Cartellate

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Cartellate

Messaggioda marinda » 14 nov 2007, 19:28

Care amiche leggendomi vi chiederete ma chi sarà mai marinda... avete ragione nn contribuisco molto nel forum... ma io seguo ogni giorno le vostre meraviglie e i vostri consigli...
volevo proporvi un dolce della tradizione natalizia della mia regione... le Cartellate... purtroppo nn ho una digitale e quindi mi limiterò a darvi solo la ricetta ma vi assicuro che è testata e stra sperimentata....

CARTELLATE
1/2 KG di semola rimacinata
1/2 kg di farina 00 dl.3 di vino bianco tiepido
dl. 1.5 di olio E.V.O
1 Cucchiaio colmo di zucchero( gr.50 circa)
pizzico di sale


Riscaldare brevemente il vino con una buccia di limone.
Fare una fontana con la farina. e semola.
Impastare farina e semola con olio , vino e sale.
O ttenere una pasta di giusta consistenza (tipo pasta all' uovo)
Ricavare con la macchinetta Imparia delle sfoglie molto sottili ( fermatevi alla penultima tacca)
Ritagliare da queste delle strisce lunghe da 20 a 30 cm e larghe 3- 4 cm
A distanza di 3cm dare dei pizzichi che riuniscono i due lembi delle strisce
Arrotolare a spirale congiungendo ancora la pasta, con dei pizzichi nei punti nn congiunti
preedentemente

FARE ASCIUGARE LE CARTELLATE MOLTO BENE.... ( un giorno)
Friggerle in olio caldo e sgocciolarle bene su carta assorbente.
Si passano successivamente in vincotto caldo o miele ....o ancora meglio nella gelatina di mele cotogne....
marizia
Avatar utente
marinda
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 3 mar 2007, 10:37
Località: puglia

Messaggioda stroliga » 14 nov 2007, 21:43

Grazie Marinda, è uno dei dolci che preferisco ed è anni che non le assaggio.
Non mi sono mai cimentata ma vedremo........magari questo Natale per ricordare ai miei cugini la loro nonna pugliese :P
****************************
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
Avatar utente
stroliga
 
Messaggi: 1190
Iscritto il: 14 lug 2007, 8:27
Località: Bugliaga dentro- TRASQUERA - VB

Messaggioda marinda » 14 nov 2007, 21:47

Joined: 03 Mar 2007
Posts: 24
Location: puglia


Grazie amiche.. grazie di cuore...ho un infinità di ricette....( tutte sperimentate.... sono una fanaticona di ricette buone) l unico handicap, sono le foto che nn ho.... ma vi assicuro che sono
speciali!! Very Happy Very Happy
baci a tutti
Marizia
marizia
Avatar utente
marinda
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 3 mar 2007, 10:37
Località: puglia

Messaggioda mariafatima » 15 nov 2007, 9:21

La tradizione popolare vuole che si chiamino cartellate perchè la sfoglia di pasta che si attorciglia deve essere sottile come la carta
mariafatima
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 14 apr 2007, 15:26
Località: San Pietro in Lama (Lecce)

Messaggioda Rossella » 15 nov 2007, 14:19

:D giusto in questi giorni le ho mangiate a Napoli, buonissime :-P o :p mi sembra che le fate allo stesso modo, sono certa che le tue saranno da delirio!
grazie Marinda :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Messaggioda PierCarla » 15 nov 2007, 16:11

Marinda, visto che quelle di Amarisca le ho mangiate che ne dici ora di spedirmi le tue? :wink:
Avatar utente
PierCarla
 
Messaggi: 775
Iscritto il: 23 nov 2006, 12:42
Località: prov. Bergamo

Messaggioda amarisca » 15 nov 2007, 19:04

Ciao Marinda, finalmente hai scritto! Le nostre cartellate sono diverse, e non potrebbe essere altrimenti visto che le tue sono baresi e le mie foggiane :lol: Le proverò puoi esserne certa!
" La vera autenticità non sta nell'essere come si è, ma nel riuscire a somigliare il più possibile al sogno che si ha di se stessi"
Huma Rojo (Marisa Peredes)
"Tutto su mia madre" di Pedro Almodovar
amarisca
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 25 nov 2006, 20:44
Località: orta nova

Messaggioda marinda » 15 nov 2007, 22:55

E PERCHè no pier carla mi farebbe davvero piacere

per AMARISCA.... SI, le vostre cartellate sono un tantino diverse dalle nostre... e se nn erro le chiamate anche Scarole ( SONO MOLTO BUONE) e le condite con il miele e le nocciole tritate.. cambiano i tempi di asciugatura .... potete friggerle un po' prima di quelle nostre baresi...esiste tuttavia un altra versione di cartellate, fatte con farina anziche' con farina e semola rimacinata ma , io preferisco questa seconda versione perchèla presenza della semola rimacinata le rende più croccanti e nello stesso tempo si conservano più a lungo nel vincotto...Provale Anna Maria!!

baci a tutte
marizia
Avatar utente
marinda
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 3 mar 2007, 10:37
Località: puglia

Messaggioda stroliga » 25 dic 2007, 19:23

Immagine

ecco le ho fatte :P
amarisca mi dici se vengono così?
ho fatto il giro troppo stretto di sicuro, ma la prossima volta provvederì e poi il vino cotto era d'uva e mi sembra che voi usite quello di fichi, vero ?
i cugini pugliesi hanno gradito e ricordato la loro nonna :D

Comunque ottima ricetta, grazie :fiori:



Immagine

Immagine
****************************
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
Avatar utente
stroliga
 
Messaggi: 1190
Iscritto il: 14 lug 2007, 8:27
Località: Bugliaga dentro- TRASQUERA - VB

Messaggioda stroliga » 25 dic 2007, 19:45

stroliga ha scritto:ecco le ho fatte :P
amarisca mi dici se vengono così?
ho fatto il giro troppo stretto di sicuro, ma la prossima volta provvederò e poi il vino cotto era d'uva e mi sembra che voi usite quello di fichi, vero ?
i cugini pugliesi hanno gradito e ricordato la loro nonna :D

Comunque ottima ricetta, grazie :fiori:



ovviamente volevo dire grazie Marinda :fiori:
la ricetta che ho seguito è la tua.
****************************
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
Avatar utente
stroliga
 
Messaggi: 1190
Iscritto il: 14 lug 2007, 8:27
Località: Bugliaga dentro- TRASQUERA - VB

Messaggioda marinda » 26 dic 2007, 9:10

LICIA.. sono felicissima che ti siano piaciute.....e la forma è perfetta... complimenti davvero!! :D :D
marizia
Avatar utente
marinda
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 3 mar 2007, 10:37
Località: puglia

Messaggioda marinda » 26 dic 2007, 9:13

Puoi condirle con vincotto di uva, ( migliore a mio parere di quello di fichi) con vincotto di fichi... e se vuoi una prelibatezza condiscile con la gelatina di cotogne., superbe davvero!!
baci Marizia
marizia
Avatar utente
marinda
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 3 mar 2007, 10:37
Località: puglia

Re: Cartellate

Messaggioda Mariella di Meglio » 20 feb 2008, 9:25

Il vino cotto è la stessa cosa del mosto cotto?....
Avatar utente
Mariella di Meglio
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 25 nov 2006, 19:29

Re: Cartellate Pugliesi

Messaggioda Rossella » 18 nov 2010, 9:22

Meraigliose!!!

Immagine



Immagine

Grazie Marinda *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Cartellate

Messaggioda Notturno » 18 nov 2010, 10:43

Innanzitutto complimentissimi per la ricetta.

Sia quelle baresi che le foggiane sono splendide e buonissime da mangiare.

Noi, a casa, le facciamo con la sfoglia un pelino più sottile di quella che ha fatto Stroliga, ma (come accade sempre da noi) ne arrivano vassoi da parenti e amici, dalle forme e condimenti più diversi.

Si litiga sempre se siano piu' buone quelle con la sfoglia a velo, o quelle piu' spesse e croccanti.

O se sia più delizioso il condimento col mosto cotto oppure miele/zucchero/cannella.

Insomma, quelle sulle cartellate sono le liti piu' dolci del mondo.

Con tutta la famiglia riunita.
Notturno
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 23 mar 2009, 10:09
Località: Roma (castelli)

Re: Cartellate

Messaggioda maria70 » 23 nov 2010, 19:26

Proprio in questi giorni ho fatto le catellate anche io, anche se credo di essere un po in anticipo rispetto al Natale (il problema è che poi non arrivano a Natale e mi toccherà fare le altre) :fiori: . Si tratta di un dolce con una ricetta molto semplice e l'impasto è di sicura riuscita, la fase più complicata è nella realizzazione della cartellata.............il procedimento richiede: tempo, pazienza, precisione e dita piccoline per poter pizzicare la pasta nei punti giusti. Noi in due persone abbiamo impiegato due ore per un chilo di farina...... comunque, vale la pena, visto quanto costano nei negozi, e poi sono buonissime, io le passerò con la gelatina di mele cotogne mischiata al miele!!! :cin cin:
Avatar utente
maria70
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 17 ott 2010, 11:23
Località: Adelfia (Bari)

Re: Cartellate

Messaggioda Rossella » 1 dic 2014, 11:07

Per chi non le avesse mai provate, sono buonissime!!!
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Cartellate

Messaggioda politiz29 » 1 dic 2014, 11:56

maremma che salto nel passato mi avete fatto fare adesso : Chessygrin : giornate intere tutti in famiglia a fare la catena di montaggio per le cartellate, da preparare rigorosamente qualche settimana prima di natale affinché si insaporissero bene nel vin cotto.... che ricordi ^rodrigo^
Da quando mio padre non c'è più... mia mamma fa solo porzioni per pochi intimi
Ma vi pare che si debba fare una vita mangiando da malato... per morire sano???Immagine

Immagine

Meglio l'ira del leone... che l'amicizia delle iene
saluti, Tiziano (il leone)
prima legge universale della termodinamica di Mancuso: kill shfortunat, a pingghia 'ngul pur assttat
politiz29
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 15 mar 2010, 11:51
Località: Pordenone

Re: Cartellate

Messaggioda misskelly » 4 dic 2014, 10:00

anche io ne ho un ottimo ricordo, mia mamma le faceva sempre a Natale essendo di Foggia, bagnate con mosto cotto e colorate da confettini piccolissimi coloratissimi. ^rodrigo^
nel periodo della vendemmia prendeva il mosto d'uva e lo faceva ridurre fino ad ottenere uno sciroppo denso che riponeva nei vasetti. Serviva appunto per arricchire le cartellate che noi bambine chiamavamo "le rosette" : Chessygrin :
Giovanna ...e Spike
Avatar utente
misskelly
 
Messaggi: 1810
Iscritto il: 25 mar 2008, 17:45
Località: ISERNIA/MALTA

Re: Cartellate

Messaggioda Luciana_D » 4 dic 2014, 18:29

mai mangiate :sad:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10739
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Prossimo

Torna a Doce Doce

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AhrefsBot e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee