Panini all'olio

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Panini all'olio

Messaggioda Tulip » 8 mar 2007, 15:46

Questi panini li ho fatti qualche tempo fa, li avevo presi dal vecchio forum, erano di Piercarla.

Erano belli i suoi, ma sopratutto una volta che li ho provati, erano proprio buoni!!!
Non sono sicura che la sua versione fosse così come l'ho eseguita, magari lei saprà dirvi meglio.

ecco qui comunque la ricetta, che vale la pena far girare!

Immagine

Ingredienti:

farina 500 g (250 Manitoba, 250 farina 00)
acqua 250 ml
olio evo 75 g
lievito di birra 12 g
miele 1 cucchiaino (la ricetta prevedeva il malto, ma io non lo avevo!)
sale 10 g



Io come al solito invece di lavorare sulla spianatoia (non so se ve ne eravate accorti) utilizzo una ciotola capiente, e la fontana la faccio lì dentro, quindi a parte ho mescolato il lievito di birra con l'acqua tiepida e il cucchiaino di miele, e una volta sciolti li ho messi nel buco della fontana.
Quindi ho aggiunto l'olio, il sale da una parte, ed ho impastato fino ad avere un bel panetto liscio.

Poi ho unto una ciotola, ci ho messo dentro il panetto e l'ho fatto ungere bene in superficie, ho coperto con la pellicola ed ho fatto lievitare per 90 minuti.
Quindi ho messo la palla di impasto sulla spianatoia e ho cominciato a dividere in panetti che poi ho fatto diventare dei bei rotolini lunghi con cui ho fatto le diverse forme.
Ho messo i miei panini sulla teglia coperta di carta forno e li ho messi a lievitare per altri 90 minuti.
Poi prima di infornarli ho fatto un emulsione con 3 cucchiai di olio, 10 di acqua e un cucchiaino di sale e ci ho spennellato i panini.
Quindi in forno a 200° C per 25 minuti.


OTTIMI D:Do D:Do
Ultima modifica di Tulip il 8 mar 2007, 15:56, modificato 1 volta in totale.
"Ma se tu mi addomestichi, noi avremo bisogno l'uno dell'altro. Tu sarai per me unico al mondo, e io saro per te unica al mondo....." Antoine De Saint Exupàry
Avatar utente
Tulip
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 25 nov 2006, 18:04
Località: Roma

Messaggioda PierCarla » 8 mar 2007, 15:56

Ti sono venuti proprio bene! :wink: E' da tanto che non li faccio, ma forse sono meglio dei miei.
Questa sera a casa controllo la ricetta dal libro dove l'ho presa (così mettiamo la fonte) e vediamo se mi hai stravolto pure questa! :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
PierCarla
 
Messaggi: 770
Iscritto il: 23 nov 2006, 12:42
Località: prov. Bergamo

Messaggioda Tulip » 8 mar 2007, 15:58

PierCarla ha scritto:Ti sono venuti proprio bene! :wink: E' da tanto che non li faccio, ma forse sono meglio dei miei.
Questa sera a casa controllo la ricetta dal libro dove l'ho presa (così mettiamo la fonte) e vediamo se mi hai stravolto pure questa! :lol: :lol: :lol:



:roll:


magari trovi pure la spiegazione della formatura?!?!? :fiori:
"Ma se tu mi addomestichi, noi avremo bisogno l'uno dell'altro. Tu sarai per me unico al mondo, e io saro per te unica al mondo....." Antoine De Saint Exupàry
Avatar utente
Tulip
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 25 nov 2006, 18:04
Località: Roma

Messaggioda PierCarla » 8 mar 2007, 16:13

Tulip ha scritto:
PierCarla ha scritto:Ti sono venuti proprio bene! :wink: E' da tanto che non li faccio, ma forse sono meglio dei miei.
Questa sera a casa controllo la ricetta dal libro dove l'ho presa (così mettiamo la fonte) e vediamo se mi hai stravolto pure questa! :lol: :lol: :lol:

:roll:
magari trovi pure la spiegazione della formatura?!?!? :fiori:


E poi??? :shock: Va beh dai per stavolta vediamo se trovo ciò che ti serve! :wink: Ma se non ricordo male dovevi fare i rotolini e attorcigliarli su se stessi e poi formare un nodo. Comunque controllo e ti dico.
Avatar utente
PierCarla
 
Messaggi: 770
Iscritto il: 23 nov 2006, 12:42
Località: prov. Bergamo

Messaggioda Tulip » 8 mar 2007, 16:15

PierCarla ha scritto:
Tulip ha scritto:
PierCarla ha scritto:Ti sono venuti proprio bene! :wink: E' da tanto che non li faccio, ma forse sono meglio dei miei.
Questa sera a casa controllo la ricetta dal libro dove l'ho presa (così mettiamo la fonte) e vediamo se mi hai stravolto pure questa! :lol: :lol: :lol:

:roll:
magari trovi pure la spiegazione della formatura?!?!? :fiori:


E poi??? :shock: Va beh dai per stavolta vediamo se trovo ciò che ti serve! :wink: Ma se non ricordo male dovevi fare i rotolini e attorcigliarli su se stessi e poi formare un nodo. Comunque controllo e ti dico.


te lo chiedevo solo perchè mi sembra di ricordare che avessi una bella descizione delle varie forme, semplice, attorcigliato su stesso a coroncina...
allora se magari lo trovi nel tuo computer di casa... :roll: :D
"Ma se tu mi addomestichi, noi avremo bisogno l'uno dell'altro. Tu sarai per me unico al mondo, e io saro per te unica al mondo....." Antoine De Saint Exupàry
Avatar utente
Tulip
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 25 nov 2006, 18:04
Località: Roma

Re: Panini all'olio

Messaggioda Rossella » 8 mar 2007, 16:24

Tulip ha scritto:Questi panini li ho fatti qualche tempo fa, li avevo presi dal vecchio forum, erano di Piercarla.

Erano belli i suoi, ma sopratutto una volta che li ho provati, erano proprio buoni!!!
Non sono sicura che la sua versione fosse così come l'ho eseguita, magari lei saprà dirvi meglio.

ecco qui comunque la ricetta, che vale la pena far girare!

Immagine


e io che non li ricordo? :oops: vabbè..la mia memoria si sà :evil:
Non ricordo quelli di Pier ma questi tuoi hanno una gran bella faccia :D
Grazie carissima mi tocca sperimentare anche questi, e si sa, io ci metto sempre qualcosa di mio :wink:
un bacione cara
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11255
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Messaggioda robertopotito » 8 mar 2007, 16:47

non sono niente ma proprio niente male...
quando avro' mai il tempo di provare tutte queste ricette??
grazie mille
Roberto Potito
Finchè la barca va tu non remareee...finchèla barca va...lasciala andareee..(Orietta Berti)
robertopotito
 
Messaggi: 433
Iscritto il: 28 nov 2006, 7:38


Torna a Chi va al mulino...s'infarina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee