Pane di semola

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Re: Pane di semola

Messaggioda TeresaV » 8 mag 2020, 23:17

Silvana, complimenti, ti è venuto un pane bellissimo! :clap: :clap: :clap:
Dal taglio, che mi piace molto, : Thumbup : si intravede il colore dell’oro della semola rimacinata! ^rodrigo^
Da Roma, passando per Salo’, fino al nord Europa, stiamo facendo rivivere la tradizione della pasta di riporto! :D :D :D
Avatar utente
TeresaV
 
Messaggi: 2620
Iscritto il: 17 gen 2013, 6:44
Località: Bruxelles

Re: Pane di semola

Messaggioda rosanna » 8 mag 2020, 23:29

il passo passo serale, aspettando domani : Thumbup : , sperando che tutto fili liscio. Per la pagnotta con licoli di Graziella (ricetta a pag. 2) con le quantità indicate ho formato due filoni di 950 gr. ciascuno
Allegati
IMG_2639.JPG
impasto è cresciuto dopo due ore invece di quattro, la temperatura della camera era 23-24°, finestra aperta
IMG_2641.JPG
steso a rettangolo senza schiacciare
IMG_2644.JPG
avvolgimento dell'impasto iniziando dall'alto
IMG_2648.JPG
ho inumidito con spruzzo d'acqua il cestino e sparso semola per farla aderire e semola anche sopra il pane ( chiusura sopra)
IMG_2652.JPG
finalmente in frigo parte bassa 4° , in busta con un po' di aria e tovagliolo di lino appoggiato morbidamente sul cestino. Nella busta ho passato un batuffolo di cotone inumidito di acqua ossigenata, alcool o sapone giammai, nemmeno le madie o ciotole in cui si lavora il pane si devono lavare con detersivi
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
Avatar utente
rosanna
 
Messaggi: 3818
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:21
Località: NAPOLI

Re: Pane di semola

Messaggioda rosanna » 9 mag 2020, 14:54

uno per mio fratello è già andato, questo è per la famiglia di mio figlio
Allegati
IMG_2701.JPG
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
Avatar utente
rosanna
 
Messaggi: 3818
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:21
Località: NAPOLI

Re: Pane di semola

Messaggioda Patriziaf » 9 mag 2020, 16:01

Complimenti a tutte per questi bellissimi pani !
^fleurs^
Silvana, nei negozi dove vendono detersivi ( qui da noi Mauris ) vendono le lamette da barba che si usavano anni fa , costano pochissimo.
Io l'ho inserita in un legno da spiedino e riesco ad usarla abbastanza bene.
Patrizia
Avatar utente
Patriziaf
MODERATORE
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 22 lug 2012, 20:15
Località: Cisterna di Latina

Re: Pane di semola

Messaggioda rosanna » 9 mag 2020, 17:09

la fetta :link: per il secondo filone mi sono discostata dalla ricetta riguardo alla cottura. Le temperature mi sembravano fortemente in discesa per un pane di 950 gr. ed ho sbagliato a variare. Finché non si diventa esperti non bisogna cambiare nulla : Thumbup : Il sapore di questo pane di Graziella è magnifico :-P o :p:
Allegati
IMG_2709.jpg
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
Avatar utente
rosanna
 
Messaggi: 3818
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:21
Località: NAPOLI

Re: Pane di semola

Messaggioda anavlis » 9 mag 2020, 18:10

Patriziaf ha scritto:Complimenti a tutte per questi bellissimi pani !
^fleurs^
Silvana, nei negozi dove vendono detersivi ( qui da noi Mauris ) vendono le lamette da barba che si usavano anni fa , costano pochissimo.
Io l'ho inserita in un legno da spiedino e riesco ad usarla abbastanza bene.

Grazie :hi adesso che posso uscire vedrò di comprarla. Sinceramente non ho voglia di riempirmi la casa di troppi oggetti, proprio adesso che ho avuto il coraggio di eliminare il superfluo. La lametta occupa poco spazio e si può fare :lol:
Rosanna anche tu hai fatto un bel pane. Per la temperatura del forno sto facendo di testa mia, anche perché i forni sono diversi, e il pane che viene fuori ha una crosta un po' scrocchiarella come piace a noi.
La qualità delle farine, secondo me, fa la vera differenza. È un ingrediente importante.
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10180
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: Pane di semola

Messaggioda Patriziaf » 9 mag 2020, 18:15

anavlis ha scritto:La qualità delle farine, secondo me, fa la vera differenza. È un ingrediente importante.


Infatti, in casa ho farine macinate a pietra, semola, e manitoba che cerco di usare il meno possibile. :wink:
Patrizia
Avatar utente
Patriziaf
MODERATORE
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 22 lug 2012, 20:15
Località: Cisterna di Latina

Re: Pane di semola

Messaggioda rosanna » 9 mag 2020, 22:30

semola e farine buone al primo posto di pari grado alla tecnica che si impara poco alla volta , anche sbagliando; così è in cucina con tutto ciò che deve lievitare, dosaggi, tempi temperature. Franco Pepe della nota pizzeria pluripremiata Pepe in Grani, mi stupì quando mi mostrò il laboratorio , una stanza coibentata, sembrava un bunker ...luci, temperatura, e disse di usare per gli impasti farine e quantità diverse di liquidi a seconda del meteo :lol: impasti fatti solo a mano , niente macchine
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
Avatar utente
rosanna
 
Messaggi: 3818
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:21
Località: NAPOLI

Re: Pane di semola

Messaggioda Sandra » 11 mag 2020, 20:25

Complimenti a tutte !!!Io sono fuori gioco ,nessuna delle vostre magnifiche farine e nessuno che mangi il pane qui a casa :ahaha: :ahaha: :ahaha:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7773
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: Pane di semola

Messaggioda anavlis » 26 mag 2020, 6:43

rosanna ha scritto:
anavlis ha scritto:Il taglio senza lametta non è perfetto, in compenso il pane ci piace molto!
60% rimacino 40% mediterranea tipo 1 pasta di riporto creata con l'aiuto di Teresa e Gaudia. Grazie mi sto trovando benissimo! ^fleurs^
L’allegato IMG_20200508_125727.jpg non è disponibile



che bel pane ! sei soddisfatta della fetta ? io mai troppo :D però poco alla volta presto sempre più attenzione a fare bene le pieghe poi alla formatura del filone, avvolgendolo senza sgonfiare l'impasto


Leggo adesso, faccio il pane ogni 2 giorni e mi è facile fotografare la sezione :D

IMG_20200525_131405.jpg
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10180
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: Pane di semola

Messaggioda miao » 26 mag 2020, 9:26

Ho comprato la farina tipo 1 per rinfrescare il licoli che ho con me : Chessygrin :
La semola c e oggi ho scongelato una fetta di quello nero ma lo farò che qui il pane non ha un bel sapore : Thumbup : forno permettendo ^sch^
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5718
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Re: Pane di semola

Messaggioda TeresaV » 26 mag 2020, 13:33

anavlis ha scritto:
rosanna ha scritto:
anavlis ha scritto:Il taglio senza lametta non è perfetto, in compenso il pane ci piace molto!
60% rimacino 40% mediterranea tipo 1 pasta di riporto creata con l'aiuto di Teresa e Gaudia. Grazie mi sto trovando benissimo! ^fleurs^
IMG_20200508_125727.jpg



che bel pane ! sei soddisfatta della fetta ? io mai troppo :D però poco alla volta presto sempre più attenzione a fare bene le pieghe poi alla formatura del filone, avvolgendolo senza sgonfiare l'impasto


Leggo adesso, faccio il pane ogni 2 giorni e mi è facile fotografare la sezione :D

IMG_20200525_131405.jpg


Silvana, complimenti, una mollica stupenda: corposa come si addice al pane di grano duro e tanto ben alveolata da sembrare un pane con licoli!
:clap: :clap: :clap: :clap:

Posso chiederti se hai usato semola di grano duro al 100% oppure se l’hai miscelata con altre farine e, infine, se hai usato la semola siciliane “pane bio”? Grazie
Avatar utente
TeresaV
 
Messaggi: 2620
Iscritto il: 17 gen 2013, 6:44
Località: Bruxelles

Re: Pane di semola

Messaggioda anavlis » 26 mag 2020, 13:53

Il pane di questa ultima foto è 100% semola di grano duro rimacinata Cuore. Sempre coltivato in regione Sicilia, non bio e macinata a pietra, ma macinata a cilindri.
L'unico che mi era rimasto. Un'ora fa mi è arrivata la farina ordinata e proverò nuove mescolanze.
Ti mando la fattura così vedi con esattezza la loro descrizione.
Mi hanno omaggiato1kg di farina di grano tenero tipo 1 Tenera di Sicilia specifica x pane pizza. Io ho sempre usato la Mediterranea...la provo e vedo come va.
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10180
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: Pane di semola

Messaggioda TeresaV » 26 mag 2020, 14:39

Grazie, Silvana, pure io ho preso la semola rimacinata a cilindri ed è ottima di sapore, di profumo e pure di colore però non riesco a farci agevolmente un pane al 100% perché è un po’ deboluccia e quindi devo un po’ faticare per fare assorbire l’acqua. Ha l’11,8% di proteine.

Molto interessante quella che ti hanno regalato perché è di grano tenero, tipo 1 e ha il 12,2% di proteine, quindi, è un’alternativa valida alla Maiorca che, quando ho fatto l’ordine, era l’unica tipo 1 non forte ed effettivamente per il pane è un po’ “tirata” ma profumatissima! La Maiorca la metto nei mix, ovviamente, non la uso in purezza per il pane.

Sono tutte farine di altissima qualità, si vede già quando le maneggi, per non parlare di quando le mangi! Onestamente, non avevo mai utilizzato farine così!
Avatar utente
TeresaV
 
Messaggi: 2620
Iscritto il: 17 gen 2013, 6:44
Località: Bruxelles

Re: Pane di semola

Messaggioda anavlis » 26 mag 2020, 15:48

La Maiorca va meglio per la pasticceria in effetti.
Anche la Mediterranea tipo 1 macinata a cilindri ha un buon assorbimento.
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10180
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: Pane di semola

Messaggioda miao » 28 mag 2020, 12:41

Ecco il pane di semola vacanziero con forno non perfetto ho dovuto girare mio malgrado la pagnotta che sotto non cuoce bene
Farina di semola , tipo uno e castelvetrano non molta
20200528_130748.jpg
15906662160863211506738017609103.jpg

Il lili si comporta bene :D
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5718
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Re: Pane di semola

Messaggioda Patriziaf » 28 mag 2020, 17:38

miao ha scritto:Ecco il pane di semola vacanziero con forno non perfetto ho dovuto girare mio malgrado la pagnotta che sotto non cuoce bene


Annamaria quando vedi che il pane non cuoce bene sotto, toglilo dalla teglia e mettilo o alla base o sulla prima griglia ma senza teglia sempre, di solito funziona. :wink:
Patrizia
Avatar utente
Patriziaf
MODERATORE
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 22 lug 2012, 20:15
Località: Cisterna di Latina

Re: Pane di semola

Messaggioda miao » 28 mag 2020, 21:27

Patriziaf ha scritto:
miao ha scritto:Ecco il pane di semola vacanziero con forno non perfetto ho dovuto girare mio malgrado la pagnotta che sotto non cuoce bene


Annamaria quando vedi che il pane non cuoce bene sotto, toglilo dalla teglia e mettilo o alla base o sulla prima griglia ma senza teglia sempre, di solito funziona. :wink:

Forse alla base perche non c e griglia nel forno grazie : Thumbup :
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5718
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Re: Pane di semola

Messaggioda miao » 30 set 2022, 12:18

20220930_123116.jpg
Pane di semola e grano duro
20220930_122843.jpg

Sono abbastanza soddisfatta per il risultato che temevo che la pm ma grazie a Dio si è ben risvegliata
Mi scocciava uscire apposta a comprare il pane e poi con i prezzi così lievitati :confused:
Quasi tutto tagliato e riposto nel surgelatore
E che profumino per casa :-P o :p:
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5718
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Re: Pane di semola

Messaggioda TeresaV » 2 ott 2022, 10:02

Brava, Annamaria! :clap:
Io dopo le vacanze o in generale, quando non sono sicura della salute del mio lievito, aggiungo anche una lenticchia di lievito di birra per stare tranquilla.
Avatar utente
TeresaV
 
Messaggi: 2620
Iscritto il: 17 gen 2013, 6:44
Località: Bruxelles

PrecedenteProssimo

Torna a Chi va al mulino...s'infarina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee