Frijoles refritos (Messico)

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, TeresaV, anavlis

Frijoles refritos (Messico)

Messaggioda Dida » 27 nov 2006, 8:23

FRIJOLES REFRITOS
Ingredienti:
500 gr di fagioli neri secchi
70 gr di strutto
una cipolla media – alloro – chiodi di garofano - bicarbonato - sale.
Mettete i fagioli in ammollo per un intera notte in abbondante acqua a cui avrete aggiunto un pizzico di bicarbonato. La mattina dopo scolate i fagioli, lavateli sotto acqua corrente e metteteli in una casseruola con la cipolla, sbucciata e tagliata in quattro, una foglia di alloro e due chiodi di garofano. Coprite con circa due litri di acqua, portate ad ebollizione, abbassate il fuoco e cuocete per almeno due ore: devono essere molto morbidi. Scolate i fagioli e frullateli ottenendo una purea densa; unite 50 grammi di strutto a pezzettini, salate e mescolate bene per far sciogliere lo strutto.
Scaldate bene una padella antiaderente, ungetela con il restante strutto e cuocetevi la purea di fagioli per circa 10/15 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno. Servite i frijoles refritos accompagnandoli con tortillas Volendo potete mettere nelle tortillas un po’ di purea bollente e coprirla con fettine sottilissime di formaggio.
Daniela Mari Griner



In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Avatar utente
Dida
 
Messaggi: 2894
Iscritto il: 25 nov 2006, 16:04
Località: Casorezzo MI

Torna a Specialità dal mondo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yahoo [Bot] e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee