farina di amaranto

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

farina di amaranto

Messaggioda tittipolla » 5 apr 2009, 22:05

come si può usare la farina di amaranto?L'ho comprata in un mulino che macina la farina bio per la tibiona in Piemonte...
tittipolla
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 17 mar 2009, 13:20
Località: varese

Re: farina di amaranto

Messaggioda Sandra » 5 apr 2009, 22:39

Ho un'amica in Tourenne che si coltiva l'amaranto per i semi da mescolare ai cereali e farne la farina da mescolare in proporzione di 1/3 alla farina normale.Non so nulla di piu'!!la pianta é bellissima!! :D

Clara non far vedere la foto a tuo marito!!! :lol: :lol: :lol:


Immagine
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7773
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: farina di amaranto

Messaggioda Sandra » 5 apr 2009, 22:44

Ho l'impressione Tittipolla che tu non sia passata dal via ovvero da:aggiungi un posto a tavola,ti dispiacerebbe scrivere due righe di presentazione?Grazzie!! :wink: *smk*
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7773
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: farina di amaranto

Messaggioda nicodvb » 6 apr 2009, 16:26

Sandra ha scritto:Ho un'amica in Tourenne che si coltiva l'amaranto per i semi da mescolare ai cereali e farne la farina da mescolare in proporzione di 1/3 alla farina normale.Non so nulla di piu'!!la pianta é bellissima!! :D

Clara non far vedere la foto a tuo marito!!! :lol: :lol: :lol:




la pianta è bellissima, ma che sapore ha?
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
Avatar utente
nicodvb
 
Messaggi: 2940
Iscritto il: 23 dic 2008, 12:34
Località: Bologna

Re: farina di amaranto

Messaggioda Luciana_D » 7 apr 2009, 7:21

nicodvb ha scritto:
Sandra ha scritto:Ho un'amica in Tourenne che si coltiva l'amaranto per i semi da mescolare ai cereali e farne la farina da mescolare in proporzione di 1/3 alla farina normale.Non so nulla di piu'!!la pianta é bellissima!! :D

Clara non far vedere la foto a tuo marito!!! :lol: :lol: :lol:




la pianta è bellissima, ma che sapore ha?

Me lo stavo chiedendo anche io :D E a parte il sapore? altri benefici o e' solo bella la farina?ossia si mantiene rossa?
Quante domande :lol:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10736
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: farina di amaranto

Messaggioda tittipolla » 7 apr 2009, 7:29

Mi è capitato di vedere i semi di amaranto in vendita nei negozi bio e credo che vengano usati per chi soffra di celiachia.E' tutto quel che so purtroppo, ho visto spesso la pianta in francia e devo dire che è bellissima...
La farina che ho mi è stata macinata al momento e ha il colore di una farina di grano tenero integrale(credo che il chicco venga decorticato prima di essere macinato,dico credo perchè per motivi di igiene non potevo entrare nella sala macinatura e non ho potuto vedere come era il cereale prima ).
tittipolla
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 17 mar 2009, 13:20
Località: varese

Re: farina di amaranto

Messaggioda tittipolla » 7 apr 2009, 7:36

Ho trovato il fascicolo che ho comprato sempre allo stesso mulino.Dice che l'amaranto ha un alto contenuto proteico,il doppio di lisina rispetto alla media dei cereali,abbondante fibra e sali minerali:calcio,fosforo,magnesio,ferro.
Ma nessuna ricetta su come usare la farina... :(
tittipolla
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 17 mar 2009, 13:20
Località: varese

Re: farina di amaranto

Messaggioda Sandra » 7 apr 2009, 7:37

Chiedero' allla mia amica informazioni e vi terro informati :D
Sui siti francesi si trovano notizie,verrebbe coltivata perche ricchissima di proteine di ottima qualita',leggero gusto di nocciolina.E' comunque una farina che non lievita da sola.
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7773
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: farina di amaranto

Messaggioda tittipolla » 7 apr 2009, 7:44

Grazie Sandra te ne sarò grata.
tittipolla
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 17 mar 2009, 13:20
Località: varese

Re: farina di amaranto

Messaggioda Sandra » 7 apr 2009, 7:55

Intanto le crepes

Crêpes à la farine d'amarante :
Crêpes à la farine d'amarante (sans lait, avec œufs) :

125 g. de farine d'amaranthe,
250 g. de lait végétal (sans gluten),
3 œufs battus,
35 g. d'huile supportant la cuisson,
1 pincée de sel.

Dans un saladier verser la farine d'amaranthe et le sel. Ajouter les œufs battus. Mélanger au fouet. Rajouter le lait végétal et l'huile petit à petit en battant énergiquement ou aux batteurs électriques.

Grissini alla farina di amaranto e segala QUI

Gressins à l'amarante et au seigle
Préparation : 25 min
Cuisson : 20 min

Ingrédients (pour X personnes) :

- 200 g de farine de seigle
- 100 g de farine d'amarante
- 1 cuillère à soupe de sucre complet
- 10 cl de lait
- 20 g de levure de boulanger
- des graines de sésame
- 1 cuillère à café de graines de cumin
- sel


Préparation :

Préchauffer le four à 180°C (thermostat 6).

Dissoudre la levure dans un petit peu d'eau tiède.
Y ajouter le lait, le sucre complet, la farine, le cumin et le sel.
Melanger jusqu'à obtention d'une pâte (ajouter un peu d'eau si necessaire) ; pétrir quelques minutes.
Séparer la pâte en petites boules, former des gressins, les rouler sur les graines de sésame préalablement parsemées sur le plan de travail.
Disposer les gressins sur une plaque huilée, faire cuire 15 à 20 min jusqu'à ce qu'ils prennent une belle couleur dorée !

Pane carote amaranto

Per la traduzione sono qui!! :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7773
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: farina di amaranto

Messaggioda Danidanidani » 7 apr 2009, 10:28

Ho trovato questo:

Dolcetti di amaranto e frutta secca in salsa all'arancia per 5-6 persone 1 tazza di farina di amaranto 2 tazze di farina di frumento 1 cucchiaio di semi di papavero 1 cucchiaio e 1/2 di olio di oliva 3 cucchiai di miele 1 cucchiaio e 1/2 di lievito in polvere 3 cucchiai di uvette 3 cucchiai di noci tritate 1 cucchiaio di cannella in polvere 2 cucchiai di lime e arancia disidradati a pezzetti sale per la salsa 1 tazza di yogurt intero cremoso 1 arancia piccola 1 cucchiaio di zucchero Mescolate a 1 tazza e 1/2 d'acqua tiepida l'olio, il miele, un pizzico di sale e il lievito, aggiungete le farine e impastate. Formate una palla, avvolgetela in un panno umido e fate lievitare per almeno un'ora. Intanto in una terrina mescolate l'uvetta, le noci, la cannella e la frutta disidratata. Stendete la pasta in un sfoglia sottile, farcitela con il ripieno e chiudetela come fosse uno strudel. Tagliatelo a fettine di spessore pari a circa un cm e disponetele sulla placca del forno. Spolverizzate i dolcetti con i semi di papavero e cuoceteli in forno a 180 per 30-40 minuti. Serviteli con una salsa preparata sciogliendo lo zucchero nel succo d'arancia, a freddo, e unendolo allo yogurt.
http://dweb.repubblica.it/dweb/2007/08/ ... 61195.html

:saluto: :saluto: :saluto:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Avatar utente
Danidanidani
 
Messaggi: 2659
Iscritto il: 26 nov 2006, 0:01
Località: Macerata Feltria

Re: farina di amaranto

Messaggioda tittipolla » 8 apr 2009, 8:19

Graziisssime a tutte,domani mi metto al lavoro e vi farò sapere cosa verrà fuori.
Saluti a tutti
tittipolla
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 17 mar 2009, 13:20
Località: varese


Torna a Carabattole e pignate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee