Questi biscotti li faccio già da qualche anno e poi li regalo, e di solito piacciono molto.
Se li fate con il buchino potete anche appenderli all'albero di Natale.
Se vi piace la ricetta tenetela per il prossimo anno.

Per i biscotti:
500 gr farina
200 gr burro
200 gr zucchero di canna mascovado
1 uovo
1 cucchiaino bicarbonato
80 gr melassa
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino lievito in polvere
2 cucchiaini zenzero essiccato in polvere
2 cucchiaini cannella in polvere
1 cucchiaino pepe in polvere
1 cucchiaino chiodi di garofano in polvere
Per la glassa:
450 gr zucchero a velo
1 albume
succo di limone
In una ciotola mescolare farina lievito e bicarbonato.
Aggiungere le spezie e mescolare.
Aggiungere il burro ammorbidito.
Impastare brevemente.
Aggiungere zucchero, melassa e uovo, lavorare energicamente fino ad avere un impasto omogeneo.
Mettere in frigo per 30 minuti avvolto nella pellicola.
Togliere la pellicola e stendere sulla spianatoia infarinata, spessore circa 1 cm.
Tagliare i biscotti e mettere sulla carta da forno.
Cuocere nel forno già caldo a 180°C per circa 10 minuti, o fino a quando avranno preso colore.
Togliere dal forno e lasciare raffreddare.
Glassa:
Sbattere l'albume con le fruste elettriche, dopo un minuto incorporare lo zucchero a velo e il succo di limone.
Intingere uno stecchino nella glassa e decorare i biscotti uno ad uno, aggiungendo se si vuole codette di cioccolato e granella di zucchero.
Lasciare indurire completamente la glassa prima di servire i biscotti.
Purtroppo trovare la melassa sembra diventata un'impresa, io quest'anno non sono riuscita a trovarla da nessuna parte e l'ho sostituita con il Golden Syrup (all'E....nga).
Lo zucchero mascovado se proprio non si trova si può sostituire con lo zucchero di canna demerara, ma è meno aromatico secondo me.
La glassa quest'anno l'ho fatta solo con zucchero a velo e limone, ma è venuta comunque benissimo.
Con questa dose ne vengono circa due scatole da biscotti di quelle tonde come quelle dell'Ik.a.
Mi sono dimenticata di fare la foto, peccato, erano così carini....