Cuscus di primavera

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Cuscus di primavera

Messaggioda Typone » 7 apr 2007, 21:16

Domani siamo una ventina e mi hanno chiesto un cuscus speciale: ho fatto un cuscus dedicato alla primavera, i suoi profumi, i suoi colori, e anche agli amici di Amicincucina.

Intorno alla semola ci sono diversi piatti di carne e verdure, ai quali ho dato un nome...

Qui la mia cuscussiera da 14 litri:

Immagine

Qui gli ingredienti vegetali:

Immagine

E si parte:

La carne di pollo e agnello (4 chili tra l'uno e l'altro), spezzata, viene rosolata nell'olio con un bel pò di cipolla. Poscia si aggiungono il ras-el-hanùt ovvero miscuglio di spezie per cuscus (cumino, coriandolo, paprika, boccioli di rose, ginger, canella, moscata, garofano, nöra, pepe nero, aglio, fienogreco, e chi più ne ha più ne metta...), la buccia grattata di un'arancia, un porro a stricioline, due coste di sedano spezzettate, prezzemolo, menta fresca, coriandolo fresco, concentrato di pomodoro (poco), sale e acqua a coprire abbondantemente il tutto. Si porta a bollore poi si riduce il fuoco a medio-basso e si lascia cuocere fino a metà della cottura. A questo punto si aggiungono: cavolo liscio a strisce, carote a rocchi, foglie di bietola, e si lascia finire la cottura a pentola coperta.
Alla fine avremo questo:

Immagine

Nel frattempo si procede alla cottura del "Verde", ovvero un misto di:
carciofi a spicchietti
favette fresche senza il baccello
coste di bietola a quadretti
fagioloni taccole tagliati in due
Finocchio a strisce
Si saltano tutte queste verdurein olio evo in un tegame, con cipolla, aglio fresco, prezzemolo e menta, e una volta saltate bene si aggiunge una cucchiaiata di coriandolo in polvere, una cucchiaiata di coriandolo fresco trittato, sale e pepe, e poca acqua in modo da finire di cuocere stufando a tegame chiuso. Il risultato è questo:

Immagine

A questo punto, il brodo di carne e spezie è già saporito e si può usare per fare il "Semidolce".
Qui usiamo:
zucca gialla a tocchetti
sedano rapa a tocchi
uvetta
li facciamo saltare in tegame in olio evo con cipolla sminuzzata, e una volta saltati aggiungiamo una cucchiaiata da caffè colma di cannella, sale, e una mestolata del brodo che cuoce per stufare. Il risultato è questo:

Immagine

Poi si procede alla cottura dei "Colori", ovvero:
zucchine a rocchi
melanzane a tocchetti
peperoni gialli e rossi a strisce
che facciamo sempre saltare in tegame in olio con cipolla sminuzzata e aglio fresco trittato e sale, aggiungendo poi una mestolata del brodo che cuoce per stufare. Il risultato è questo:

Immagine

Finiamo la parte vegetale con il "Dolce" e i "Legumi".
Il "Dolce", che servirà per "incoronare" la semola nel piatto di servizio, si compone da.
prugne secche snocciolate
datteri snocciolati
mandorle pelate
Li mettiamo in un tegamino con una spruzzata di cannella e ci versiamo sopra una mesotalata leggera di brodo bollente. Lasciamo gonfiare ed è fatto...

Immagine

I "Legumi" (ceci e fagioli cannellini, cotti lessi) vanno trattati nello stesso modo ma invece di lasciarli gonfiare da soli a contatto col brodo gli diamo un bollore nel brodo poi lasciamo insaporire raffreddando.

Immagine

Ora ci resta da fare le polpette: Le proporzioni qui sono per 20 (50-60 polpette), dividete...
1 chilo 200 di macinata mista manzo e vitello
150g di pangrattato
1 cipolla media sminuzzata
1 mazzetto di menta fresca trittata
1 bel mazzetto di prezzemolo trittato
2 spicchi d'aglio fresco sminuzzati
3 cucchiaiate di olio evo
1 cucchiaiata da caffè rada di cannella
1 cucchiaiata da caffè colma di cumino
1 etto di pinoli
sale e pepe
2 uova

Immagine

Mescolare bene e fare delle polpette grosse come una noce, schiacciandole un pochino. Mettiamo una buona quantità di brodo in una padellona alta o tegame e diamo bollore. Appena bolla si riduce a bollorino costante e si tufano le polpette nel brodo:

Immagine

Si lasciano cuocere e quando sono cotte si levano dal brodo con la schiumarola. Il risultato è questo:

Immagine

Ma non finisce qui...Dopo le polpette facciamo cuocere nello stesso brodo le "merghez", ovvero salsiccette di agnello e spezie che NON si trovano, tranne che io le trovo a Firenze ma l'indirizzo è segreto... :D

Immagine

Immagine

Tutto ciò viene poi "adornato" da "citron confit" ovvero pezzetti di limoni in salamoia (ricetta in archivio):

Immagine

Da "variantes" o "Turcsci" ovvero verdure e olive in salamoia speziata (si trovano nei negozi arabi):

Immagine

Da olive nere saporite:

Immagine

E finalmente dalla solita salsa Harissa piccante e speziata (ricetta in archivio) che ognuno mescolerà al brodo con il quale annaffierà la sua semola:

Immagine

La semola la faccio così:

In questo caso 1 chilo di semola precotta che verso in una pentola con coperchio pesante ermetico nella quale ho scaldato 3 cucchiaiate da minestra di olio evo:

Immagine

Aggiungo sale a piacere e giro la semola in continuazione per fare in modo che si scaldi bene senza imbiondire o bruciare, fino a quando non è molto calda:

Immagine

Quando è molto calda verso sopra acqua bollente, qui nella quantità di un pò meno di 1 litro (850 cl.) per il chilo di semola, senza girare né toccare più:

Immagine

SPENGO IL FORNELLO e chiudo la pentola ermeticamente (va bene anche aluminio e coperchio):

Immagine

Lascio assorbire per circa 5 minuti (dovrebbe bastare), apro la pentola e sgrano la semola con una forchetta:

Immagine

Aggiungo una bella noce di burro e continuo a sgranare sciolgliendo il burro:

Immagine

Dispongo la semola sul piatto da portata:

Immagine

Questo è il procedimento più sicuro e rapido che conosca, ma funziona solo con semola PRECOTTA. Attenzione a non mettere troppa acqua che viene la solita pappetta sfrittellata che si vede spesso in giro e che poi, come la pasta stracotta, risulta difficile da digerire... :) La semola deve essere asciutta e sgranata.

Et voilà!

Immagine

Un vino rosé, un rosso leggero, un thè alla menta oppure solo acqua fresca, decidete voi...

Buona Pasqua!

T.

P.S. I soliti rubacchioni da altri lidi sono pregati di mettere il link a questa pagina. Grazie! :)
Ultima modifica di Typone il 8 apr 2007, 20:31, modificato 12 volte in totale.
Typone
 

Messaggioda Rossella » 7 apr 2007, 21:25

Sono incantata :-::! :=:! :=:! :=:! lo sognerò stanotte lo so... :D
Grazie Maestro :D :fiori: *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11255
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Messaggioda Serenella » 7 apr 2007, 21:30

I tuoi cous cous sono sempre fantastici, ma questo lo è ancora di più :shock: :shock:

Grazie lo farò presto :D
Serenella
 

Messaggioda Danidanidani » 7 apr 2007, 21:57

Mi inchino al Maestro....... :scuse^ :scuse^ :scuse^ :scuse^ :scuse^
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Avatar utente
Danidanidani
 
Messaggi: 2659
Iscritto il: 26 nov 2006, 0:01
Località: Macerata Feltria

Messaggioda Frabattista » 7 apr 2007, 22:23

Acciderbolina :shock: :shock:

:scuse^ :scuse^ :clap: :clap:

Ci piace il cus cus! e molto!!!!! sicuramente troverò tanti spunti, ma è da studiare bene questa dispensa :D :D
Avatar utente
Frabattista
 
Messaggi: 928
Iscritto il: 6 gen 2007, 15:52
Località: Ferrara

Messaggioda Sandra » 7 apr 2007, 23:10

Un trionfo!!!Typone fantastico!!!E mi mandi a Pairigi a mangiare il Cuscus :lol: :lol: :lol: :lol:

Chantal di fianco a me incantata, sta facendo gnam, gnam e si lecca i baffi :lol: :lol: :lol:


Grazie !!Sandra
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7773
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Messaggioda biarob » 10 apr 2007, 9:21

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Ma che meraviglia !!!!!!!!!!!!!!!
roberta
Avatar utente
biarob
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 27 nov 2006, 8:07
Località: scanzorosciate (bg)

Messaggioda amarisca » 10 apr 2007, 10:39

Superbe! Ty le spezie adatte sono quelle chi mi hai regalato nella scatolina? :wink:
amarisca
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 25 nov 2006, 20:44
Località: orta nova

Messaggioda Dida » 10 apr 2007, 11:18

Sono incantata...e affamata. Grazie.
Daniela Mari Griner



In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Avatar utente
Dida
 
Messaggi: 3572
Iscritto il: 25 nov 2006, 16:04
Località: Casorezzo MI

Messaggioda Typone » 10 apr 2007, 12:15

amarisca ha scritto:Superbe! Ty le spezie adatte sono quelle chi mi hai regalato nella scatolina? :wink:

Si Annamaria, puoi usare quelle... :)

T.
Typone
 

Messaggioda francesca » 10 apr 2007, 14:19

Stupendo davvero, grazie!
francesca
Avatar utente
francesca
 
Messaggi: 251
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:58
Località: lonato del garda

Messaggioda Runner » 11 apr 2007, 20:42

La MIA macchina digitale funziona bene a quanto vedo! :D :D :D
Scherzi a parte, JM è un gigante del cuscus! Peccato che faccia troppo spesso dei cuscus monumentali di carne... :(

Runner
Evviva!
Runner
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 9 mar 2007, 21:53
Località: Firenze

Messaggioda antonio » 12 apr 2007, 19:10

Complimenti al Maestro sia per la ricetta che per la presentazione, entrambe degne di un grande Chef. :scuse^ :D
antonio
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 28 nov 2006, 18:36
Località: Catania - Pescara

Messaggioda Typone » 12 apr 2007, 19:41

antonio ha scritto:Complimenti al Maestro sia per la ricetta che per la presentazione, entrambe degne di un grande Chef. :scuse^ :D

Oh ma cosa vedono i miei occhi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Antonio in persona che mi manda i complimenti!!!!!!!
Ma grazie! E meno male che non l'ha ancora visto tuo figlio... :D

T.
Typone
 

Messaggioda Rossella » 12 apr 2007, 20:09

Typone ha scritto:
antonio ha scritto:Complimenti al Maestro sia per la ricetta che per la presentazione, entrambe degne di un grande Chef. :scuse^ :D

Oh ma cosa vedono i miei occhi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Antonio in persona che mi manda i complimenti!!!!!!!
Ma grazie! E meno male che non l'ha ancora visto tuo figlio... :D

T.

schhh...e non fare baccano se lo vede sono rovinata :lol: :lol: :lol:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11255
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Messaggioda Typone » 14 apr 2007, 15:06

Ed ecco il cuscus impiattato il giorno di Pasqua:

Immagine

:wink:

T.
Typone
 

Messaggioda Typone » 16 apr 2007, 15:58

Typone ha scritto:Ed ecco il cuscus impiattato il giorno di Pasqua:

Immagine

:wink:

T.

Scusate per questa foto, non è granché, ma il cuscus era squisito!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

T.
Typone
 

Messaggioda Panellissima » 20 apr 2007, 11:25

Typone ha scritto:Ed ecco il cuscus impiattato il giorno di Pasqua:

Immagine

:wink:

T.

è bellissimo questo piatto! :D
Panellissima
 

Messaggioda Eledigi » 29 apr 2007, 17:27

Dio mio che meraviglia...
mi ero persa questo thread, per fortuna ora l'ho visto!
Avatar utente
Eledigi
 
Messaggi: 278
Iscritto il: 25 nov 2006, 16:05
Località: Macerata

Messaggioda Sandra » 7 mag 2007, 23:18

Rossella ha scritto:Sono incantata :-::! :=:! :=:! :=:! lo sognerò stanotte lo so... :D
Grazie Maestro :D :fiori: *smk*


Io oramai lo sogno dopo averlo gustato !!Peggio!!!!Saro ' costretta a rifarlo a pezzetti!!!Comincio oggi!!! :lol: :lol: :lol: :lol: Grazie Typone!!!

Sandra
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7773
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Prossimo

Torna a Specialità dal mondo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee