° pane al farro e pecorino

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° pane al farro e pecorino

Messaggioda Donna » 21 apr 2007, 16:24

pane al farro e pecorino.jpg
pane al farro e pecorino.jpg (8.94 KiB) Osservato 35 volte
Ringrazio tutte per i suggerimenti!
Grazie Daniela!! i tuoi muffin in un certo senso, anche se non li avevo visti prima, ha ispirato anche me!! :D

vevo trovato una ricetta di pane al miele e pecorino e chissà perchè mi è venuta voglia di metterci invece della farina di grano tenero anche quella di farro!Qui la foto..a destra il filoncino di pane alla farina di farro e grano integrale con miele e pecorino (sia macinta che a pezzettini come ben si vedono) e a sinistra quello normale perchè non ero sicura che mi sarebbe piaciuto un pane tropo condito.Visto i risultati dle mio credo che i tuoi muffin siano buonissimi e mi permetterò di provarli! Grazie ancora


Trascrivo al volo la ricetta prima che mi dimentichi perchè come al solito non ho segiuito per niente alla lettera la ricetta:

ORE 8:30 mattino
100g di farina di farro
10 gr di miele
60 gr di acqua tiepida e circa 5-7 gr di lievito di birra

ore 11:30
Impastato questo lievitino con
200 ml di acqua tiepida
100g di pecorino buono macinato
20g di miele
20 g di lievito di birra
200 g di farina di farro
300 g di farina di garno tenero integrale
20g di olio di oliva

Ho messo tutto nella macchina del pane e ho fatto fare due cicli di impasto e lievitatura alla giusta temperatura. Quindi, dopo circa 3 ore, ho tolto dalla macchina del pane e ho fatto due filoncini.
Il primo filoncino, quella della foto a sinistra, l'ho solo messo in teglia a lievitare bagnando la superficie, nel secondo, ho impastato circa 100 gr di pecorino a dadini piccoli, dato la forma e infilati 3 agli con la buccia sulla superficie . Rimesse a lievitare per un'altra oretta circa, il tempo in cui il forno mi raggiungesse la bella temperatura di 200gradi.
Prima di infornare ho schizzato delle belle gocce di acqua sulla superficie e nella teglia. Infornate per circa 30 minuti. Il profumo dell'aglio e pecorino era superlativo!
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Avatar utente
Donna
MODERATORE
 
Messaggi: 2644
Iscritto il: 30 gen 2007, 14:02

Re: pane al farro

Messaggioda Rossella » 5 gen 2009, 20:16

100g di pecorino buono macinato

scusi signora, che vordi' "pecorino buono macinato" pecorini ne abbiamo tanti, e l'Italia è lungaaa ;-)) *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11255
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: pane al farro

Messaggioda Laura75 » 6 gen 2009, 0:04

Questo è come il mio pane, metà farina bianca e metà di farro, e confermo che è proprio buono. :clap: :clap:
Non ho mai usato il miele per panificare, anche se l'ho letto su vari libri di cucina, proverò. : Thumbup :
Avatar utente
Laura75
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 10 ott 2008, 22:10
Località: Umbria

Re: pane al farro

Messaggioda Donna » 6 gen 2009, 18:18

Laura75 ha scritto:Questo è come il mio pane, metà farina bianca e metà di farro, e confermo che è proprio buono. :clap: :clap:
Non ho mai usato il miele per panificare, anche se l'ho letto su vari libri di cucina, proverò. : Thumbup :

Laura, non ero completamente soddisfatta del risultato "alveolare" quando lo feci però il sapore è unico!
Grazie di averlo portato su, magari lo rifarò in una delle prossime cene visto che queste feste non ho potuto invitare nessuno :smack:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Avatar utente
Donna
MODERATORE
 
Messaggi: 2644
Iscritto il: 30 gen 2007, 14:02


Torna a Chi va al mulino...s'infarina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee