mandorle amare

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

mandorle amare

Messaggioda Angela.b » 9 ott 2008, 14:41

Salve, ho comprato x errore delle mandorle amare,qualcuno sa come potrei usarle? :|? Ho anche letto che possono essere tossiche , è vero?
Mangia per il tuo piacere, ma vesti per piacere agli altri. (Benjamin Franklin)
Avatar utente
Angela.b
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 6 dic 2006, 18:01

Re: mandorle amare

Messaggioda Donna » 9 ott 2008, 14:54

Sono ottime per aromatizzare dolcetti alle mandorle, parrozzi etc etc al posto delle fialette....
da quello che so, ma potrei sbagliarmi, tu ti riferisci ai noccioli delle pesche o albicocche, :|? ma ci sono pure mandorle amare
vediamo se qualcuno viene in tuo aiuto :saluto:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Avatar utente
Donna
MODERATORE
 
Messaggi: 2644
Iscritto il: 30 gen 2007, 14:02

Re: mandorle amare

Messaggioda elisabetta » 9 ott 2008, 15:47

Usate in dosi minime si aggiungono ad amaretti,cartucce napoletane,biscotti alle mandorle,caprese al cioccolato(2-3 mandorle tritate),pinolate.
Avatar utente
elisabetta
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: 26 nov 2006, 17:02
Località: vico equense

Re: mandorle amare

Messaggioda Stefano S. » 9 ott 2008, 19:30

...nei petit four, insieme alle mandorle dolci; io le macino insieme. :saluto:
Stefano S.
 
Messaggi: 214
Iscritto il: 1 giu 2008, 15:56

Re: mandorle amare

Messaggioda Rossella » 9 ott 2008, 19:33

Stefano S. ha scritto:...nei petit four, insieme alle mandorle dolci; io le macino insieme. :saluto:

ehhh.. posso chiederti che proporzioni usi :|?
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11255
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: mandorle amare

Messaggioda mrb » 24 giu 2011, 15:13

E' talmente difficile trovare delle mandorle amare dove vivo, che alla prima occasione ne ho comprato 200g.
Qual è secondo voi il modo migliore per conservarle per più tempo?
Quando si utilizzano, bisogna spellarli prima?
Grazie.
mrb
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 23 gen 2010, 6:22

Re: mandorle amare

Messaggioda Stefano S. » 24 giu 2011, 20:31

Rossella ha scritto:
Stefano S. ha scritto:...nei petit four, insieme alle mandorle dolci; io le macino insieme. :saluto:

ehhh.. posso chiederti che proporzioni usi :|?


Rossella, che vergogna, non ti avevo risposto! :oops: Scusami tanto...

Per i petit fours, su 135g di mandorle dolci non spellate metto 7-8 mandorle amare e trito tutto insieme, così non devo usare le fialette di aroma.
Stefano S.
 
Messaggi: 214
Iscritto il: 1 giu 2008, 15:56

Re: mandorle amare

Messaggioda Luciana_D » 24 giu 2011, 20:57

mrb ha scritto:E' talmente difficile trovare delle mandorle amare dove vivo, che alla prima occasione ne ho comprato 200g.
Qual è secondo voi il modo migliore per conservarle per più tempo?
Quando si utilizzano, bisogna spellarli prima?
Grazie.

Io le conserverei nel congelatore.
Per quanto riguarda lo spellarle dipende dalle richieste della ricetta.Tu lasciale con tutta la pelle che a levarla c'e' sempre tempo :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10736
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: mandorle amare

Messaggioda mrb » 24 giu 2011, 22:04

Grazie Luciana,
allora le congelo subito! In un sacchetto di plastica per alimenti?
All'occorrenza, posso unirle ancora congelate a quelle comuni, oppure devo attendere un po' prima di tritarle nel robot?
Volendo, potrei congelare anche i pistacchi sgusciati e senza sale? Mi dispiacerebbe se si guastassero visto che non li utilizzerò subito!
mrb
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 23 gen 2010, 6:22

Re: mandorle amare

Messaggioda anavlis » 25 giu 2011, 6:42

mrb ha scritto:Grazie Luciana,
allora le congelo subito! In un sacchetto di plastica per alimenti?
All'occorrenza, posso unirle ancora congelate a quelle comuni, oppure devo attendere un po' prima di tritarle nel robot?
Volendo, potrei congelare anche i pistacchi sgusciati e senza sale? Mi dispiacerebbe se si guastassero visto che non li utilizzerò subito!


Congelali in un sacchetto per alimenti;
li puoi utilizzare subito, anzi hai il vantaggio che freddi non ti buttano subito l'olio che contengono.
Anche per i pistacchi, congelarli, è il miglior modo di conservazione.
Io congelo anche le mandorle fresche (con la loro pellicina) perchè le uso molto in cucina:per fare la trapanese, pesto di basilico con mandorle, da aggiungere nei condimenti per paste fresche estive... Quando si escono, dopo 5 minuti, si pelano facilmente ed ho la mandorla fresca.
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10180
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: mandorle amare

Messaggioda Luciana_D » 25 giu 2011, 6:58

mrb ha scritto:Grazie Luciana,
allora le congelo subito! In un sacchetto di plastica per alimenti?
All'occorrenza, posso unirle ancora congelate a quelle comuni, oppure devo attendere un po' prima di tritarle nel robot?
Volendo, potrei congelare anche i pistacchi sgusciati e senza sale? Mi dispiacerebbe se si guastassero visto che non li utilizzerò subito!

Si si :D congela tutto e poi utilizzi al volo.
Segui le istruzioni di Silvana *smk*
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10736
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: mandorle amare

Messaggioda mrb » 25 giu 2011, 8:51

Evviva! Mai più senza mandorle amare!
<)> Corro subito a congelare tutto!
Per quanto tempo posso tenerli nel congelatore? Giuro, è l'ultima domanda! ;-))
mrb
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 23 gen 2010, 6:22

Re: mandorle amare

Messaggioda Luciana_D » 25 giu 2011, 12:33

mrb ha scritto:Evviva! Mai più senza mandorle amare!
<)> Corro subito a congelare tutto!
Per quanto tempo posso tenerli nel congelatore? Giuro, è l'ultima domanda! ;-))

Per quanto mi riguarda tengo la frutta secca in congelatore senza preoccuparmi di nulla.
Non fare scorte troppo grandi :wink:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10736
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: mandorle amare

Messaggioda anavlis » 25 giu 2011, 18:46

Puoi tenerli anche un paio di anni.
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10180
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: mandorle amare

Messaggioda mrb » 25 giu 2011, 23:00

Grazie per le risposte.
Prima di mettere nel congelatore i pistacchi, quelli sgusciati e senza sale, li ho assaggiati ed erano un po' mollicci :( Ma è così che sono normalmente?
Vi chiedo davvero scusa, ma gli unici che abbia mai mangiato sono quelli salati, tostati, con tutto il guscio, che hanno una consistenza più croccante.
mrb
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 23 gen 2010, 6:22

Re: mandorle amare

Messaggioda anavlis » 26 giu 2011, 19:09

mrb ha scritto:Grazie per le risposte.
Prima di mettere nel congelatore i pistacchi, quelli sgusciati e senza sale, li ho assaggiati ed erano un po' mollicci :( Ma è così che sono normalmente?
Vi chiedo davvero scusa, ma gli unici che abbia mai mangiato sono quelli salati, tostati, con tutto il guscio, che hanno una consistenza più croccante.

La consistenza di quelli naturali è diversa da quelli tostati e salati che, come dici tu, sono croccanti. Ma quelli naturali pur non essendo croccanti non sono certo mollicci :|?
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10180
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo


Torna a Doce Doce

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee