° Focaccia alle olive

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° Focaccia alle olive

Messaggioda ila » 14 lug 2007, 13:44

Il nome di questo pane preso da '' il pane delle dolomiti'' é pane alle olive ma come consistenza sembra piu' una focaccia...ho fatto meta' dosi ma vi metto quelle intere

250 gr di farina 00
250 gr di farina 0
25 gr di lievito (ho messo 20 gr di lievito)
1 c di zucchero (ho messo mezzo cucchiaino di malto)
250 gr di acqua tiepida
30 gr di olio d' oliva
200 gr di olive denocciolate meglio se taggiasche (io le ho messe nere perché avevo quelle)
10 gr di sale

Per spennellare
50 gr di latte mischiati con 50 gr di panna e un cucchiaio di zucchero portando ad ebollizione, questo dice il libro io ho spennellato uno con latte e uno con olio perché mi sembrava piu' una focaccia appunto.

Ho sciolto il lievito nell'acqua aggiungendo un pochina di farina e lasciato riposare per 15 minuti. Ho poi impastato gli ingredienti mettendo le olive quasi da ultimo, fatto una palla ho coperto l'impasto con pellicola trasparente e lasciato cosí per 20 minuti deve quasi raddoppiare.
L'ho ripreso e steso senza lavorarlo in un rettangolo grande che poi ho diviso in due. Fatto i buchi con il manico del mestolo di legno messi su teglia con carta forno e ricoperti con pellicola trasparente e fatti lievitare 10/15 minuti (il libro diceva 20 ma é veramente caldo ora avevo paura prendessero troppo il sapore di lievito). Cotti in forno preriscaldato a 200 per 20 minuti ma io ho guardato il colore appena preso li ho tolti.

Immagine

Il libro dice di stendere l'impasto senza le olive spennellare con latte e panna mettere le olive chiudere premendo un po spennellare nuovamente tagliare i rettangoli e metterli sulla teglia.


Immagine

Immagine

:D
Immagine

Le mie FOTO
Il mio blog
Avatar utente
ila
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 12 dic 2006, 15:09

Messaggioda elisabetta » 14 lug 2007, 22:22

Adoro le focacce, fatte in vari modi, grazie per la ricetta molto stuzzicante!
Avatar utente
elisabetta
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: 26 nov 2006, 17:02
Località: vico equense


Torna a Chi va al mulino...s'infarina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AhrefsBot e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee