Crescente al forno bolognese
Da La cucina bolognese
Monica Cesari Sartori e Alessandro Molinari Pradelli
Liberamente variata da Sandra
Sublime servita con accompagnamento di salumi, sottaceti, sott’oli e formaggi o tagliata a meta’ e farcita con mortadella, coppa di testa, pancetta o salame morbido, come un appetitoso panino.
Ingredienti per 6 persone
400 gr di farina 0(ho usato della caputo rossa)
25 gr di lievito (ne avevo solo 12)
2 dl di un misto , 50%, latte, acqua minerale gassata.La quantita’ puo’ variare secondo la farina che si utilizza io ne ho messi circa 230gr.
70 gr di strutto(si puo’ sostituire con olio di oliva)
150 gr di ciccioli freschi tritati od un misto di prosciutto crudo e pancetta tritati grossolanamente.(io ho messo 200 gr di proscitto pazientemente tagliati da Vacchi in minuscoli cubetti)
1 cucchiaino di malto d’orzo o di miele o di zucchero per favorire la lievitazione(messo un cucchiaino di malto di riso)
Sale (meno di 10 gr) ne ho messo un cucchiaino da caffe’
Mettere il lievito in una tazzina con zucchero o malto e scioglierlo con un po’ di acqua e latte tiepidi ;unite un po’ di farina per ottenere una pastella morbida.
Dopo circa una decina di minuti(20 per me)mettete nella ciotola del Ken con farina, acqua e latte, avviate e lavorate per circa 10 minuti aggiungendo il sale ed in fine lo strutto un po’ alla volta.(Sul libro c’é la descrizione della praparazione dell’impasto a mano se desiderate lo trascrivo)
Quando l’impasto sara’ bello liscio metterlo in una ciotola unta ed incidetelo a croce con lametta.Coprire con un panno e lasciare lievitare fino al raddoppio circa 2 ore, in ambiente tiepido.
Riprendere la pasta cresciuta, ricominciare ad impastare, amalgamandovi i ciccioli.
Lasciare riposare per 15 minuti.
Accendere il forno a 180-200°
Rivestire uno stampo di 25/26 cm di carta da forno, stendere la pasta.pizzicate i bordi, formando piccoli smerli e, con una lametta , formate una trama a losanghe.Lasciate lievitare ancora mezz’ora.
Ponete in forno e lasciate cuocere 30 minuti(io 45)
Vino consigliato:Pignoletto dei Colli Bolognesi.
Veramente un’ottima crescente morbida e supersaporita!!!!Crostosetta all’esterno come si deve !!