Daube di manzo (Francia)

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Daube di manzo (Francia)

Messaggioda Sandra » 26 nov 2006, 16:41

Daube di manzo (provenza)

Una delle tante versioni, questa é quella della mia vicina ed a volte la mia.loro la mangiano con gnocchi di patate, merda di can, o con raviolini sempre alla daube, io con la polenta.

1 kg di guanciale(si può fare anche con altri pezzi grassini e carne gommosa)
2 carote
3 cipolle tagliate a fettine sottilissime
2 pomodori maturi
1 spicchio di aglio
1 litro di vino rosso
5/6 cucchiai di olio di oliva
100 gr di lardo tagliato a cubetti piccolo
prezzemolo
1 foglia di alloro
1 rametto di timo
½ scorza scorza di arancio
sale, pepe

Tagliare la carne a pezzetti di circa 4cm x 4
Preparare un bouquet garni con le erbe ed un po' di spago..
Mettere la carne il bouquet, la cipolla(una), l'aglio, in una teglia e coprire di vino rosso.Lasciare marinare 24 ore.
Tagliare i pomodori in quattro e le carote a fettine.Scaldare l'olio e fare dorare lardo , carote e le altre cipolle tagliate.Aggiungere il pomodoro e le cipolle della marinata.Mescolare, aggiungere la carne, dopo averla passata nella farina, farla così rinvenire, sempre rigirandola .Quando si sarà colorata, versare adagio in un'angolo un bicchiere di vino della marinata, portare ad ebolizione.Versare il resto della marinata ed il bouquet, due bicchieri di acqua tiepida, un pezzetto di scorza di arancio, salare pepare.Portare di nuovo ad ebolizione.Mettere il coperchio, fare sobbollire per circa 4 ore.Aggiungere acqua se necessario, verificare sale e pepe.Io metto anche dei funghi secchi verso la fine della cottura.Ovviamente amollati prima.Il guanciale resta il pezzo di predilezione, da queste parti.

Ciao Sandra
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7773
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: Daube di manzo

Messaggioda Typone » 26 nov 2006, 16:53

Sandra Vacchi ha scritto:loro la mangiano con gnocchi di patate, merda di can

Per la cronaca: "merda di can" è una denominazione in dialetto nizzardo per gnocchetti locali. Raffinati... :lol:

T.
Typone
 

Messaggioda Sandra » 26 nov 2006, 16:57

Grazie Typone, infatti sono i miei amici agricoltori che me lo hanno insegnato, ti diro' che non so neppure se sia nizzardo o un altro dialetto proprio alla zona!!! :) :) :) Sandra
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7773
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Messaggioda Typone » 26 nov 2006, 17:00

Sandra Vacchi ha scritto:Grazie Typone, infatti sono i miei amici agricoltori che me lo hanno insegnato, ti diro' che non so neppure se sia nizzardo o un altro dialetto proprio alla zona!!! :) :) :) Sandra

Io l'ho letto su alcuni menu della Vecchia Nizza, e me lo hanno confermato amici nizzardi. Mi ha inibito, non ho mai potuto assaggiarli... :lol:

T.
Typone
 

Messaggioda Sandra » 26 nov 2006, 17:17

Non ti preoccupare Typone, non essere troppo attento al nome la prossima volta :lol: :lol: :lol: , sono ottimi, ma mi hai distratto, volevo aggiungere che non sono i nostri gnocchi ma gnocchi di patate e bietola, sono gnocchi verdi, quelli solo di patate li fanno anche loro e li chiamano semplicemente gnocchi'.Ciao Sandra
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7773
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Messaggioda Sandra » 26 nov 2006, 19:44

Vi metto per conoscenza anche il coccio nel quale la sto preparando ora , anche se non é necessario é bello.Ve ne sono altre in rame se le trovo vi faro' vedere.

[img][img]http://img71.imageshack.us/img71/8083/pb272175hy5.jpg[/img][/img]

Sandra
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7773
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Messaggioda Danidanidani » 26 nov 2006, 20:02

Sandra Vacchi ha scritto:Vi metto per conoscenza anche il coccio nel quale la sto preparando ora , anche se non é necessario é bello.Ve ne sono altre in rame se le trovo vi faro' vedere.

[img][img]http://img71.imageshack.us/img71/8083/pb272175hy5.jpg[/img][/img]

Sandra


Bello davvero..e particolare! e' riservato a questa preparazione o ci cucini anche altre cose? Ciao Daniela
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Avatar utente
Danidanidani
 
Messaggi: 2659
Iscritto il: 26 nov 2006, 0:01
Località: Macerata Feltria

Messaggioda Sandra » 26 nov 2006, 21:37

A dire il vero, questa l'ho comperata a Aubagne , vicino a Marsiglia, in una fabbrica di terre cotte, pensando che se non l'avessi usata per altro l'avrei usata come vaso da fiori, mi piaceva troppo!!!E' un acquisto recente, é la prima volta che la uso ma visto il risultato, l'ho appena mangiata, ottima , cottura perfetta, penso che la usero' anche per lepri in salmi' , cinghiale, capretto, per tutte le preparazioni che richiedono una cottura lunga.
Fino ad ora per questa ricetta ed altre, usavo piu' semplicemente un grande tegame in ghisa.Questa cosi' chiusa, ha il vantaggio di non fare evaporare in fretta i liquidi.Poi insomma diciamo la verita', é bella!!!!L'ho portata cosi' in tavola, questa sera eravamo solo io e mio marito ma domani con i ragazzi, riscaldero' il tutto, sempre nel forno e la presentero' cosi'.
Non la usero' solo come vaso da fiori!! :lol: :lol: :lol:

Sandra
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7773
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Messaggioda Typone » 26 nov 2006, 22:28

Sandra Vacchi ha scritto:Vi metto per conoscenza anche il coccio nel quale la sto preparando ora , anche se non é necessario é bello.Ve ne sono altre in rame se le trovo vi faro' vedere.

[img][img]http://img71.imageshack.us/img71/8083/pb272175hy5.jpg[/img][/img]

Sandra

Se i miei ricordi sono giusti, quest'oggetto si chiama "diable". Esiste in più versioni a seconda delle regioni e degli ingredienti da fare cuocere dentro...

T.
Typone
 

Messaggioda Sandra » 26 nov 2006, 22:40

Typone il Diable , é diverso, non ha questa forma, posso mettere la foto?Il Diable serve anche per cuocere patate e castagne.
Se vuoi sempre in coccio ho anche la RÖMERTOPF.Sono una appassionata di tegami di coccio e di cotture lente ed a volte senza o quasi grassi.Ciao Sandra
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7773
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Messaggioda Typone » 27 nov 2006, 5:09

Sandra Vacchi ha scritto:Typone il Diable , é diverso, non ha questa forma, posso mettere la foto?Il Diable serve anche per cuocere patate e castagne.
Se vuoi sempre in coccio ho anche la RÖMERTOPF.Sono una appassionata di tegami di coccio e di cotture lente ed a volte senza o quasi grassi.Ciao Sandra

Stiamo andando OT. Perché non metti una sequenza di foto di quelle che hai in "Carabattole e Pignate" ?

T.
Typone
 

Messaggioda Sandra » 27 nov 2006, 8:11

Ad una delle piu' disordinate del forum e negate in informatica capita il Moderatore piu' severo!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: OK Sandra
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7773
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Messaggioda Typone » 27 nov 2006, 12:20

Sandra Vacchi ha scritto:Ad una delle piu' disordinate del forum e negate in informatica capita il Moderatore piu' severo!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: OK Sandra

Non per niente mi chiamano Mangiafoco... :D :D :D :D :D

T.
Typone
 

Messaggioda Sandra » 27 nov 2006, 13:27

Sei stato accontentato, ovvero:OBBEDISCO!!!Vai in carabattole :lol: :lol: :lol: Sandra
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7773
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Messaggioda Typone » 27 nov 2006, 17:32

Sandra Vacchi ha scritto:Sei stato accontentato, ovvero:OBBEDISCO!!!Vai in carabattole :lol: :lol: :lol: Sandra

Brava. Così mi piaci. Parteciperò anch'io.
:)

T.
Typone
 

Messaggioda Sandra » 28 nov 2006, 18:16

Attenzione Typone, non illuderti!!!!La parola "obbedienza", non ha piu' grande spazio nella mia vita!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Grazie per l'aiuto ma temo che il nostro mini museo non interessi molto, eppure non si paga!!Io avrei voluto dare un 'occhiata nella memoria storica delle famiglie italiane.Sono un po' curiosa :) :) Cerco radici :) :) Sandra
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7773
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)


Torna a Specialità dal mondo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee