Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf
da cinzia cipri' » 13 gen 2015, 8:36
da imercola » 13 gen 2015, 9:54
da cinzia cipri' » 13 gen 2015, 10:03
da imercola » 13 gen 2015, 12:15
cinzia cipri' ha scritto:me la consigli, quindi, imercola?
il mio unico dubbio è che dovrei usarla solo per le verdure e mi chiedo se valga la pena... ma la desidero tanto! e per 21 euro...
da imercola » 14 gen 2015, 17:59
da anavlis » 15 gen 2015, 8:44
da cinzia cipri' » 15 gen 2015, 9:05
da beasarti » 15 gen 2015, 10:05
da beasarti » 15 gen 2015, 14:37
da imercola » 16 gen 2015, 10:39
beasarti ha scritto:come non detto, non sono sicura di quello che ho scritto quindi preferisco cancellare...
da beasarti » 16 gen 2015, 13:20
da politiz29 » 16 gen 2015, 14:45
da Rossella » 2 gen 2017, 10:58
politiz29 ha scritto:il consumo effettivo degli elettrodomestici nell'unità di tempo è sempre un problema calcolarlo... in che senso, mi spiego meglio:
se prendo il consumo di una televisione accesa nell'unità di tempo, il consumo sarà pressoché costante perché non intervengono altri fattori nel funzionamento della tele che ne pregiudicano il consumo elettrico, a meno che io non faccia continuo zapping cambiando un canale al secondo e anche in questo caso ci sarebbero ben poche differenze.
Diverso è per un frigo o per un forno, ipotizziamo il frigo... durante la notte resta sempre chiuso, quindi è nella sua fase di consumo minimo, ma durante il giorno, tra apri e chiudi lo sportello, metti dentro roba a temperatura ambiente che deve essere raffreddata fino a 4°, i motori entrano in funzione molto più frequentemente, ergo, i consumi salgono.
Stesso discorso per il forno, il suo picco di consumo è quando il termostato stacca e deve portarlo alla temperatura richiesta dall'utente (cuoco )accendendo la resistenza interna , anche in questo caso subentra il fattore, quanto è grossa la pietanza al suo interno, quante volte apro lo sportello per controllare la cottura, resistenza solo sotto, sotto-sopra, con ventola ecc ecc...
se avete resistito al pippone sopra esposto e state leggendo ancora, torniamo al discorso dell'aggeggio questione del thread, quanto esposto da Besarti non è affatto una domanda banale, perché se vogliamo sapere il consumo di un elettrodomestico dobbiamo sempre rifarci al suo consumo nell'unità di tempo o se preferite, nel tempo di utilizzo, infatti le nostre bollette energetiche si basano proprio su quello, il famoso kW/ora
per fare un esempio terra terra e non tenendo conto con quanta frequenza si attivano le resistenze dei forni
se il mio forno tradizionale è dichiarato per una potenza di 1 kw e lo lascio in funzione 1h, a fine cottura avrò consumato 1kW/h
se invece uso il crock-pot che è dichiarato per una potenza di 200w e la stessa pietanza la cucino a bassa temperatura ma mi ci vogliono 5 ore... a fine cottura avrò consumato 1000 watt/ora... cioè 1kW/h
quindi per sapere se effettivamente il crock-pot consuma meno di un forno tradizionale è essenziale sapere con quanta frequenza entra in funzione per mantenere la temperatura di cottura, ci sarebbe un metodo abbastanza macchinoso per un calcolo preciso, ma non siamo in un forum di elettrotecnica
da cinzia cipri' » 5 gen 2017, 7:50
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee