Baccalà - Merluzzo

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Messaggioda Danidanidani » 1 feb 2007, 20:31

Se il merluzzo sotto sale, ovvero il baccalà è in un unico pezzo troppo grande da usare in una sola volta, vorrei usarlo per due volte, ma come occorre dissalare tutto il pezzo, tenendolo a bagno in acqua per 2 o 3 giorni, cambiando l'acqua più volte al giorno.
Fatta questa operazione, occore tagliare il pezzo da utilizzare e il rimanente può esserer tranquillamente congelarlo dopo averlo asciugato un po' con uno strofinaccio... Ciao Daniela :D :D
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Avatar utente
Danidanidani
 
Messaggi: 2659
Iscritto il: 26 nov 2006, 0:01
Località: Macerata Feltria

baccalà mantecato su crostoni

Messaggioda Frabattista » 19 feb 2007, 8:32

tra sabato e domenica... pitipim pitipum e pitipà ho preparato il solito utile: tutto quello che posso anticipare, in cucina ovviamente, per affrontare il solito andazzo settimanale: ragù, pietanze parzialmente cotte da finire... insomma quello si può!! ... poi mi son data al dilettevole ed ecco un pranzo dedicato a mia suocera: baccalà.

Ecco i crostoni di baccalà come mi hanno insegnato a presentarli: se togliete i crostoni vi rimane il baccalà mantecato.

3 hg. di baccalà dissalato tagliato a tocchetti e scottato 2-3 minuti in acqua con alcuni rametti di prezzemolo.
90 gr di olio d'oliva purché sia di gusto delicato. si calcola in ragione di 1 / 4°, e anche più, del peso del pesce
2-3 cucchiai di latte o acqua di cottura per diluire alla fine, se occorre, la mousse
un pizzico di prezzemolo
fette di pane (di tipo casereccio) tostato, pepe, aglio

Lessato il pesce si incomincia a spezzettarlo e a schiacciarlo con un cucchiaio aggiungendo pian piano l'olio a filo: per accelerare ho usato la frusta, dopo poche rimescolate il pesce tende a impallarsi tra i fili, ma intanto si è data una buona pestata al baccalà. Si va avanti con il cucchiaio a impastare olio e pesce fino a quando la polpa diventa bianca, ha un aspetto più soffice ed ha assorbito l'olio. Infine si rifinisce la mantecatura, se non sembra abbastanza spumosa, aggiungendo quel poco di latte o di acqua: io l'ho fatto con lo sbattitore elettrico che monta la panna: al minimo e per pochissimo tempo; si aggiunge in ultimo il pepe.

Ho montato la spuma di baccalà sulle fette abbrustolite di un pane che avevo fatto, decisamente magro, poco salato e ormai raffermo, le ho strofinate leggermente con l'aglio, condite con un filo d'olio e un pizzico di prezzemolo.

Immagine

Immagine

Immagine

Se per il baccalà mantecato ho usato le parti più sottili del pesce, la parte centrale e più polposa l'ho cotta al forno con le patate.
L'ho lasciato in emulsione con olio e prezzemolo alcune ore prima della cottura. Ho ricoperto il fondo di una teglia con fette abbastanza sottili di patata le ho condite con olio e pochi aghi di rosmarino e lo passate al forno per circa 15 minuti. Poi vi ho adagiato il filetto del baccalà ben irrorato e leggermente cosparso di pangrattato e l'ho coperto di carta alluminio.
Il trancio di pesce era piuttosto grosso così è stato in cottura poco meno di 20 minuti ma ho controllato spessissimo per paura che si asciugasse! Dopo questo tempo l'ho scoperto per permettere al fondo di rapprendersi e alle patate di caramellarsi leggermente, pochi minuti dopo era cotto al punto giusto.
L'ho servito con le patate e fette di polenta bianca appena scodellata.

Immagine

Bene, ho finito!! spero di non essere stata troppo prolissa!!!! a riciao a tutti :D
Avatar utente
Frabattista
 
Messaggi: 928
Iscritto il: 6 gen 2007, 15:52
Località: Ferrara


Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee