da M.Giovanna » 29 nov 2006, 0:12
Ho già fatto diverse volte gli Hot Cross Buns seguendo questa ricetta. Li trovo buonissimi.
Se non li avete ancora provati, ve li raccomando!
Della tradizione pasquale inglese sono gli Hot Cross Buns , dolci decorati con una croce che simbolizza la croce di Gesu'.
Questa e' la ricetta di Mrs Beeton (io di solito faccio meta' dosi - anzi a dir la verita' io vado molto a occhio, e aggiungo la scorza di arancia candita, che mio marito dice essere indispensabile...):
900gr farina
230gr di zucchero
1 cubetto di lievito (25 gr)
½ l di latte tiepido
225gr burro fuso
450 gr di uvetta di corinto
½ cucchiaino di sale
un cucchiaino di spezie miste (cannella, chiodi di garofano, macis, noce moscata ecc)
un tuorlo per dorare
Mescolare la farina, zucchero, spezie e uvette, fare la fontana, aggiungere il latte nel quale avete fatto sciogliere il lievito, mescolare il latte con solo un po' della farina circostante e poi mettere a riposare al caldo in modo che cominci a fare le bolle.
Aggiungere il burro fuso ma non bollente, il sale e ora incorporare il resto della farina, lavorare il composto fino ad ottenere una pasta che deve risultare piuttosto morbida, aggiungere un altro po' di latte tiepido se necessario.
Coprire con un panno e lasciare crescere per una mezz'ora abbondante sempre in un posto caldo.
Poi dividere in panini della grandezza di un mandarino circa, e metterli ben distanziati sulla piastra del forno ricoperta da carta forno, lasciandoli crescere per ancora una mezz'ora abbondante. A questo punto spennellare con il tuorlo leggerment sbattuto con un poco d'acqua.
Poi si puo' o tagliare una croce col coltello (metodo antico) o fare una pastella di farina, poca acqua e poco zucchero (alcuni ci mettono anche farina di mandorle) in modo che si possa lavorare e formare del salsicciotti (diametro meno di mezzo centimetro) con i quali si forma una croce sul panino.
Cuocendo, il panino indora ma non la croce, cosi' si ottiene un bun marroncino con una croce bianca. Se si e' optato per il taglio, si ottiene lo stesso effetto visivo (croce bianca su bun dorato) facendo una croce sui bun gia' freddi con una glassa fatta con 4 cucchiai latte, 4 cucchiai acqua, 6 cucchiai zucchero fatti scaldare in un pentolino per un paio di minuti. Si possono mangiare freddi, o (nella versione non appiccicosa di glassa) tagliati a meta', tostati ed imburrati
Etta