insalata russa

Ricette

Moderatori: Luciana_D, Clara, Sandra, anavlis, Donna, Patriziaf

insalata russa

Messaggioda Frabattista » 18 mar 2007, 15:41

Ho imparato a farla così, ma non sono sicura che sia proprio canonica!!! e' molto semplice ed è più buona il giorno dopo.

Immagine

Trito a piccoli pezzi pari peso di carote, fagiolini e patate, cuocio a vapore aggiungendo una manciata di pisellini, per alcuni minuti tenendo d'occhio la cottura dei tegolini: quando sono pronti spengo. Distribuisco le verdure su un canovaccio, le salo, le metto in una terrina, condisco con poche gocce di limone a volte pochissimo pepe e una o due cucchiaiate di maionese casalinga; la preparo frullando nella coppa con 1 uovo intero con olio di semi: io uso quello di riso.Come dicevo il giorno dopo è veramente più buona

Con questa insalata russa mia madre mi ha insegnato a preparare dei cestini con le patate lessate (con la buccia), scavate, leggermente salate e riempite con questo composto, si possono decorare a piacere con alici o capperi: un antipasto davvero sfizioso!!

A riciao a tutti :bye:
Frabattista

Messaggioda Rossella » 18 mar 2007, 17:39

La patata che fa da contenitore per l'insalata russa mi piace, :D si presenta bene per un antipasto.
Grazie Fra
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Sandra » 11 lug 2007, 21:41

L'ho scoperto guardando le foto di Frabattista in Flicker mi era sfuggita!!Mi ha colpito il contenitore , carinissimo!!

Sandra
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda ila » 11 lug 2007, 21:53

Anche a me sembra ottima l'idea di usare la patata come contenitore, io avevo provato ad usare un pomodoro ma non mi aveva soddisfatto molto e ho continuato a metterla sulla classica foglia di insalata... :roll:
Immagine

Le mie FOTO
Il mio blog
ila

Messaggioda Frabattista » 12 lug 2007, 7:18

fa molto anni '60, ma mia mamma cifarciva anche cannoli di prosciutto cotto: ricordo che per il fidanzamento della figlia di una sua amica, proprio alla fine di quegli anni, preparò per antipasto una quantità industriale di cestini e cannoli di questi; allora usavano le feste di fidanzamento in casa: le amiche delle mamme delle fidanzate collaboravano attivamente.....e le figlie delle amiche pure.....:D

....scusate per l'OT di condimento.... :D
Frabattista

Messaggioda Sandra » 12 lug 2007, 7:46

frabattista ha scritto:fa molto anni '60, ma mia mamma cifarciva anche cannoli di prosciutto cotto: ricordo che per il fidanzamento della figlia di una sua amica, proprio alla fine di quegli anni, preparò per antipasto una quantità industriale di cestini e cannoli di questi; allora usavano le feste di fidanzamento in casa: le amiche delle mamme delle fidanzate collaboravano attivamente.....e le figlie delle amiche pure.....:D

....scusate per l'OT di condimento.... :D

I rotolini di prosciutto ed insalata russa li faceva anche mia madre che tenerezza!!!Era quasi un piatto della "Festa"!!!

Sandra
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda ila » 12 lug 2007, 8:06

Mia mamma li faceva al mio babbo d'estate rotolini di prosciutto cotto farciti con insalata russa e poi li metteva dentro una vaschetta (di ceramica bianca....me lo ricordo ancora) e sopra metteva la gelatina e in frigo fino a che non si solidificava....
Immagine

Le mie FOTO
Il mio blog
ila

Messaggioda biarob » 12 lug 2007, 8:36

Grazie Fra! :D
roberta
biarob

Messaggioda elvira » 12 lug 2007, 10:00

Per quanto ne so io è canonica la tua ricetta, io aggiungo anche un po' di sottaceti (cetriolini e cipolline e tonno sminuzzato
elvira

Messaggioda Aida » 12 lug 2007, 11:15

elvira ha scritto:Per quanto ne so io è canonica la tua ricetta, io aggiungo anche un po' di sottaceti (cetriolini e cipolline e tonno sminuzzato

Anche io aggiungo un po' di sottaceti (poco giusto per dare quel briciolo di agro) li trito nel mixer prima, pero' il tonno non lo metto.
A pensarci bene e' veramente tanto che non faccio l'insalata russa, effettivamente era un must negli anni passati, ora mi pare un po' in disuso, ma l'idea della patata mi piace molto.
Ricordate quando la si comprava nelle rosticcerie e aveva sempre gusto di tonno???
Per risparmiare usavano l'olio scolato del tonno sott'olio, non oso pensare a che schifezze si mangiassero in quegli anni.......................
Felicidade: viver sozinha.
Eu mesma.

Immagine
Aida

Messaggioda elvira » 12 lug 2007, 14:55

Aida ha scritto:
elvira ha scritto:Per quanto ne so io è canonica la tua ricetta, io aggiungo anche un po' di sottaceti (cetriolini e cipolline e tonno sminuzzato

Anche io aggiungo un po' di sottaceti (poco giusto per dare quel briciolo di agro) li trito nel mixer prima, pero' il tonno non lo metto.
A pensarci bene e' veramente tanto che non faccio l'insalata russa, effettivamente era un must negli anni passati, ora mi pare un po' in disuso, ma l'idea della patata mi piace molto.
Ricordate quando la si comprava nelle rosticcerie e aveva sempre gusto di tonno???
Per risparmiare usavano l'olio scolato del tonno sott'olio, non oso pensare a che schifezze si mangiassero in quegli anni.......................

Aida, in casa nostra si usa la ricetta della nonna, e quindi l'insalata russa non si è mai comperata. A casa di mio marito invece la si comperava e lui la odiava proprio per quel gusto stomachevole che aveva (che io veramente attibuisco alla maionese industriale)
Quando ci siamo messi insieme abbiamo avuto lunghe discussioni prima di convincerlo ad assaggiare quella che facevamo noi: non ne voleva sapere. E io: " Ma se ti piacciono le singole verdure, i sottaceti, il tonno e la maionese, come possono non piacerti insieme?"
E lui:" anche la marmellata mi piace, ma se me la dai assieme alla maionese mi fa orrore"
Alla fine ho vinto, ha assaggiato (sono un'ariete!!!!). Adesso è capace di farsi fuori due Kg di insalata russa da solo!
elvira

Messaggioda Dida » 12 lug 2007, 17:05

Fatta proprio ieri, senza fagiolini che a Franco non piacciono, ma con una cucchiaiata di cannellini. La maionese è stata insaporita con un poco di senape di Digione. Con metà insalata russa ho farcito delle fettine di bresaola che ho arrotolato e disposto a fiore sui singoli piatti e al centro del "fiore" ho messo una bella cucchiaiata di insalata russa. Ho decorato con foglie di prezzemolo per il colore. Il consorte ama molto questo piatto.

La mia nonna aggiungeva all'insalata russa anche dadini di barbabietola passata prima in aceto per togliere un po' il colore in eccesso, quindi scolata e asciugata, buonissima.

La mia colf ucraina unisce anche del cren grattugiato, giusto un'idea.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda Typone » 12 lug 2007, 19:18

Se parliamo dei buffet anni '50 e '60, mia madre faceva l'insalata russa (ovvero la faceva fare perché non avrebbe saputo da dove cominciare...) coperta di maionese e a forma di orologio. Era un suo "hit", al punto che alcuni ospiti frequenti arrivavano dicendo sherzando: "Eva, che ore sono al tuo orologio?" :)
La foto è tratta da un vecchio libro francese dell'inizio degli anni '50, che apparteneva a mia zia...

Immagine

:wink:

T.
Typone

Messaggioda Danidanidani » 12 lug 2007, 19:22

Typone ha scritto:Se parliamo dei buffet anni '50 e '60, mia madre faceva l'insalata russa (ovvero la faceva fare perché non avrebbe saputo da dove cominciare...) coperta di maionese e a forma di orologio. Era un suo "hit", al punto che alcuni ospiti frequenti arrivavano dicendo sherzando: "Eva, che ore sono al tuo orologio?" :)
La foto è tratta da un vecchio libro francese dell'inizio degli anni '50, che apparteneva a mia zia...

Immagine

:wink:

T.

bellissima! :D
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Re: insalata russa

Messaggioda violetta » 14 lug 2007, 17:14

[
la preparo frullando nella coppa con [b]1 uovo intero .....
:cry: la mayonnese con l'uovo intero?
Per quel che ne sò, si fà solo con il tuorlo. Mettendoci anche l'albume sarà anche una buona salsa ma non è mayonnese. :)
BuonAnno
violetta

Messaggioda violetta » 14 lug 2007, 17:22

gli involtini di prosciutto cotto ripieni di insalata russa in gelatina, li faccio anche io. Ma compero quella già fatta ci aggiungo una scatoletta di tonno, un'acciuga sott'olio, qualche cappero e frullo tutto poi farcisco il prosciutto, lo arrotolo, metto la gelatina e via in frigo un piatto fresco in queste sere torride :saluto:
BuonAnno
violetta

Messaggioda Frabattista » 14 lug 2007, 18:09

.. in effetti fatta con l'uovo intero non saprei come altro chiamarla.....
ci sono vari modi e ho scoperto le accortezze per non farla impazzire, le esperienze e le ricette delle amiche del forum in quest'altro bello e utile 3D, che tra l'altro insegna un modo gustoso di portarle in tavola l'insalata russa con la mozzarella nella ricetta di Elvira
Frabattista

Messaggioda Typone » 14 lug 2007, 18:35

La maionese si può fare con l'uovo intero e si chiama maionese.

T.
Typone

Messaggioda Runner » 16 lug 2007, 7:09

Typone ha scritto:La maionese si può fare con l'uovo intero e si chiama maionese.

T.

Confermo... :)

Runner
Evviva!
Runner

Messaggioda ila » 16 lug 2007, 8:35

E io provo a farla :wink:
Immagine

Le mie FOTO
Il mio blog
ila

Prossimo