Arrosto di lonza alla zucca

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Arrosto di lonza alla zucca

Messaggioda Mapi » 23 feb 2009, 16:55

Questa settimana ho ricevuto un paio di inviti a cena imprevisti e ho quindi "sbagliato" a fare la spesa.
Mi trovavo quindi con un pezzo di lonza di maiale e parecchia zucca... e li ho uniti assieme per questo gustoso arrosto!

Arrosto di lonza di maiale alla zucca

1 kg di lonza di maiale, 450 g polpa di zucca mondata, 1 cipolla, 2 rametti di rosmarino, 400 g di brodo di carne (ho usato il dado di carne casalingo per farlo), 1/2 bicchiere di vino bianco, 1/2 cucchiaino di curcuma, olio extravergine d'oliva q.b.

La ricetta è semplicissima: si procede come con un normalissimo arrosto, rosolando da tutti i lati la carne nell'olio insieme alla cipolla tritata e al rosmarino. Si bagna con il vino bianco e a evaporazione di questo si aggiunge il brodo, la curcuma e la zucca tagliata a pezzetti. Siccome il mio dado di carne è particolarmente concentrato non ho avuto bisogno di aggiungere altro sale: un cucchiaio di dado per 400 ml di acqua (anziché 1 cucchiaio per 1 litro) si sono rivelati la dose corretta per i miei gusti.

Ho fatto cuocere sul fornello coprendo la rostiera per un'ora circa a partire dall'aggiunta del brodo, girando l'arrosto a metà cottura e sorvegliandolo per verificare che avesse abbastanza liquido di cottura.
Ho poi tolto il rosmarino e frullato la polpa di zucca in modo da ottenere una bella salsina densa, con cui ho nappato le fettine di carne.

Voilà... : Queen :
La gente non vuole trovare solo la pappa pronta, vuole anche essere imboccata.

Maria Pia Bruscia
http://www.laapplepiedimarypie.blogspot.com
Avatar utente
Mapi
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 4 dic 2006, 10:21

Re: Arrosto di lonza alla zucca

Messaggioda cristiana » 23 feb 2009, 17:22

Che bella ricetta Mapi!
Ho una marea di curcuma acquistata in Marocco per ignoranza,nel senso che ero sicura fosse zafferano come dicevano i marocchini....peccato che a Manu non piaccia la zucca,potrei fare l'arrosto senza e aggiungendo la curcuma? hai qualche suggerimento per me??
BRAVISSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSIMA! vorrei avere il tuo estro... : Chessygrin :
Avatar utente
cristiana
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 25 set 2008, 9:12
Località: Modena

Re: Arrosto di lonza alla zucca

Messaggioda Mapi » 23 feb 2009, 19:09

Ciao Cri,

Sicuramente puoi omettere la curcuma: dà un profumo che a me con la zucca piace molto, ma se ne può tranquillamente fare a meno.

Ti ringrazio per i complimenti, ma in realtà è una ricetta semplicissima data dalla necessità di consumare molto velocemente la zucca e di preparare la carne che avevo cominciato a scongelare in frigo prima di ricevere un invito imprevisto... e come insegna Robinson Crusoe, la necessità aguzza l'ingegno!

Un abbraccione forte forte!
La gente non vuole trovare solo la pappa pronta, vuole anche essere imboccata.

Maria Pia Bruscia
http://www.laapplepiedimarypie.blogspot.com
Avatar utente
Mapi
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 4 dic 2006, 10:21

Re: Arrosto di lonza alla zucca

Messaggioda Rossella » 23 feb 2009, 19:52

adoro la curcuma e con la zucca moltissimo :D ... grazie mapi *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11255
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Arrosto di lonza alla zucca

Messaggioda Stefano S. » 23 feb 2009, 23:36

Mapi,
Cristiana ha detto che tale Manu :wink: non è che non ama la curcuma, bensì la zucca!

Cristiana, perché non provare con la curcuma? In fondo la curcuma è alla base del curry, e penso che col maiale vada bene.
Potresti rosolare la carne, aggiungere la spezia, farla tostare un attimo, aggiungere latte qb per portare a cottura.
Bella l'idea del rosmarino, Mapi! A me con la curcuma piace molto anche l'alloro.

Un saluto :saluto:

Stefano
Stefano S.
 
Messaggi: 214
Iscritto il: 1 giu 2008, 15:56

Re: Arrosto di lonza alla zucca

Messaggioda Luciana_D » 24 feb 2009, 7:41

Ma che strano.Dalle mie parti curcuma non ha sapore ma viene usato solo per conferire colore :?
e' per questo che lo chiamano "color zafferano" (saffron color)
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10736
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: Arrosto di lonza alla zucca

Messaggioda cinzia cipri' » 24 feb 2009, 7:43

Luciana_D ha scritto:Ma che strano.Dalle mie parti curcuma non ha sapore ma viene usato solo per conferire colore :?
e' per questo che lo chiamano "color zafferano" (saffron color)

io ho la tua stessa curcuma infatti e la uso per "tingere"
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5489
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo


Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee