Hot Cross Buns (Inghilterra)

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Hot Cross Buns (Inghilterra)

Messaggioda M.Giovanna » 29 nov 2006, 0:12

Ho già fatto diverse volte gli Hot Cross Buns seguendo questa ricetta. Li trovo buonissimi.
Se non li avete ancora provati, ve li raccomando!

Della tradizione pasquale inglese sono gli Hot Cross Buns , dolci decorati con una croce che simbolizza la croce di Gesu'.
Questa e' la ricetta di Mrs Beeton (io di solito faccio meta' dosi - anzi a dir la verita' io vado molto a occhio, e aggiungo la scorza di arancia candita, che mio marito dice essere indispensabile...):

900gr farina
230gr di zucchero
1 cubetto di lievito (25 gr)
½ l di latte tiepido
225gr burro fuso
450 gr di uvetta di corinto
½ cucchiaino di sale
un cucchiaino di spezie miste (cannella, chiodi di garofano, macis, noce moscata ecc)
un tuorlo per dorare

Mescolare la farina, zucchero, spezie e uvette, fare la fontana, aggiungere il latte nel quale avete fatto sciogliere il lievito, mescolare il latte con solo un po' della farina circostante e poi mettere a riposare al caldo in modo che cominci a fare le bolle.

Aggiungere il burro fuso ma non bollente, il sale e ora incorporare il resto della farina, lavorare il composto fino ad ottenere una pasta che deve risultare piuttosto morbida, aggiungere un altro po' di latte tiepido se necessario.

Coprire con un panno e lasciare crescere per una mezz'ora abbondante sempre in un posto caldo.

Poi dividere in panini della grandezza di un mandarino circa, e metterli ben distanziati sulla piastra del forno ricoperta da carta forno, lasciandoli crescere per ancora una mezz'ora abbondante. A questo punto spennellare con il tuorlo leggerment sbattuto con un poco d'acqua.

Poi si puo' o tagliare una croce col coltello (metodo antico) o fare una pastella di farina, poca acqua e poco zucchero (alcuni ci mettono anche farina di mandorle) in modo che si possa lavorare e formare del salsicciotti (diametro meno di mezzo centimetro) con i quali si forma una croce sul panino.

Cuocendo, il panino indora ma non la croce, cosi' si ottiene un bun marroncino con una croce bianca. Se si e' optato per il taglio, si ottiene lo stesso effetto visivo (croce bianca su bun dorato) facendo una croce sui bun gia' freddi con una glassa fatta con 4 cucchiai latte, 4 cucchiai acqua, 6 cucchiai zucchero fatti scaldare in un pentolino per un paio di minuti. Si possono mangiare freddi, o (nella versione non appiccicosa di glassa) tagliati a meta', tostati ed imburrati

Etta
M.Giovanna
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:36

Messaggioda paul » 2 dic 2006, 3:52

Adoro i Hot Cross Buns, sono tra i miei preferiti.

Immagine

A Roma ho scoperto che i maritozzi hanno un gusto molto simile.
paul
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 1 dic 2006, 18:36
Località: Morristown, NJ

Messaggioda Rossella » 5 dic 2006, 8:46

L'altro giorno ho provato dei hot cross buns, tratto da "pane" l'ho trovata particolarmente sbilanciata, eccessivamente idratata un impasto troppo appiccicoso tanto che in corso d'opera ho dovuto aggiustare un pò il tiro con ripetuti spolveri di farina, sarebbe stato impossibile formare le pallette.
Perchè poi in effetti vorrei sapere qual'è la vera consistenza di questa pasta :roll: qualcuno sa dirmi qualcosa in più?
Vorrei provarli, magari dimezzando la dose, ci penso e vi dico.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11255
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Hot Cross Buns (Inghilterra)

Messaggioda angel10 » 20 ott 2014, 9:01

Che buona idea Lamu' se Typone non ci bacchetta, mettero' anch'io ricette cinesi o altro con la foto della bottiglietta o salse usata, cosi' sara' piu' comprensibile.Grazie Sandra
You can easily check 599-01 practice dump - pass4sure with help of latest ICMA prep resources. We offer wikipedia paced test engine to help you pass New York University guaranteed passguide and examsheets.com and best quality Florida National University
angel10
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 20 ott 2014, 7:33


Torna a Specialità dal mondo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee