Cipolle arrosto al forno

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Cipolle arrosto al forno

Messaggioda Dida » 2 apr 2009, 9:55

E' quasi una non-ricetta ma buona buona.

Cipolle arrosto al forno
Ingredienti:
cipolle dorate di Milano, di media grossezza kg. 1
olio evo – sale – pepe.

Pelare le cipolle, lavarle e asciugarle bene, poi ungerle di olio e metterle in una teglia da forno. Salarle, peparle e passarle in forno già caldo a 180° per circa un’ora controllando che non brucino. Eventualmente irrorarle con un altro filino di olio. Servirle bollenti ad accompagnamento di carne arrosto.
Daniela Mari Griner



In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Avatar utente
Dida
 
Messaggi: 3572
Iscritto il: 25 nov 2006, 16:04
Località: Casorezzo MI

Re: Cipolle arrosto al forno

Messaggioda stroliga » 2 apr 2009, 10:10

Dida, anche a me piacciono molto.
Io ultimamente quando vengo presa da manie di dieta :evil: le faccio cuocere direttamente, e senza condimenti, nel microonde e poi le mangio per i due tre giorni successivi.
:saluto:
****************************
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
Avatar utente
stroliga
 
Messaggi: 1190
Iscritto il: 14 lug 2007, 8:27
Località: Bugliaga dentro- TRASQUERA - VB

Re: Cipolle arrosto al forno

Messaggioda cinzia cipri' » 2 apr 2009, 10:28

anche a fra piacciono un sacco ^_^
gliele faro', grazie!
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5489
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: Cipolle arrosto al forno

Messaggioda Danidanidani » 2 apr 2009, 11:23

Bbbbone!Ed anche salutari...dovrei farle più spesso.Grazie Dida :saluto: *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Avatar utente
Danidanidani
 
Messaggi: 2659
Iscritto il: 26 nov 2006, 0:01
Località: Macerata Feltria

Re: Cipolle arrosto al forno

Messaggioda miao » 2 apr 2009, 11:41

Molto interessante per noi che amiamo la cipolla, grazie Dida
lavarle e sciuparle bene
volevo capire questo termine e come fare . *smk* grazie Dida!!!
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5718
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Re: Cipolle arrosto al forno

Messaggioda Luciana_D » 2 apr 2009, 11:53

Anche io le faccio.
A dire il vero ierisera erano uno dei contorni .
Li ho fatti direttamente in padella con olio,sale e pepe.
Prese le cipolle quelle grandi bianche,pelate e fatte a fette spesse almeno un dito.
Messe sul fuoco medio allegro coperchiate :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10736
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: Cipolle arrosto al forno

Messaggioda Clara » 2 apr 2009, 14:03

Grazie Dida di questa semplice ricetta per un ortaggio umile, ma molto importante e tanto salutare :D
La proverò :D
clara
***********
Avatar utente
Clara
MODERATORE
 
Messaggi: 7006
Iscritto il: 30 nov 2006, 18:46
Località: Rivoli/to

Re: Cipolle arrosto al forno

Messaggioda Dida » 2 apr 2009, 14:38

:oops: :oops: :oops: E' asciugarle, non sciuparle. Please qualcuno corregga, grazie.
Daniela Mari Griner



In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Avatar utente
Dida
 
Messaggi: 3572
Iscritto il: 25 nov 2006, 16:04
Località: Casorezzo MI

Re: Cipolle arrosto al forno

Messaggioda Clara » 2 apr 2009, 14:54

Dida ha scritto::oops: :oops: :oops: E' asciugarle, non sciuparle. Please qualcuno corregga, grazie.


Fatto Dida, in realtà ero rimasta un pò perplessa anch'io :|? :lol:
clara
***********
Avatar utente
Clara
MODERATORE
 
Messaggi: 7006
Iscritto il: 30 nov 2006, 18:46
Località: Rivoli/to

Re: Cipolle arrosto al forno

Messaggioda kimberlyn » 2 apr 2009, 18:07

Io invece le cuocio al forno senza spogliarle, poi le lascio intiepidire, le sbuccio e le condisco con olio,poco aceto, sale e una generosa spolverata di origano e lascio riposare per una paio d'ore... una bontà!

:saluto:
Avatar utente
kimberlyn
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 27 feb 2009, 2:17
Località: Milano

Re: Cipolle arrosto al forno

Messaggioda Luciana_D » 2 apr 2009, 18:45

kimberlyn ha scritto:Io invece le cuocio al forno senza spogliarle, poi le lascio intiepidire, le sbuccio e le condisco con olio,poco aceto, sale e una generosa spolverata di origano e lascio riposare per una paio d'ore... una bontà!

:saluto:

Da provare anche questa :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10736
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: Cipolle arrosto al forno

Messaggioda CRISTINA ORNELLA » 2 apr 2009, 20:33

Io di questa stagione faccio i cipollotti freschi al forno. Li lesso prima, con poca acqua, fino a che passa la forchetta. Poi li intiepidisco e li taglio in due (a volte spatasciano...) e li metto in una teglia da forno. Sale, pepe e poi sopra ci metto un trito di salvia abbondante, unita a pangrattato e una passata di formaggio grattuggiato. Giro d'olio e in forno per circa 20 minuti.
A noi piacciono davvero tanto.
Foto nooooooo
Avatar utente
CRISTINA ORNELLA
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 28 mar 2008, 9:39

Re: Cipolle arrosto al forno

Messaggioda Stefano S. » 2 apr 2009, 22:43

A casa mia si facevano come dice Kimberlyn, cotte al forne della cucina economica intere, con la buccia. Poi condite con olio sale pepe aceto e salvia invece dell'origano. Buonissime con il tonno oppure con gli avanzi del bollito a pezzetti, a farne in entrambi i casi una specia di insalatona.
Stefano S.
 
Messaggi: 214
Iscritto il: 1 giu 2008, 15:56

Re: Cipolle arrosto al forno

Messaggioda Sandra » 2 apr 2009, 23:14

Che buone le vostre cipolle!! :D Tutta roba proibita a casa Vacchi :(
Grazie Dida!!!
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7773
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: Cipolle arrosto al forno

Messaggioda rosanna » 2 apr 2009, 23:22

Questa la sapete senz`altro in agrodolce. Cipolle tagliate a fette con poco olio e sale sul fuoco a fiamma media ed incoperchiate. E quando sono trasparenti e quasi cotte un po` di aceto e miele o zucchero.
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
Avatar utente
rosanna
 
Messaggi: 3818
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:21
Località: NAPOLI

Re: Cipolle arrosto al forno

Messaggioda Lamù » 3 apr 2009, 8:53

Io le faccio come Dida, solo con olio, sale e pepe.

Oppure con meno olio ma con il latte , che non deve coprile... buonisssssime!
P.E. Simona
Avatar utente
Lamù
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 27 nov 2006, 7:48
Località: Bologna

Re: Cipolle arrosto al forno

Messaggioda carol » 3 apr 2009, 22:21

Tagliate a metà salare pepare e ricoprire con del pane grattugiato condito con prezzemolo e origano freschi olio evo e mettere in forno, per quanto tempo? Fino a cottura, non so i tempi non li guardo mai :oops: Sfornare e spruzzare con aceto bianco. Sono favolose, per la foto vi rimando a quando le cipolle del mio orto saranno pronte, perchè uso quelle bianche fresche :saluto:
Nonostante tutto la vita è bella
Avatar utente
carol
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 21 feb 2009, 21:13
Località: Tarquinia (VT) ma sono nata a Visso (MC)

Re: Cipolle arrosto al forno

Messaggioda ugo » 5 apr 2009, 15:04

Anni fa(ricetta di Sadler)avevo preparato un'antipasto con le cipolle infornate.
per 6
Un paio di peperoni gialli stufati in un tegame dove si è rosolato aglio(uno spicchio)in olio ev.assieme a due acciughe.
Portare a cottura con aggiunte di acqua calda;poi frullare il tutto(l'aglio no,si elimina).
Aggiungere un cucchiaio di aceto e 1/2 zolletta di zucchero(variante personale)alla crema ottenuta.
Lessare un broccolo grosso tagliato a ciuffi,tuffarlo in acqua gelata e tenere da parte.
infornare due cipolle : romperle e sfaldarle.Comperare una burrata!
predisporre a specchio,nei piatti, la crema di peperoni e guarnire con i broccoletti,le cipolle a pezzi , i pezzi di burrata.
Non ho foto ma mi sta venendo voglia di rifarla.
Ugo
Ciò che esisteva ai tempi di Careme,esiste ancor oggi ed esisterà per quanto tempo sarà dato alla cucina di vivere.
A.Escoffier Novembre 1902
Avatar utente
ugo
 
Messaggi: 641
Iscritto il: 11 gen 2008, 17:43

Re: Cipolle arrosto al forno

Messaggioda rosanna » 5 apr 2009, 19:51

ummammamia ugooo!
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
Avatar utente
rosanna
 
Messaggi: 3818
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:21
Località: NAPOLI

Re: Cipolle arrosto al forno

Messaggioda Stefano S. » 5 apr 2009, 22:40

L'ho assaggiato anch'io e confermo la sua bontà!
La ricetta è nel libro di Sadler edito dalla Giunti. Per chi lo avesse, l'unica accortezza è di moltiplicare abbondantemente le dosi, perché quelle date sono miserrime, del tipo che una ricetta data per 5 persone a malapena basta per due che vogliono semplicemente dare la possibilità alle proprie papille gustative di rendersi conto di cosa sta passando :D
Stefano S.
 
Messaggi: 214
Iscritto il: 1 giu 2008, 15:56


Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AhrefsBot e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee