macedonia di aringhe

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

macedonia di aringhe

Messaggioda ettore » 25 nov 2007, 16:58

Immagine

cari amicincucina, oggi ho preparato una "macedonia di aringhe" apprezzata dai commensali.
La cosa mi inorgoglisce.
Spremere 2-3 limoni, un'arancia e due mandarini nel cui succo versare, mescolando ogni volta, tocchetti di 3 mele (Renette, Annurca, Stark), di 4 pere (Abate, William), 3-4 susine (Black Diamond, Black Star).
Sfilettare 3 aringhe (dopo averle tenute a mollo nel latte tiepido, cambiandolo 2-3 volte). In alternativa usare i filetti di aringa quelli sotto vuoto nelle bustine e farle rinvenire in un po' di acqua corrente.
Ridure i filetti a dadini e aggiungerli alla "macedonia". Aggiungere i chicchi di una grossa melograna, uvetta (50g) rinvenuta in acqua, una "bustina" di pinoli.
Mescolare bene cercando una sufficiente omogenità.
Aggiungere ora gli spicchi di agrumi (due arance e due-tre mandarini) tagliati a tocchi.
Condire con olio extravergine, mescolare delicatamente, guarnire con dischi di arance.
ettore
Avatar utente
ettore
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 5 apr 2007, 16:47
Località: Pesaro

Messaggioda Sandra » 25 nov 2007, 17:02

Era il giorno delle aringhe oggi!!! :lol: :lol:

Grazie
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7773
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Messaggioda anavlis » 25 nov 2007, 18:48

Oggi ben due ricette con l'aringa! Io l'ho sempre messa nell'insalata di finocchi ed arance :lol: adesso mi si apre un nuovo mondo per l'utilizzo dell'aringa.
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10180
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Messaggioda Danidanidani » 25 nov 2007, 19:23

anavlis ha scritto:Oggi ben due ricette con l'aringa! Io l'ho sempre messa nell'insalata di finocchi ed arance :lol: adesso mi si apre un nuovo mondo per l'utilizzo dell'aringa.


Ed io che l'ho sempre usata nell'insalata di patate lesse e barbabietole rosse?
Questa di Ettore è assai "intrigante", da provare! Grazie Ettore :D :D :D
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Avatar utente
Danidanidani
 
Messaggi: 2659
Iscritto il: 26 nov 2006, 0:01
Località: Macerata Feltria

Messaggioda Rossella » 25 nov 2007, 19:53

Aggiunta Foto :D
Grazie Ettore :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11255
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone


Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee