lampascioni

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

lampascioni

Messaggioda cinzia cipri' » 30 dic 2008, 16:41

spinta da quell'irrefrenabile impulso di provare nuovi sapori e vedendoli in tutte le bancarelle del mercato, ho acquistato i lampascioni.
Il fatto e' che non so cosa siano!!!
ahahahah
come si cucinano? :D
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5489
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: lampascioni

Messaggioda Rossella » 30 dic 2008, 17:10

Il fatto e' che non so cosa siano!!!


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11255
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: lampascioni

Messaggioda Danidanidani » 30 dic 2008, 17:36

I lampascioni sono bulbi del cipollaccio selvatico.Molto diffusi in Basilicata e Puglia.Occorre sbucciarli,lavarli e si cucinano in genere lessati,avendo cura di cambiare l'acqua un paio di volte,in modo da eliminare il più possibile il loro amaro.Si condiscono con sale,olio,aceto e peperoncino.Io li sbollentavo,senza farli cuocere del tutto,li tagliavo a fettine e li facevo appassire in padella con poco olio....quindi ci facevo la frittata.In alternativa alla frittata,con l'aggiunta di poca polpa di pomodoro,ci si fanno le uova strapazzate.Ancora,dopo averli lessati si passano nella farina e nell'uovo e si fanno fritti dorati.
Ad alcuni,come me,provocano meteorismo intestinale.A noi piacciono moltissimo.Si possono anche fare sott'olio,ma non avendoli mai fatti,non so la procedura. :saluto: :saluto: *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Avatar utente
Danidanidani
 
Messaggi: 2659
Iscritto il: 26 nov 2006, 0:01
Località: Macerata Feltria

Re: lampascioni

Messaggioda miao » 30 dic 2008, 18:41

:saluto: Cinzia una volta li ho comprati spinta dalla curiosita', sono come cipolle,picoline, e siccome avevo trovato una ricetta di agnello coi lampascioni , l'ho fatta, hanno un sapore che si avvicina alla cipolla , ma che come diceva Dani sono un po' amarognoli.
"Agnello con i lampascioni alla sannita"
1kg di agnello
1kg di lampascioni
dl 2 di oliod'oliva
2 spicchi di aglio
un ciuffo di prezzemolo
sale e pepe q.b.

pulire i lampascioni come le cipolle, sistemare in un recipiente capientein cui avevate gia' messo i pezzi di agnello.
Irrorate di olio, aggiungetevi aglio e prezzemolo tritati passarte in forno a 200°far cuocere per 45 minuti ad un ora avendo cura di versare sulla carne il fondo di cottura.Servire caldo
Dalla cucina campana edito da il mattino .
*smk* :saluto:
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5718
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Re: lampascioni

Messaggioda Danidanidani » 30 dic 2008, 18:57

Dimenticavo....per attenuare l'amaro,dopo averle sbucciate (consiglio di usare i guanti,perché con la terra che hanno ti riduci le mani una schifezza....in compenso non fanno lacrimare come le cipolle :mrgreen: ) li puoi lasciare alcune ore,anche mezza giornata,a bagno in acqua,cambiandola più volte.Così trattati,li puoi fare al forno con le patate,conditi con olio,sale e pepe.Mi pare di ricordare che alcuni in Basilicata usavano come unica erba aromatizzante,della menta tritata.So che si usano anche con l'agnello,come ha detto Annamaria,ma non li ho mai mangiati così.....Insomma,è un cibo povero,con cui si fanno piatti poveri! Un'altra precisazione:per la frittata i lampascioni devono essere assai abbondanti,quasi preponderanti sulle uova.
Qui nelle Marche in 30 anni li avrò trovati sì e no 5 volte e ogni volta per noi una "festa"... :saluto: :saluto: :saluto: *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Avatar utente
Danidanidani
 
Messaggi: 2659
Iscritto il: 26 nov 2006, 0:01
Località: Macerata Feltria

Re: lampascioni

Messaggioda cinzia cipri' » 30 dic 2008, 20:16

mi avete dato davvero dlele bellissime idee invitanti :D
non vedo l'ora di provarli : WohoW :
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5489
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo


Torna a Carabattole e pignate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee