Parrozzo

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Parrozzo

Messaggioda Donna » 6 gen 2009, 20:33

PArrozzo1.jpg
Immagine
Qui in Abruzzo ognuno ha la propria ricetta, e anche nel web ne trovate versioni, ognuna buona allo stesso modo. Ho pensato di metterla anche qui visto che manca, questa è quelal che preferisco perchè è meno "rozza" (parrozzo = pane rozzo). Mi scuso per la foto, ho pensato tardi di aggiungere questa al nostro archivio, appena lo faccio ancora magari lo fotografo:

8 uova
400gr di zucchero
300gr di farina
300gr di mandorle (con buccia e senza) trite ma non abbrustolite + 10/20 g rdi mandorle amare
2 bicchieri scarsi di amaretto
2 bicchieri scarsi di rhum
2 bicchieri di olio
cannella
2 bustine di lievito

Fondente per copertura

Procedete come per un normale ciambellonecon gli albumi montati a neve fermissima. L'impasto è molto liquido e si cuoce a basse temperature diciamo sui 160-170 C per almeno 45-50 minuti, dipende dalle dimensioni dello stampo. Io Faccio sempre i parrozzetti monoporzione, sono più belli da servire
Allegati
PArrozzo.jpg
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Avatar utente
Donna
MODERATORE
 
Messaggi: 2644
Iscritto il: 30 gen 2007, 14:02

Re: PArrozzo

Messaggioda Luciana_D » 7 gen 2009, 7:34

Mai assaggiato.Grazie Donna :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10736
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: PArrozzo

Messaggioda elisabetta » 7 gen 2009, 11:13

Buonissimo questo dolce abruzzese,l'ho assaggiato diverso tempo fa ed è delicatissimo,lo metterei nella lista dei 10 migliori dolci della tradione italiana,
Avatar utente
elisabetta
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: 26 nov 2006, 17:02
Località: vico equense

Re: PArrozzo

Messaggioda Rossella » 7 gen 2009, 22:10

ed io che credo di non averlo mai assaggiato, :piedino e mò che si fà, :lol: :lol: :lol: mi tocca farlo :|?
Donna *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11255
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: PArrozzo

Messaggioda Sandra » 27 set 2010, 11:20

Grazie Donna!!Non lo ricordavo é notevole!!!
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7773
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: PArrozzo

Messaggioda anavlis » 27 set 2010, 11:50

Caspita, me lo ero perso :shock: deve essere buonissimo, ed anche io gradirei accompagnarlo con marmellata di arancia amara D:Do
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10180
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: PArrozzo

Messaggioda susyvil » 27 set 2010, 14:39

E' un dolce che conosco di fama ma che non ho mai fatto, il tuo Donna è uno spettacolo, e credo proprio che meriti di essere provato!!! : Thumbup :
Non mi ritrovo lo stampo però, se ne faccio una ciambella non è più un Parrozzo, ma tutt'altra cosa! :roll:
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
Avatar utente
susyvil
 
Messaggi: 2526
Iscritto il: 25 ago 2009, 17:29
Località: Villammare (SA)

Re: PArrozzo

Messaggioda nicodvb » 27 set 2010, 16:06

Donna :fiori: :fiori: :fiori: :fiori: :fiori: :fiori: :fiori: :fiori: :fiori: :fiori: *smk* *smk* *smk*
Il parrozzo è il meglio che l'Abruzzo ha da offire, l'unica cosa che mi manca di lì :lol:
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
Avatar utente
nicodvb
 
Messaggi: 2940
Iscritto il: 23 dic 2008, 12:34
Località: Bologna

Re: PArrozzo

Messaggioda Luciana_D » 27 set 2010, 17:27

Io lo stampo ce l'ho ;-))
E' la mezza sfera per le charlotte.
Per i parrozzetti credo potrebbero andare bene quelle delle delizie,no?
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10736
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: PArrozzo

Messaggioda susyvil » 27 set 2010, 18:54

Luciana_D ha scritto:Per i parrozzetti credo potrebbero andare bene quelle delle delizie,no?

Giusto! : Thumbup : *smk* .. ....che scema a non averci pensato! :roll:
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
Avatar utente
susyvil
 
Messaggi: 2526
Iscritto il: 25 ago 2009, 17:29
Località: Villammare (SA)

Re: PArrozzo

Messaggioda Clara » 27 set 2010, 19:04

Luciana_D ha scritto: Io lo stampo ce l'ho ;-))
E' la mezza sfera per le charlotte.
Per i parrozzetti credo potrebbero andare bene quelle delle delizie,no?


Ci avevo pensato anch'io a quelli, sarebbe troppo bello :D
Invece lo stampo mezza sfera, io no :(
clara
***********
Avatar utente
Clara
MODERATORE
 
Messaggi: 7006
Iscritto il: 30 nov 2006, 18:46
Località: Rivoli/to

Re: PArrozzo

Messaggioda Donna » 27 set 2010, 19:49

Clara se ti fa piacere qui si vendono monoporzioni e cotti nelle formine delle delizie a mezza sfera,anzi così sono più belli da servire.

te Nico, te..non me la conti giusta! mannaggia a te ma cosa ti hanno fatto mai qui? :evil:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Avatar utente
Donna
MODERATORE
 
Messaggi: 2644
Iscritto il: 30 gen 2007, 14:02

Re: PArrozzo

Messaggioda Clara » 27 set 2010, 20:42

Donna ha scritto:Clara se ti fa piacere qui si vendono monoporzioni e cotti nelle formine delle delizie a mezza sfera,anzi così sono più belli da servire.



;-)) Allora è già mio! Consideralo quasi in forno :wink: :lol:
clara
***********
Avatar utente
Clara
MODERATORE
 
Messaggi: 7006
Iscritto il: 30 nov 2006, 18:46
Località: Rivoli/to

Re: PArrozzo

Messaggioda susyvil » 27 set 2010, 20:49

Clara ha scritto:
Donna ha scritto:Clara se ti fa piacere qui si vendono monoporzioni e cotti nelle formine delle delizie a mezza sfera,anzi così sono più belli da servire.



;-)) Allora è già mio! Consideralo quasi in forno :wink: :lol:

Clara, farai le monoporzioni anche tu? :D ....io ho solo difficoltà a reperire le mandorle amare e non mi va proprio di utilizzare l'essenza! :?
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
Avatar utente
susyvil
 
Messaggi: 2526
Iscritto il: 25 ago 2009, 17:29
Località: Villammare (SA)

Re: PArrozzo

Messaggioda rosalbaf » 27 set 2010, 22:30

susyvil ha scritto:E' un dolce che conosco di fama ma che non ho mai fatto, il tuo Donna è uno spettacolo, e credo proprio che meriti di essere provato!!! : Thumbup :
Non mi ritrovo lo stampo però, se ne faccio una ciambella non è più un Parrozzo, ma tutt'altra cosa! :roll:


Ciao Assunta, lo stampo credo che lo potrai trovare da Erminia, io lì presi quello da zuccotto in alluminio il quale va benissimo x il parrozzo :saluto:
rosalbaf
 
Messaggi: 95
Iscritto il: 31 gen 2007, 19:25
Località: a 7 km da Palinuro

Re: PArrozzo

Messaggioda ziaFania » 2 ott 2010, 6:58

Forse lo faccio questo fine settimana. Grazie per la preziosa ricetta.
Avatar utente
ziaFania
 
Messaggi: 208
Iscritto il: 14 ago 2010, 17:18
Località: San Diego

Re: PArrozzo

Messaggioda Clara » 24 dic 2017, 15:41

<^UP^>
Ho trovato questa ricetta

PARROZZO DI NATALE

INGREDIENTI PREPARAZIONE
zucchero semolato 170 gr
farina di mandorle 150 gr
semola di grano duro rimacinata più un po' 150 gr
burro più un po' 100 gr
cioccolato fondente 100 gr
farina di mais gialla 5 gr
5 uova -
liquore all’amaretto -
limone -
arancia -
lievito in polvere per dolci -

Per la ricetta del parrozzo di Natale, separate i tuorli dagli albumi.
Montate i tuorli con lo zucchero, finché non saranno ben spumosi.
Aggiungete 3cucchiai di liquore all’amaretto, la scorza grattugiata di un limone e di un’arancia.
Mescolate e unite anche 100 g di burro fuso, infine le farine, un cucchiaino da caffè di lievito
e un altro cucchiaio di liquore.
Montate a neve i 5 albumi e incorporateli al composto, delicatamente.
Imburrate e infarinate con la semola uno stampo semisferico (1,5 litri) e versatevi il composto.
Infornate a 160°C per 1 ora e 10 minuti.
Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria con 15g di burro.
Sfornate il dolce, capovolgetelo su una gratella e colatevi sopra il cioccolato fuso.
Lasciatelo raffreddare e servitelo.

Ottima alternativa al panettone e anche veloce :D
clara
***********
Avatar utente
Clara
MODERATORE
 
Messaggi: 7006
Iscritto il: 30 nov 2006, 18:46
Località: Rivoli/to

Re: PArrozzo

Messaggioda Donna » 28 dic 2017, 18:21

Consiglio di sostituire la semola con il classico semolino. Grazie Clara di averlo portato su , me l'ha chiesto mio figlio
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Avatar utente
Donna
MODERATORE
 
Messaggi: 2644
Iscritto il: 30 gen 2007, 14:02

Re: PArrozzo

Messaggioda Gaudia » 28 dic 2017, 23:28

Donatella sto proprio aspettando che arrivi una mia amica da Silvi che ne prepara una vagonata e ne regala uno anche a me; è buonissimo :-P o :p:
Avatar utente
Gaudia
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: 30 ott 2009, 0:17

Re: Parrozzo

Messaggioda Donna » 21 dic 2021, 21:44

Porto su perché in preparazione.
Io farò la ricetta meno tradizionale che vi ho postato. Se interessa quella originale con la semola rimacinata o semolino che hanno sostituito il vecchio mais, ditemelo
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Avatar utente
Donna
MODERATORE
 
Messaggi: 2644
Iscritto il: 30 gen 2007, 14:02


Torna a Doce Doce

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee