Calamari ripieni

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Calamari ripieni

Messaggioda maxsessantuno » 6 lug 2007, 8:01

max.jpg
max.jpg (5.29 KiB) Osservato 56 volte
Oggi vi stuzzico così.


RICETTA
4 calamaretti di pezzatura uniforme per persona, con i loro ciuffetti, nettati di sacca, occhio e rostro.
6 fette di pancarrè, private della crosta esterna e ridotti a cubettini.
1 spicchio di aglio tritato fine
1 cucchiaio di scalogno tritato fine
2 cucchiai di prezzemolo tritato
1/2 + 1/2 bicchiere di vino bianco secco
sale-pepe-olio evo
PROCEDIMENTO.

Sporcare di olio il fondo di un'adeguata padella.
Far saltare i cubetti di pane. Appena son leggermente dorati togliere dal fuoco e mettere in una ciotola. Sempre con la stessa padella con fondo appena sporcato di olio, mettere aglio, scalogno. Far sudare un attimo ed aggiungere i ciuffetti tagliati grossolanamente. Bagnare con vino - far evaporare e togliere dal fuoco versando anch'essi nella ciotola. Unire il prezzemolo tritato. Regolare di sale e pepe ed amalgamare bene l'impasto.
Farcire i calamaretti e chiuderli con lo stuzzicadenti.
Cuocerli in padella con olio necessario a sporcare il fondo. Bagnare con il vino bianco (l'altro 1/2 bicchiere). Far evaporare. Incoperchiare. Cottura veloce. Totale 5-7 minuti- anche meno.

Servire su letto di spinaci novelli appena saltati con un filo di olio-sale e pepe.
Van bene anche le bietoline giovani e/o la lattuga.
Più mediterraneo di così si muore.
Ciao
LA MAX61°
Ultima modifica di maxsessantuno il 6 lug 2007, 22:47, modificato 1 volta in totale.
Lo farò domani.
maxsessantuno
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: 29 gen 2007, 22:08

Messaggioda maxsessantuno » 6 lug 2007, 22:45

Messa ricetta
Ciao
LA MAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: 29 gen 2007, 22:08

Messaggioda Rossella » 10 lug 2007, 13:49

Li faccio anch'io, alla mollica aggiungo un pò di pecorino grattugiato e certe volte qualche filetto di pomodoro.
grazie max
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11255
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Messaggioda Danidanidani » 10 lug 2007, 13:58

Rossella ha scritto:Li faccio anch'io, alla mollica aggiungo un pò di pecorino grattugiato e certe volte qualche filetto di pomodoro.
grazie max


nella mia versione mollica di pane (no cubetti), condita con sale olio e prezzemolo, i tentacoli dei calamari fatti prima saltare in padella e tritati, pecorino e capperini dissalati e tritati.Li cuocio al forno aggiungendo del vino bianco...Bbboni... :D :D :D :D :D
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Avatar utente
Danidanidani
 
Messaggi: 2659
Iscritto il: 26 nov 2006, 0:01
Località: Macerata Feltria

Messaggioda Typone » 10 lug 2007, 17:43

Grazie max!

:wink:

T.
Typone
 

Re: Calamari ripieni

Messaggioda Danidanidani » 10 lug 2007, 18:29

maxsessantuno ha scritto:Oggi vi stuzzico così.

Servire su letto di spinaci novelli appena saltati con un filo di olio-sale e pepe.
Van bene anche le bietoline giovani e/o la lattuga.
Più mediterraneo di così si muore.
Ciao
LA MAX61°



Grazie max...a me non riesce mai di cuocere i calamari così velocemente, mi sembrano sempre duretti ed a me piacciono quando "si sciolgono in bocca".Che dici potrei provare una cottura al forno?...In genere il tempo è una mezz'ora nel caso di calamari piccoletti. Grazie :D
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Avatar utente
Danidanidani
 
Messaggi: 2659
Iscritto il: 26 nov 2006, 0:01
Località: Macerata Feltria

Messaggioda Typone » 27 set 2007, 11:07

Una risposta a Dani non l'ha data nessuno...
Max?

T.
Typone
 

Messaggioda fabrizio » 27 set 2007, 11:51

Danidanidani ha scritto:
Rossella ha scritto:Li faccio anch'io, alla mollica aggiungo un pò di pecorino grattugiato e certe volte qualche filetto di pomodoro.
grazie max


nella mia versione mollica di pane (no cubetti), condita con sale olio e prezzemolo, i tentacoli dei calamari fatti prima saltare in padella e tritati, pecorino e capperini dissalati e tritati.Li cuocio al forno aggiungendo del vino bianco...Bbboni... :D :D :D :D :D


Buoni anche i tuoi.. e dico la mia. In Sicilia, a Salina, li avevo mangiati ripieni di robiola e cotti in padella con la cipolla rossa. Una squisitissima sorpresa!
fabrizio
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 27 nov 2006, 14:35
Località: milano / napoli

Messaggioda rosanna » 27 set 2007, 12:32

ecco tre ricette di sabrina delfanti :

CALAMARI RIPIENI
Pulisci i calamari cercando di tenere le sacche integre. Prepara una farcia con patate lessate e passate allo schiacciapatate, un albume, tonno sminuzzato (facoltativo), capperi, acciughe, prezzemolo e aglio se vuoi. Eventualmente un poco di pane gratuggiato se fosse tutto troppo duro. Riempi i calamari e chiudi poi con uno stuzzicadente, metti in un tegame con un filo d'olio e un goccio di acqua e cuoci a fiamma non troppo alta. Lascia leggerimente intiepidire prima di tagliarli. Dimenticavo, i tentacoli vanno tagliuzzati e uniti al ripieno. Puoi usarli come antipasto tagliati a fette, opure serviti interi con parte del sughetto come secondo.

CALAMARI RIPIENI CON SALSA AL BASILICO

Lessare un paio di patate con la buccia (o nel microonde) e una volta cotte passarle allo schiacciapatate. Io preferisco questo metodo perchè il composto rimane più gonfio ma anche con una forchetta va bene. Mescolare con un cucchiaio scarso di formaggio gratuggiato (grana, parmigiano o pecorino) e regolare di sale e pepe. Se le patate fossero troppo acquose aggiungere un cucchiaio di pane gratuggiato.
Pulire i calamari cercando di tenere la sacca intera e farcirli con il composto di patate, chiudere con uno stuzzicadenti. Cuocere al vapore per una decina di minuti e servire con gocce di salsa ottenuta frullando del basilico con un poco di olio.
Questa ricetta si può considerare leggera, certo molto dipende dalla quantità di olio usata. Nel senso che se si servono facendoli galleggiare su un dito di salsa al basilico addio, ma alcune gocce servono a rendere più saporita la preparazione. Volendo la salsa si potrebbe anche omettere e aggiungere il basilico al ripieno.
Un'ultima cosa: io ho cotto i calamari tutti insieme (sacca e ciuffo), probabilmente sarebbe meglio mettere i ciuffi un cinque minuti prima e poi aggiugere le sacche farcite perchè mentre queste ultime erano tenerissime i tentacoli erano ancora un pò duretti.

CALAMARI RIPIENI DI RISO CON CAPONATA DI VERDURE

Tagliare a tocchetti una melanzana, una zucchina e un peperone. Saltare in una padella antiaderente con un filo di olio (aglio e cipolla a piacere), unire una paio di pomodori spellati e tagliati a pezzetti e mezzo bicchiere di acqua. Riempire le sacche dei calamari (già puliti) con del riso allo zafferano, chiudere con uno stecchino e mettere nella padella con la caponata di verdure. Cuocere per una mezz'oretta.
Io ho usato il riso allo zafferano perchè l'avevo avanzato a pranzo, ma secondo me verrebbero molto bene anche ripieni con del couscous con erbe aromatiche.
Avatar utente
rosanna
 
Messaggi: 3818
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:21
Località: NAPOLI

Messaggioda rosanna » 27 set 2007, 12:37

anche questa di gino lombardo è buona


CALAMARI RIPIENI
bisogna prepare del riso (va bene uno per risotti) cotto in un brodino o fumetto di pesce.
Lo si lascia raffreddare e si unisce zafferano, un uovo intero, prezzemolo tritato finemente, dei gamberoni freschi saltati velocemente in padella con un filo d'olio sale e pepe e un po di buccia gratuggiata di un limone (non trattato mi raccomando).
Si riempiono i calamari con il composto testè indicato e dopo una breve rosolatura in padella, si pongono al forno su una pirofila dove avete steso tante fettine di patate già condite e salate.
Cottura canonica, 30 min circa e leggero grill.
Gino Lombardo
Avatar utente
rosanna
 
Messaggi: 3818
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:21
Località: NAPOLI

Messaggioda MEB » 27 set 2007, 12:48

mitiche le ricette della mia Sabrina e adatte alla dietozza !

( ma lo sapevate che la suddetta è diventata un'acciuga ? .. infatti non bazzica piu' i forum di cucina .. :D )
Maria Elena Baroni
MEB
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 27 nov 2006, 11:24
Località: Dovera - CR

Messaggioda maxsessantuno » 27 set 2007, 13:51

Typone ha scritto:Una risposta a Dani non l'ha data nessuno...
Max?

T.

Come? Ho indicato 5-7 minuti in padella, anche meno. Uso i calamari quelli piccoli, pezzatura 10 cm max. Bagnandoli con il vino si inteneriscono ancora di più.
Perdiamo i colpi eh? :lol:
Ciao
LA MAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: 29 gen 2007, 22:08

Messaggioda Typone » 27 set 2007, 15:25

maxsessantuno ha scritto:
Typone ha scritto:Una risposta a Dani non l'ha data nessuno...
Max?

T.

Come? Ho indicato 5-7 minuti in padella, anche meno. Uso i calamari quelli piccoli, pezzatura 10 cm max. Bagnandoli con il vino si inteneriscono ancora di più.
Perdiamo i colpi eh? :lol:
Ciao
LA MAX61°


Non sono io che perdo colpi, caro...Ti rimetto la domanda di Dani:

Grazie max...a me non riesce mai di cuocere i calamari così velocemente, mi sembrano sempre duretti ed a me piacciono quando "si sciolgono in bocca".Che dici potrei provare una cottura al forno?...In genere il tempo è una mezz'ora nel caso di calamari piccoletti. Grazie


Usali, gli occhiali da lettura... :lol:

T.
Typone
 

per danidanidani su richiesta di Type

Messaggioda maxsessantuno » 27 set 2007, 18:35

I calamari, come altri molluschi, più li cuoci e più diventan duretti perdendo tutta la loro fragranza. Con il forno non ci ho mai provato perchè, come ho esposto in ricetta, in padella ce li passo per non più di 5-7 minuti. Sfumali con il vino ed incoperchiali.
Ciaociaociao
LA MAX61°

TYPE va bene 'osì?
Lo farò domani.
maxsessantuno
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: 29 gen 2007, 22:08

Re: per danidanidani su richiesta di Type

Messaggioda Typone » 27 set 2007, 18:56

maxsessantuno ha scritto:TYPE va bene 'osì?


Yesse !

:wink:

T.
Typone
 


Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee