarlo per più tempo puoi metterlo sottovuoto (come suggerito da Rossella) o surgelarlo.
Avatar utente
Serena
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 5 mar 2008, 17:26

Messaggioda laura arena » 22 dic 2006, 23:03

Serenella ho appena preparato il tuo patè. E' buonissimo l'ho assaggiato ed ora è nel mio frigorifero. negli anni ho cambiato molte ricette per il patè che in casa mia non è mai mancato per il Natale. Mia mamma lo faceva con tre diversi tipi di fegato : Vitello, manzo, e maiale, veniva un patè molto più saporito, il tuo mi sembra più delicato così quest'anno il nostro patè si chiama Serenella! Grazie!
laura arena
laura arena
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 25 nov 2006, 16:15
Località: Milano

Messaggioda mammamamma » 23 dic 2006, 18:18

Grazie!!!
Stefania M
Avatar utente
mammamamma
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 25 nov 2006, 19:00
Località: Dalmine

Messaggioda Serena » 23 dic 2006, 20:04

laura arena ha scritto:Serenella ho appena preparato il tuo patè. E' buonissimo l'ho assaggiato ed ora è nel mio frigorifero. negli anni ho cambiato molte ricette per il patè che in casa mia non è mai mancato per il Natale. Mia mamma lo faceva con tre diversi tipi di fegato : Vitello, manzo, e maiale, veniva un patè molto più saporito, il tuo mi sembra più delicato così quest'anno il nostro patè si chiama Serenella! Grazie!


Speriamo che vi piaccia :? mamma mia che responsabilità... :wink: :wink:

Grazie :) :) :)
Avatar utente
Serena
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 5 mar 2008, 17:26

Messaggioda Chiaretta » 28 dic 2006, 15:23

Ecco il patè della mia nonna:

- 500 g di fegato di vitello tagliato a grosse fette
- 250 g di burro
- 1 foglia di alloro
- 2 foglie di salvia
- 1 rametto di rosmarino
- 2 chiodi di garofalo
- 1 cipollina
- vino bianco secco
- sale e pepe

Pulire il fegato e tenere in acqua fredda per un'ora. Rosolare la cipollina affettata in una noce di burro. Unire salvia, alloro e rosmarino in mazzetto, i chiodi di garofalo e le fette di fegato ben scolate e asciugate. Cuocere a fiamma forte per qualche minuto e poi bagnare con 1/2 bicchiere di vino bianco. Alzare la fiamma e farlo evaporare. Salare, pepare e lasciar raffreddare.
Lavorare a spuma il resto del burro (220 g circa) e incorporare il fegato frullato col suo sugo.

Immagine
Può forse una distanza materiale separarci dagli amici? Se desideri essere accanto a qualcuno che ami, non ci sei forse già? - Richard Bach, Nessun luogo é lontano
Chiaretta
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 25 nov 2006, 20:34
Località: Zurigo-Milano

Messaggioda laura arena » 29 dic 2006, 18:42

Serenella grande successo del tuo patè e nel freezer ne ho altri due per capodanno. Credo che lo farò più spesso questa è una ricetta che mi è piaciuta molto.....Grazie!
laura arena
laura arena
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 25 nov 2006, 16:15
Località: Milano

Messaggioda Serena » 29 dic 2006, 23:08

laura arena ha scritto:Serenella grande successo del tuo patè e nel freezer ne ho altri due per capodanno. Credo che lo farò più spesso questa è una ricetta che mi è piaciuta molto.....Grazie!


Bene, sono proprio contenta :) :) :)
Avatar utente
Serena
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 5 mar 2008, 17:26


Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee