PANE ALLA RICOTTA
Ricetta della tradizione sarda rielaborata da Fabrizio Nistri: fabrizio.nistri@nistriandrea.it
INGREDIENTI:
1.000g farina di frumento tenero tipo “0” (W= 250/270, P/L= 0, 50/0, 60)
450gr. acqua a temp.
50gr lievito per panificazione 12.5gr.
500gr. ricotta di pecora
2og sale
40 g olio di oliva extravergine
40 g strutto
malto in pasta q.b. un cucchiaio raso
(facoltativo un coadiuvante tecnologico a base di emulsionanti es: E472, lecitina ecc..) non ne ho messo
PROCEDIMENTO
- Sciogliere il lievito e il malto nell’acqua, aggiungere l’olio, lo strutto e la farina ed iniziare l’impasto.
- Cinque minuti prima della fine dell’impasto aggiungere il sale e continuare fino ad ottenere una pasta di consistenza media, liscia ed asciutta.
- Lasciar riposare l’impasto per 18-20 ore in fermalievitazione ad una temperatura di conservazione di 0/-1°C
- Cilindrare la pasta e stenderla sul piano di lavoro leggermente infarinato.
- Aggiungere la ricotta ed impastare a mano con l’ausilio di una raspa in maniera grossolana lasciando che la ricotta non venga completamente amalgamata nell’impasto. ho impastato a mano fino ad assorbimento, spolverando di farina di tanto in tanto
- Lasciar riposare per 15 minuti.
- Formare pezzi da 400 g e arrotondare
- Far riposare per 15 minuti
- Formare dei filoncini, infarinare bene e deporre sui telai di infornamento o su teglie
- Far lievitare a fondo per circa 30-45 minuti ed infornare in forno moderato ben prevaporizzato per circa 20 minuti, dopo circa 5 minuti dall’infornata aprire le bocchette di scarico dei vapori.
Vorrei capire da cosa dipendeno quei buchetti in superfice che ha da qualche parte di pane

Per il resto vi garantisco che è davvero buono.
se vi volete divertire con le forme lepetitboulanger