/Migliacci (Tr)

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

/Migliacci (Tr)

Messaggioda ila » 17 set 2007, 8:51

Lo so ad alcuni questo piatto fará orrore...e io non lo mangio piú, ma vi assicuro che quando mi piacevano li trovavo ottimi. Il problema é che probabilmente ora non si trova piú il sangue...

1 l di sangue di maiale fresco
1 l di brodo di maiale
100 gr di farina
uvetta e pinoli
strutto
parmigiano grattato

Si unisce la farina al brodo e poi vi si unisce il sangue del maiale filtrato. Un pizzico di sale e alcuni uniscono uvetta e pinoli subito, mia nonna li uviva supito nella padella.
Padella di ferro messa sul fuovo unta con un pochino di strutto, vi versava un ramaiolo di sangue (e subito uvetta e pinoli ). Cuocere il migliaccio da tutti e due i lati.
Si mangiano cosí oppure con tanto parmigiano sopra e arrotolati.
Se non si possono piú fare almeno é una ricetta della tradizione.
Ho messo le dosi della cucina toscana del Petroni perché mia nonna andava molto ad occhio, ma il procedimento é quello che usavamo noi.
Immagine

Le mie FOTO
Il mio blog
Avatar utente
ila
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 12 dic 2006, 15:09

Re: Migliacci (Tr)

Messaggioda Danidanidani » 17 set 2007, 8:57

ila ha scritto:Lo so ad alcuni questo piatto fará orrore...



Io sono una di quelli, sorry, passo.... :shock: :shock: :shock: :shock:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Avatar utente
Danidanidani
 
Messaggi: 2659
Iscritto il: 26 nov 2006, 0:01
Località: Macerata Feltria

Messaggioda Typone » 17 set 2007, 9:15

Invece a me non fa orrore per niente.
Sono cresciuto a "boudin noir" francese, una salsiccia morbida di sangue di maiale molto comune in Francia, che vi consiglio di assaggiare quando ci andate...E' molto buona.

Immagine
Cortesia: http://www.labouchbio.com

Sulla foto, boudin noir al sangue e boudin blanc alla carne di pollo (anch'esso tradizionale e squisito...).

T.
Typone
 

Re: Migliacci (Tr)

Messaggioda Mariella Ciurleo » 17 set 2007, 9:51

Danidanidani ha scritto:
ila ha scritto:Lo so ad alcuni questo piatto fará orrore...



Io sono una di quelli, sorry, passo.... :shock: :shock: :shock: :shock:


Mi unisco a Dani...
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
Avatar utente
Mariella Ciurleo
 
Messaggi: 366
Iscritto il: 4 dic 2006, 8:28
Località: Roma (Q.re Talenti)

Messaggioda ila » 17 set 2007, 10:27

Lo so che non a tutti l'idea piace ma non l'ho messa solo per dirvi di provarla, anche perché come ho detto non so se il sangue con tutti i controlli e divieti che ci sono ora si trovi facilmente, ma era per farvi conoscere un piatto della tradizione che, se verrá il divieto assoluto di usare il sangue di maiale, verrá dimenticato....prendetela come una curiositá. Io stessa come vi ho detto non riesco piú a mangiarlo... :? :wink:
Immagine

Le mie FOTO
Il mio blog
Avatar utente
ila
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 12 dic 2006, 15:09

Messaggioda Danidanidani » 17 set 2007, 11:07

ila ha scritto:Lo so che non a tutti l'idea piace ma non l'ho messa solo per dirvi di provarla, anche perché come ho detto non so se il sangue con tutti i controlli e divieti che ci sono ora si trovi facilmente, ma era per farvi conoscere un piatto della tradizione che, se verrá il divieto assoluto di usare il sangue di maiale, verrá dimenticato....prendetela come una curiositá. Io stessa come vi ho detto non riesco piú a mangiarlo... :? :wink:


Di questo ti ringrazio comunque Ila....ma dopo una vita ospedaliera tra sangue al P.S., sangue in sala operatoria e sangue delle trasfusioni....pensare di mangiare sangue mi fa semplicemente rivoltare...scusami :oops: :oops: :oops: e neppure il boudin noir di Ty... :shock:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Avatar utente
Danidanidani
 
Messaggi: 2659
Iscritto il: 26 nov 2006, 0:01
Località: Macerata Feltria

Messaggioda Typone » 17 set 2007, 11:34

Questa discussione che si dilunga mi sembra leggermente OT...

:roll:

T.
Typone
 

Messaggioda Typone » 17 set 2007, 12:25

Lisa ha scritto:La ricetta non ve la metto perchè: 1) potrei attirarmi le ire e gli anatemi di mezzo forum; 2) alcuni stomaci deboli potrebbero soffrirne gravemente :wink: :roll:


Invece l'oggetto del 3D è precisamente questo, se vogliamo ragionare un attimo...
E mettila!

T.
Typone
 

Messaggioda Mariella di Meglio » 17 set 2007, 13:51

Com'è che in Toscana il sangue di maiale si può vendere, mentre, da noi, sono secoli che, a carnevale, non è più possibile fare il sanguinaccio come tradizione comanda? E' un'ingiustizia, uffa!
Avatar utente
Mariella di Meglio
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 25 nov 2006, 19:29


Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee