250 gr di farina 00
250 gr di farina 0
25 gr di lievito (ho messo 20 gr di lievito)
1 c di zucchero (ho messo mezzo cucchiaino di malto)
250 gr di acqua tiepida
30 gr di olio d' oliva
200 gr di olive denocciolate meglio se taggiasche (io le ho messe nere perché avevo quelle)
10 gr di sale
Per spennellare
50 gr di latte mischiati con 50 gr di panna e un cucchiaio di zucchero portando ad ebollizione, questo dice il libro io ho spennellato uno con latte e uno con olio perché mi sembrava piu' una focaccia appunto.
Ho sciolto il lievito nell'acqua aggiungendo un pochina di farina e lasciato riposare per 15 minuti. Ho poi impastato gli ingredienti mettendo le olive quasi da ultimo, fatto una palla ho coperto l'impasto con pellicola trasparente e lasciato cosà per 20 minuti deve quasi raddoppiare.
L'ho ripreso e steso senza lavorarlo in un rettangolo grande che poi ho diviso in due. Fatto i buchi con il manico del mestolo di legno messi su teglia con carta forno e ricoperti con pellicola trasparente e fatti lievitare 10/15 minuti (il libro diceva 20 ma é veramente caldo ora avevo paura prendessero troppo il sapore di lievito). Cotti in forno preriscaldato a 200 per 20 minuti ma io ho guardato il colore appena preso li ho tolti.

Il libro dice di stendere l'impasto senza le olive spennellare con latte e panna mettere le olive chiudere premendo un po spennellare nuovamente tagliare i rettangoli e metterli sulla teglia.


