/ Focaccia vò cercando

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

/ Focaccia vò cercando

Messaggioda amarisca » 2 mar 2007, 9:59

Finora si è parlato di pizza napoletana, pizza sottile, croccante, di semola....ma se io stasera volessi fare una focaccia, quella che si può tagliare e farcire ( mortadella e caciocavallo per mio figlio) come mi regolo? O volessi fare la genovese con la farcia di stracchino? Help!!!
amarisca
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 25 nov 2006, 20:44
Località: orta nova

Messaggioda robertopotito » 2 mar 2007, 11:06

ciao carissima!!
prova questa mia ricetta: la riuscita è garantita!!! Ovviamente, puoi non aggiungervi i pomodorini.
baci

FOCACCIA CON LA PATATA
Due semplici parole per il discorso “focacce”. Il loro impasto si distingue da quello della comune pizza per la proporzione maggiore di liquidi rispetto alla farina e per la lavorazione differente.


INGREDIENTI

600 GR DI FARINA 0
350 GR DI ACQUA TIEPIDA
1 PATATA LESSATA (CIRCA 150 GR)
15 GR DI LIEVITO DI BIRRA IN CUBETTO
1 CUCCHIAINO DI ZUCCHERO
2 CUCCHIAI DI OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
1 CUCCHIANO DI SALE FINO
4 CUCCHIAI DI OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
1 CUCCHIAIO DI SALE GROSSO
½ BICCHIERE DI ACQUA BOLLENTE
6 POMODORINI FRESCHI
ORIGANO

ESECUZIONE

In una capiente terrina, inserire la patata bollente ridotta in purea, l’acqua tiepida, il lievito di birra sbriciolato, 1 cucchiaino di zucchero, 2 cucchiai di olio e metà della farina.Lavorare per bene il composto ed aggiungere in ultimo il sale.Lasciare riposare per circa venti minuti e al termine, unire la rimanente farina.Far lievitare l’impasto per altri 30 minuti.Nel frattempo, ungere una teglia rotonda del diametro di circa 28 cm alto minimo 5 cm con i 4 cucchiai di olio extravergine di oliva.Versarvi l’impasto lievitato e con le punta delle dita unte di olio, livellare la pasta.Distribuire i pomodorini tagliati a metà e cospargere di origano.Sciogliere il sale grosso nel ½ bicchiere di acqua bollente e spruzzare con il pennello sulla superficie della focaccia.
Coprire il tegame con un coperchio e lasciare lievitare per un’ora.Cuocere per 20/25 minuti in forno caldo a 200°.

OPPURE PUOI PROVARE QUEST'ALTRA RICETTA:

FOCACCIA CON IL FORMAGGIO


INGREDIENTI

300 GR DI FARINA 0
200 GR DI FARINA DI GRANO DURO
400 GR DI ACQUA TIEPIDA
200 GR DI STRACCHINO
15 GR DI LIEVITO DI BIRRA
1 CUCCHIAINO DI ZUCCHERO
1 CUCCHIAIO DI OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
1 CUCCHIAINO DI SALE FINO
2 CUCCHIAI DI OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
1 CUCCHIAIO DI SALE GROSSO
½ BICCHIERE DI ACQUA BOLLENTE


ESECUZIONE

In una capiente terrina, , inserire l’acqua tiepida, il lievito di birra sbriciolato, 1 cucchiaino di zucchero, 2 cucchiai di olio e metà della farina.Lavorare per bene il composto ed aggiungere in ultimo il sale.Lasciare riposare per circa venti minuti e al termine, unire la rimanente farina.Far lievitare l’impasto per altri 30 minuti.Nel frattempo, ungere una teglia rotonda del diametro di circa 28 cm alto minimo 5 cm con i 4 cucchiai di olio extravergine di oliva. Versarvi l’impasto lievitato e con le punta delle dita unte di olio, livellare la pasta e cospargerla con lo stracchino tagliato a pezzetti. Sciogliere il sale grosso nel ½ bicchiere di acqua bollente e spruzzare con il pennello sulla superficie della focaccia.
Coprire il tegame con un coperchio e lasciare lievitare per un’ora.Cuocere per 20/25 minuti in forno caldo a 200°.
Roberto Potito
Finchè la barca va tu non remareee...finchèla barca va...lasciala andareee..(Orietta Berti)
robertopotito
 
Messaggi: 433
Iscritto il: 28 nov 2006, 7:38

Messaggioda benedetta lugli » 4 mar 2007, 21:31

Grazie mille Roberto, ho fatto oggi la tua focaccia al formaggio ed è venuta squisita, come tutte le tue ricette del resto!
Si fa in due balletti e non si sporca niente, ve la consiglio davvero!
Cucino per amore
Avatar utente
benedetta lugli
 
Messaggi: 383
Iscritto il: 27 nov 2006, 21:34
Località: firenze

Messaggioda amarisca » 9 mar 2007, 18:45

Grazie Roberto! Ho fatto la focaccia con le patate ieri sera, ed ora è ancora ottima!
amarisca
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 25 nov 2006, 20:44
Località: orta nova

Messaggioda benedetta lugli » 9 mar 2007, 18:53

amarisca ha scritto:Grazie Roberto! Ho fatto la focaccia con le patate ieri sera, ed ora è ancora ottima!


E' già in programma, forse per domenica sera, l'unico dubbio che ho è che 6 pomodorini siano pochi, che mi dici?
Cucino per amore
Avatar utente
benedetta lugli
 
Messaggi: 383
Iscritto il: 27 nov 2006, 21:34
Località: firenze

Messaggioda amarisca » 9 mar 2007, 23:55

Io ne ho messi una decina, magari se ci aggiungi qualche oliva potresti farcela anche con quelli che hai. Robè ma se io ne voglio mettere 15 cambia qualcosa? :lol: :lol: :lol:
amarisca
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 25 nov 2006, 20:44
Località: orta nova

Messaggioda robertopotito » 12 mar 2007, 7:26

amarisca ha scritto:Io ne ho messi una decina, magari se ci aggiungi qualche oliva potresti farcela anche con quelli che hai. Robè ma se io ne voglio mettere 15 cambia qualcosa? :lol: :lol: :lol:

eh eh!!!!
coin queste quantità se aggiungi troppi pomodori, l'impasto già umido e molto morbido lo diventa ancora di più...comunque prova e fammi sapere!!!
Roberto Potito
Finchè la barca va tu non remareee...finchèla barca va...lasciala andareee..(Orietta Berti)
robertopotito
 
Messaggi: 433
Iscritto il: 28 nov 2006, 7:38

Messaggioda Mar-Arg » 14 mar 2007, 18:26

:idea: :arrow: una che mi piace molto...

Focaccia con tomates secos, ajo confitado

1 kilo de harina tamizada
50 g. de levadura fresca
aceite 200 cm3
1 cabeza de ajo confitado,
12 g de sal fina
200 grs. de tomates secos hidratados,
100 grs. picarlos para integrar a la masa, estos se pueden reemplazar con 2 cucharadas de extracto de tomate.
300cm3 de agua tibia
50 g. de hojitas y algunas ramitas para la cuberta de romero
30 g. de hojitas de tomillo fresco
50 grs. de sal gruesa para espolvorear la superficie ò sal de Maldòn

Immagine

Para confitar el ajo, tomar una cabeza entera llevarla al hornito para tal fin, ò envolver la cabeza en un papel aluminio, llevar al horno 180° durante 1/2 hora, abrir, quitar con un cuchillo la parte del cabito y apreptar..., saldrá una crema suave y deliciosa, que se podrá usar para otras preparaciones, queda delicado (y puede guardarse en frasco cubierto con aceite de oliva para otras preparaciones).

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Mar-Arg
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 7 mar 2007, 14:52

Messaggioda robertopotito » 15 mar 2007, 7:58

muchissimas gracias!!!!
Esta muy rica...
Roberto Potito
Finchè la barca va tu non remareee...finchèla barca va...lasciala andareee..(Orietta Berti)
robertopotito
 
Messaggi: 433
Iscritto il: 28 nov 2006, 7:38

Re: Focaccia vò cercando

Messaggioda Rossella » 1 ott 2008, 19:00

per chia:
quando ho fretta e voglio qualcosa di abbastanza buono faccio cosi:
250 manitoba(spadoni)(se ho la caputo rossa utilizzo solo 500 di farina)
250 farina 00
200 acqua
50 latte
1 cucchiano di sale
1/2 cucchiaio di strutto
5 gr. di lieivito di birra
Lavorare con la planetaria aggiungendo il sale in ultima fase, lasciare puntare per circa 2 ore(quasi raddoppio) siggillando il contenitore, a questo punto faccio due pieghe alla pasta ,lascio riposare a campane direttamente in teglia per mezz'ora circa, stendo la pasta con le mani senza che essa si ritira, lasciando lievitare ancora 30 min,con i polpastrelli delle dita faccio delle fossette , preparo una soluzione con acqua qualche cucchiaio di olio evo sale e pepe, spennellando in seguito la superfice
Inforno a 200° circa fino a doratura. :saluto:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11255
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: / Focaccia vò cercando

Messaggioda giornalista.cuoco » 5 nov 2009, 16:51

amarisca ha scritto:O volessi fare la genovese con la farcia di stracchino? Help!!!

Quella non è genovese, ma recchese. È molto diversa da quella genovese, a cominciare dal fatto che si fa senza lievito. Il formaggio all'interno dovrebbe essere prescinseûa (cagliata ligure) più che stracchino, anche se oramai usano quasi tutti stracchino o crescenza.
Francesco
giornalista.cuoco
 
Messaggi: 366
Iscritto il: 17 ago 2009, 0:56

Re: / Focaccia vò cercando

Messaggioda Riccardo Frola » 16 gen 2010, 1:13

giornalista.cuoco ha scritto:
amarisca ha scritto:O volessi fare la genovese con la farcia di stracchino? Help!!!

Quella non è genovese, ma recchese. È molto diversa da quella genovese, a cominciare dal fatto che si fa senza lievito. Il formaggio all'interno dovrebbe essere prescinseûa (cagliata ligure) più che stracchino, anche se oramai usano quasi tutti stracchino o crescenza.




Sono 20 anni che combatto con la DOP... e ora non ci va lo stracchino :|? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Focaccia di Recco:
Impasto formato da farina, acqua, sale e olio extra.
La farcia: Stracchino del recchese con un alto punto di fusione ( deve andare in forno a legna quindi 370°C quindi deve aver il punto di fusione alto) Prescinseua (Cagliata acidula del Tiguglio) : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

Il 18/19/20 nel mio ristorante si terrà un seminario sulla panificazione... in prevalenza ci saranno pani, focaccia e grissini Liguri...il terzo giorno faremo la focaccia di Recco e appena avrò le foto posterò la focaccia con dosi e foto.....
ovviamente posterò anche del pane..... :ahaha: :ahaha: :ahaha:

;-)) :saluto: *smk*
....alcuni Chef trasformano un gusto in un piatto.....
......altri Chef trasformano un piatto in un gusto.......
(R.Frola)
Avatar utente
Riccardo Frola
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 29 mag 2008, 16:44
Località: Genova Ovest Sampierdarena

Re: / Focaccia vò cercando

Messaggioda cinzia cipri' » 16 gen 2010, 9:38

che bellezza riccardo!
quanto mi piacerebbe partecipare, ma devo studiare... :sigh:
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5489
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: / Focaccia vò cercando

Messaggioda elisabetta » 16 gen 2010, 10:23

Bello questo corso!!;ma siamo lontani,mannaggia!
Avatar utente
elisabetta
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: 26 nov 2006, 17:02
Località: vico equense


Torna a Chi va al mulino...s'infarina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee