Ricetta estrapolata da LA SFIDA DI FEBBRAIO 2011 - LA FRUTTA SECCALONZA DI MAIALE IN CROSTA DI PANE (diana)
1,350 gr. di lonza di maiale
2 cipolle piccole
Vino bianco
20 prugne denocciolate
300gr.pancetta affumicata o bacon
Sale pepe
Olio evo
Birra q.b.
Per la pasta di focaccia (o pizza bianca) 300 gr. di farina
7 gr. di lievito di birra
150 gr. acqua
50 gr. olio evo
Sale
Semi di finocchio
Semi di lino
Tuorlo d’uovo
Aprire la lonza con un coltello ben affilato,in modo perpendicolare facendo due tagli al fine di ottenere quattro facciate di un libro , battere leggermente con un batticarne , salare e pepare internamente.
Affettare finemente le cipolle e farle stufare con olio sale e pepe, bagnare con un po’ di birra e far evaporare bene, spegnere il fuoco e mettere da parte.
Stendere un bel foglio di carta forno o pellicola sulla quale appoggerete ,come un letto, le fettine di pancetta affumicata appoggiatevi la lonza aperta, prendere le prugne e posizionatele a due a due su tutta la lunghezza della carne, girare la fettina di lonza centrale appoggiandola sulla parte con le prugne, sopra la parte libera stendete le cipolle precedentemente stufate, allargandole bene, chiudere la carne, schiacciando bene e avvolgere intorno alla lonza le fettine di pancetta con l’aiuto della carta forno, fate in modo che la pancetta avvolga interamente la carne, chiudere con dello spago, mettere l’arrosto in una teglia con rosmarino e qualche spicchio d’aglio irrorare con olio evo e mettere in forno a 200° per 15 minuti, , bagnare con la birra e continuare la cottura per altri 30 minuti, sfornare l’arrosto , togliere lo spago in modo che resti solamente la pancetta e tenerlo da parte su una gratella, il sugo lo riscalderete al momento del consumo.
Preparate della di pasta da pane o focaccia aggiungendo qualche seme di finocchio se piace.
La pasta verra’ ben allargata sulla spianatoia altezza circa 5/8mm, (tenetene un po’ da parte vi servira’ per decorare la crosta) in modo che possa contenere agevolmente la carne, se vi piace, spalmatela leggermente di senape sul lato che restera’ all’interno, appoggiate la carne che nel frattempo si sara’ raffreddata, sigillate tutti i lati, fate un camino sulla sommita’ della crosta e decorate con quella tenuta da parte, potete fare delle strisce incrociate con la rotella dentata oppure delle foglie, o cio’ che piu’ vi aggrada, , spennellate con tuorlo d’uovo se vi piace potete cospargere con semi di lino , reinfornare a 190° per 25/30 minuti.
Servire tagliando le fette spesse almeno un centimetro accompagnare con la salsa che avrete fatto riscaldare.
Diana