non avevo mai fatto questo dolce quindi non so se è stato causa una mia incapacità o una mancanza della ricetta.
se provate a rifarlo decidete se ungere lo stampo solo con burro ( come indicato nella ricetta) è una soluzione valida per poter sformare bene il budino.. a me si è pezzato letteralmente in due orizzontalmente..

Ricetta tratta dall'enciclopedia della cucina italiana , vol 12, frutta e dolci al cucchiaio
Ingredienti:
75 gr farina
160 gr zucchero
60 gr burro
1 dl panna
3 uova
2 dl latte
4 cucchiai acqua
Per la guarnizione.
20 gherigli di noci
80 gr zucchero
1 dl panna
2 cucchiai acqua
Accendete il forno a 160°C
Cuocere per qualche minuto in una piccola casseruola la farina stemperata con il latte e 60 gr zucchero. lasciare spento da parte.
In una altra casseruola più grande mettere il resto dello zucchero ( 100 gr ) con 4 cucchiai di acqua e portare a ebollizione fino ad ottenere un caramello dorato ( io direi molto chiaro).
Togliere dal fuoco e aggiungere la panna e sciogliere il caramello eventualmente rimettendo sul fuoco .
Fate intiepidire e aggiungere 40 gr burro e poi amalgamare con il composto con la farina.
Montate le 3 uova e unite anche questo composto.
Versate nello stampo (col buco) precedentemente ben imburrato il composto e cuocere in forno a bagnomaria a 160°C per 1 ora.
Sfornate e lasciate raffreddare.
Per le guarnizioni versate in un tegamino lo zucchero con 2 cucchiai di acqua e cuocete fino ad ottenere un caramello dorato. Togliete il pentolino dal fuoco.
Con l'aiuto di una pinza immergetevi i gherigli, scolandoli bene e poneteli su un foglio di cartaforno a raffreddare.
Poco prima di servire montate la panna avanzata con poco zucchero e decorate il dolce con pana e i gherigli di noce.
Sapore molto buono, la foto della ricetta originale mostra un budino molto più chiaro quindi il caramello doveva essere molto più chiaro... altra considerazione: io non sono riuscita a togliere dallo stampo il budino integro..quindi non so se è stata mia incapacità o non è adatto il solo burro per lo stampo.
Nonostante l'incidente di di sformatura il budino risulta molto buono e ... scenico.