Crostata amaretti e banane

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Crostata amaretti e banane

Messaggioda dolciricette » 20 ott 2007, 18:08

Immagine


Ingredienti per la frolla:
- 2 uova
- 100 gr di burro morbido
- 1 bicchiere di zucchero
- 400 gr di farina
- 1 bustina di vanillina
- 1/2 bustina di lievito per dolci


Altri ingredienti:
- biscotti amaretti
- banane
- caffè


Procedimento per la frolla: lavorare il burro (lasciato a temperatura ambiente per una mezz'ora) con lo zucchero e la vanillina, fin quando non saranno ben amalgamati. Aggiungere un uovo e un pò di farina dove avrete unito anche il lievito, mescolare bene e aggiungere man mano l'altro uovo e la restante farina. Far riposare il panetto di pasta frolla in frigo per una mezz'ora circa.
Una volta trascorso il tempo preparare il caffè, zuccherarlo a piacere. In uno stampo imburrato e infarinato mettere la metà della pasta frolla, stendendola un pò con il mattarelo, la pasta deve arrivare alla metà del bordo dello stampo.
Tagliare le banane a rondelle e disporle sopra la metà della frolla nello stampo.
Bagnare gli amaretti nel caffè caldo e metterli sopra le banane.
Dopo aver ricoperto tuttla la superficie, stendere l'altra metà della frolla rimasta che andrà a coprire l'altra metà nello stampo, chiudere i bordi aiutandovi con una forchetta.
Cuocere in forno a 160° per 40 min circa, finchè la frolla non sarà di un bel colore dorato.
Avatar utente
dolciricette
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 31 gen 2007, 14:52

Torna a Doce Doce

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee