fegato d'oca

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

fegato d'oca

Messaggioda cinzia cipri' » 13 nov 2009, 14:50

ho il fegato d'oca .
Mo' che ci faccio?
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5489
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: pate' di fegato d'oca

Messaggioda Luciana_D » 13 nov 2009, 15:04

Ho visto in TV uno scef che passave le fette (spesse) sulla piastra.
Non credi siano pesantucce?
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10736
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: pate' di fegato d'oca

Messaggioda cinzia cipri' » 13 nov 2009, 15:25

Luciana_D ha scritto:Ho visto in TV uno scef che passave le fette (spesse) sulla piastra.
Non credi siano pesantucce?

la scaloppa di fegato d'oca e' buonissima!
ma non penso di poterci fare la scaloppa...
pensavo a qualcosa di spalmabile
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5489
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: pate' di fegato d'oca

Messaggioda Gaudia » 14 nov 2009, 2:20

Cinzia per caso mi trovo una piccola dispensa di Patrice Guillet del San Souci di Roma con 3 ricette in cui utilizza il foie gras. La prima è proprio una terrina. Gli ingredienti sono:
1 kg di foie gras, 18 gr. di sale, 4 gr. di pepe rosa, 1 pizzico di zucchero, 2 cuchiai di Porto e 1 cicchiaio di Armagnac.
Per la preparazione: ammorbidire il fegato a temperatura ambiente. separare i lobi, incidere ognuno di essi in tutta la sua lunghezza e snervarli. spolverare il fegato con il sale, pepe e zucchero miscelati assieme e spruzzare con i vini.
Metterlo dentro una terrina ( a piacere anche con qualche fettina di tartufo nero)
Infornare a bagnomaria, alla temperatura di 110°/120° per 10/15 minuti. Togliere dal bagnomaria e porre su una placchetta, dove potere raccogliere il grasso e lasciarla riposare fino a che tutto il liquido non fuoriesca. Mettere la terrina in frigo sigillandone la superficie con il grasso rimasto nel fondo della teglia-
Viene servito con la seguente gelatina di moscato fatta con 1 bottiglia di moscato da 70 cl e 30/35 grammi di colla di pesce. fare solidificare e poi tagliare a dadini.
Purtroppo non ho seguito il corso e quindi non l'ho visto fare ma ho già concordato con una mia amica che ormai lo prepara tutti gli anni a Natale che andrò a farlo da lei. So che non è così semplice e che ci sono degli accorgimenti da seguire che non sono riportati nella ricetta.
Patrice lo accompagna con un ottimo Pan Brioche che invece ho fatto e che riesce benissimo; se ti interessa ti passo la ricetta.Nella dispensa c'è anche la ricetta del ragout d'anatra con foie gras e una di piccione in crosta sempre con l'utilizzo di questo ingrediente. fammi sapere se ti interessano
Buonanotte.
Avatar utente
Gaudia
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: 30 ott 2009, 0:17

Re: pate' di fegato d'oca

Messaggioda ZeroVisibility » 14 nov 2009, 6:06

cinzia cipri' ha scritto:ho il fegato d'oca .
Mo' che ci faccio?


Questo:
viewtopic.php?f=4&t=242&st=0&sk=t&sd=a&hilit=ballotine
Ettore
"guida poco...che devi bere"
Avatar utente
ZeroVisibility
 
Messaggi: 963
Iscritto il: 15 lug 2007, 20:02
Località: milano nord/ovest

Re: pate' di fegato d'oca

Messaggioda cinzia cipri' » 14 nov 2009, 7:57

grazie a entrambi per il suggerimento.
Non ho porto in casa pero'...
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5489
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: pate' di fegato d'oca

Messaggioda Sandra » 14 nov 2009, 8:19

cinzia cipri' ha scritto:grazie a entrambi per il suggerimento.
Non ho porto in casa pero'...

Cinzia cosa significa che non hai posto? :lol: :lol: :lol:
E' uno dei miei piatti forti le balottine di fegato d'oca :lol: :lol: :lol: Dopo aver fatto per anni terrine,il metodo cottura nel grasso é eccellente,il grasso non va perso, la cottura é perfetta,il foie gras resta morbido.
Non rovinare un fegato d'oca!! :lol: :lol: :lol:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7773
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: pate' di fegato d'oca

Messaggioda cinzia cipri' » 14 nov 2009, 8:28

sia mai che io rovini qualcosa!
chefalfio mi consigliava di lasciarlo cosi' com'era e scalopparle.
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5489
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: pate' di fegato d'oca

Messaggioda Sandra » 14 nov 2009, 8:37

Certo ma dovrai tagliarlo a fette,di almeno un centimetro e mezzo,passarle nella farina,passarle in padella caldissima,un minuto per parte,sala e pepa dopo il primo giro.Butti il grasso in eccesso ed al suo posto metti frutta.Io spesso ma qui li trovo congelati, metto fichi o mango a fette. :D

Dimenticavo una precisazione,da queste parti c'é foie gras da fare scaloppato,non scompare nella padella quando lo cuoci e foie gras che é meglio fare solo in terrina o balottine.Il tuo?Da dove arriva?Se dai paesi dell'est fanne balottine :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7773
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: fegato d'oca

Messaggioda cinzia cipri' » 14 nov 2009, 8:52

il macellaio macella direttamente le sue oche ;)
(siamo in lomellina sandra, la terra delle oche)
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5489
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: fegato d'oca

Messaggioda Sandra » 14 nov 2009, 8:56

Vero!!Perfetto allora!!Ma scusa che ne fanno in lomellina solitamente del fegato grasso? :lol: :lol: Segui una ricetta della regione no?Comunque non chiamarlo paté,il paté é quando c'é una pasta attorno :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7773
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: fegato d'oca

Messaggioda Sandra » 14 nov 2009, 8:58

Ora ho capito!!!Tu non hai fegato grasso ma fegato d'oca e basta!!! :lol: :lol: Mi devo ancora svegliare bene!!! :lol: :lol: Cancella tutte le ricette di terrine e balottine :lol: :lol:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7773
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: fegato d'oca

Messaggioda cinzia cipri' » 14 nov 2009, 9:58

Sandra ha scritto:Vero!!Perfetto allora!!Ma scusa che ne fanno in lomellina solitamente del fegato grasso? :lol: :lol: Segui una ricetta della regione no?Comunque non chiamarlo paté,il paté é quando c'é una pasta attorno :D


brava: hai capito.
Ho fegato d'oca e basta.
Si' hai perfettamente ragione sul pate' e lo sapevo pure io.
Pero' in effetti il pate' si potrebbe fare 8))
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5489
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo


Torna a Carabattole e pignate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AhrefsBot e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee