broccoletti ai pinoli

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

broccoletti ai pinoli

Messaggioda cinzia cipri' » 10 ott 2008, 12:28

in programma per questa sera, ma gia' preparata e fotografata (anche per questa bisogna attendere per la foto).
Secondo me e' una ricetta che piacera' a danidanidani, perche' vuole venti minuti massimo di impegno ed e' buonissima! (non ho resistito: figuriamoci se attendo stasera)

l'ho vista su Cucinare bene di Novembre 2008 (sono avanti di un mese loro)

1 kg di broccoletti
1 spicchio aglio
1 peperoncino
50 g di pinoli
40 g di grana (io pero' ho usato un casera)
4 cucchiai olio di oliva
1 cucchiaio di sale grosso
pepe e sale

Fate bollire 3 litri di acqua con il sale grosso. Pulite e togliete il torsolo dei broccoletti. Tuffateli nell'acqua bollente e fateli cuocere per 10 minuti (parere mio: anche 1 minuto in meno non gli avrebbe fatto male).
Scolateli e fateli raffreddare un minimo.
Nel mentre tostate i pinoli in un padellino.
In un tegame largo, fate rosolare per 1 minuti l'aglio tagliato a fettine e il peperoncino pulito dei semi. Aggiungete i broccoletti e fateli insaporire per altri 2 minuti.
Spegnete, ponete sul piatto di portata, aggiungete i pinoli e grattugiate a scaglie il formaggio.

A questo punto, il giornale dice di spolverizzare di pepe, ma io ho usato un peperoncino turco e il pepe proprio non serve.
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5489
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: broccoletti ai pinoli

Messaggioda miao » 10 ott 2008, 15:38

:D Arancina ti avevo gia' risposto,ma dal forum e' uscita una scritta :? che c'era troppo (caciara :lol: :lol: )affluenza nel forum e mi ha cancellato il post che diceva cosi':Questa ricettuzza io la faccio con la pasta ,stessi ingredienti ,tranne un po' di alici salate sbiciolate nel sughetto,calo le verdure insieme alla pasta ,orecchiette, casareccie o altro,poi scolo la pasta e le verdure e metto tutto nella padella ,dove ci sono quei bei ingredienti che hai scritto mescolo e impiatto, e' buonissima,a noi piace tantissimo in tutti i modi :saluto:
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5718
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Re: broccoletti ai pinoli

Messaggioda cinzia cipri' » 10 ott 2008, 15:47

hai fatto bene a scriverlo miao! mi chiedevo giustappunto, se domani, a pranzo, potevo utilizzare quelli che rimarranno (e rimarranno visto che ho preparato anche il salame di tonno e i fiori di zucca ripieni) con la pasta!
che ne dici se conservo anche un po' di ricotta e gliela aggiungo?
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5489
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: broccoletti ai pinoli

Messaggioda scented » 10 ott 2008, 16:09

buonaaaaaaaaa la pasta coi broccoli! io suggerisco un'acciughina (anche 2..) sciolta a fuoco lento in un pò di olio cui poi si aggiungono i broccoli!
la ricotta non ce la vedo...ma puoi sempre tentare se vuoi osare!
scented
 
Messaggi: 172
Iscritto il: 3 ott 2007, 13:37

Re: broccoletti ai pinoli

Messaggioda Danidanidani » 10 ott 2008, 16:25

Bbbona Cinzia,grazie! anche io ci condisco la pasta....fusilli in mancanza di orecchiette....e anche io con acciughina salata... :-P o :p :-P o :p :-P o :p
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Avatar utente
Danidanidani
 
Messaggi: 2659
Iscritto il: 26 nov 2006, 0:01
Località: Macerata Feltria

Re: broccoletti ai pinoli

Messaggioda miao » 10 ott 2008, 17:59

Arancina ha scritto:hai fatto bene a scriverlo miao! mi chiedevo giustappunto, se domani, a pranzo, potevo utilizzare quelli che rimarranno (e rimarranno visto che ho preparato anche il salame di tonno e i fiori di zucca ripieni) con la pasta!
che ne dici se conservo anche un po' di ricotta e gliela aggiungo?

non e' che inviteresti due persone a pranzo? eccoci qui' un volo e siamo da te ,specialmente quei fiori di zucca ripieni mmmmmmmmmangio tutto io D:Do D:Do D:Do
:lol: :lol:
la ricotta so' che alcuni la mettono io di solito no'. *smk* : Love :
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5718
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Re: broccoletti ai pinoli

Messaggioda cinzia cipri' » 10 ott 2008, 18:01

Immagine
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5489
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: broccoletti ai pinoli

Messaggioda miao » 10 ott 2008, 18:05

:mazza: Arancina mi vuoi far svenire :lol: :lol: accidenti che piattone :!: :!: :!:
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5718
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Re: broccoletti ai pinoli

Messaggioda Donna » 10 ott 2008, 18:16

Adesso che ho imparato a fare le zoomate |:P devo impegnarmi anche io a fare le foto di sbieco..come nelle riviste di cucina! :twisted:
comunque, la propongo in famiglia! : Thumbup :
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Avatar utente
Donna
MODERATORE
 
Messaggi: 2644
Iscritto il: 30 gen 2007, 14:02

Re: broccoletti ai pinoli

Messaggioda Danidanidani » 10 ott 2008, 19:01

Arigrazieeeeee! Dopo questa foto favolosa,non potrò fare a meno di riprodurre le tua ricetta!
*smk* *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Avatar utente
Danidanidani
 
Messaggi: 2659
Iscritto il: 26 nov 2006, 0:01
Località: Macerata Feltria


Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee