anatra a la rouennaise

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

anatra a la rouennaise

Messaggioda ugo » 18 apr 2011, 17:07

anatra a la rouennaise.jpg
anatra a la rouennaise.jpg (9.39 KiB) Osservato 616 volte
Ricetta di Paul Bocuse(che riporta la ricetta dell'hotel de la Couronne* a Rouen)
*chi non avesse voglia dello sbattimento che segue e fosse in vacanza da quelle parti, sappia che il ristorante funziona ancora ed è aperto da secoli :lol: :lol:
Notizia n°2 la ricetta è a pag 386 del libro "La cucina del mercato"di Bocuse che alcuni di noi hanno comprato recentemente


Uploaded with ImageShack.us
Preparare per la cottura un'anatra da 1kg e mezzo(la mia era il doppio e quindi andranno raddoppiati gli ingredienti)
Aggiungere al fegato dell'anatra altri 3 fegati d'anatra se possibile;in mancanza sostituire con fegatini di pollo(io metà pollo e metà vitello)
.
Tagliare in grossi dadi,salare e pepare e mettere da parte.
Grattugiare 100 gr di lardo fresco.Fonderne un cucchiaino in una casseruola e rosolarvi,a fuoco dolce, due scalogni tritati finemente.
Aggiungere i tre fegati supplementari,tenendo da parte quello dell'anatra;scottarli a fuoco vivace tenendoli al sangue;bagnare con un bicchierino di Calvados o Cognac(io Calvados),fiammegere,spegnere e coprire.
Versare tutto il contenuto in un setaccio,pressare e raccogliere il passato in una terrina.
Incorporare il resto del lardoe 100 gr mollica pane bagnata nel latte e strizzata.
Condire con sale speziato o con sale e spezie(ho messo una foglia di alloro e due chiodi garofano in infusione nel latte per il pane)
Farcire e legare l'anatra in forma per poterla arrostire.
Arrostire in forno o allo spiedo dando 18/20 minuti di cottura per tenerla al sangue.(io ho dato un tempo superiore al doppio perchè i commensali non volevano un'anatra sanguinolenta e,inevitabilmente, sono andato oltre la cottura corretta....)
A questo punto tagliarla immediatamente,dice Bocuse,cominciando dalle cosce.
POi rosolare la parte interna dellew cosce,preparare i pezzi e affettare i petti;aprire la carcassa e togliere la farcia,disporre tutto in un piatto di portata.Rompere rapidamente in piccoli pezzila carcassa,metterla nel tritacarne aggiungere due bicchierini di cognac (ho optato per marsala secco)e raccogliere tutto il sugo e il liquido.Servirà per la salsa rouennaise
Se ,vuoi sederti con gli ospiti e non stare in cucina a fare l'anatomo-patologo :lol: :lol: sei costretto a preparare tutto prima e scaldare i pezzi( ma sarebbe molto meglio poter fare al momento) e ,a parte,la farcia)

SALSA ROUENNAISE
Cuocere a fuoco dolce nel burro1/2 cucchiaino di scalocno tritato finemente.Aggiungere un'idea(sic) di alloro e fiori di timo ridotti in polvere(va bene un po'di timo dico io).
Bagnare con un bicchiere di vino rosso riducendo di 2/3.A questa riduzione unire 100 ml di salsa demi-glace(io ho usato fondo bruno legato e aromatizzato con un po'di marsala secco),far bollire 5 minuti poi,fuori dal fuoco,aggiungere il fegato dell'anatra passato al settaccio e e il sugo ottenuto dalla carcassa.
Scaldare a fuoco basso senza portare a bollore.Spegnere,filtrare con il cinese e aggiungere 50 gr di burro.
Ciò che esisteva ai tempi di Careme,esiste ancor oggi ed esisterà per quanto tempo sarà dato alla cucina di vivere.
A.Escoffier Novembre 1902
Avatar utente
ugo
 
Messaggi: 641
Iscritto il: 11 gen 2008, 17:43

Re: anatra a la rouennaise

Messaggioda ugo » 18 apr 2011, 17:47

Immagine
Immagine
Ho servito anche un soufflè di patate agli asparagi preparato "a occhio" ma soddisfacente.
Poichè a occhio e ,trascorse un paio di settimane...ricordo che la purea di asparagi era un terzo di quella di patate.
Se si vuole dare un tono più netto al soufflè si può salire nel rapporto fra ingredienti.
Gli altri ingredienti in proporzione.
:saluto:
Ciò che esisteva ai tempi di Careme,esiste ancor oggi ed esisterà per quanto tempo sarà dato alla cucina di vivere.
A.Escoffier Novembre 1902
Avatar utente
ugo
 
Messaggi: 641
Iscritto il: 11 gen 2008, 17:43

Re: anatra a la rouennaise

Messaggioda Clara » 18 apr 2011, 18:28

Stupenda! :D
Grazie Ugo per essere tornato a deliziarci con le tue prelibatezze :D *smk*
clara
***********
Avatar utente
Clara
MODERATORE
 
Messaggi: 7006
Iscritto il: 30 nov 2006, 18:46
Località: Rivoli/to

Re: anatra a la rouennaise

Messaggioda Luciana_D » 19 apr 2011, 6:40

Ecco,tu sei uno che potrebbe tranquillamente dispensare corsi ^rodrigo^
Magnifico,Ugo !!!!!!!!

Per adesso il libro me lo sono sfogliato e parzialmente letto....e basta (mi vergogno) :(
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10736
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: anatra a la rouennaise

Messaggioda Sandra » 20 apr 2011, 20:56

Grande Ugo!!!Bravo!!Ricetta stupenda!! :) Grazieeee!!! *smk*
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7773
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: anatra a la rouennaise

Messaggioda Gaudia » 20 apr 2011, 23:18

meravigliosa ricetta Ugo, grazie
Avatar utente
Gaudia
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: 30 ott 2009, 0:17

Re: anatra a la rouennaise

Messaggioda anavlis » 21 apr 2011, 9:16

Sono sempre belli i piatti che proponi :clap: :clap: e raffinati :D
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10180
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: anatra a la rouennaise

Messaggioda ugo » 22 apr 2011, 19:28

Grazie a tutte!
temo di dover diminuire la produzione(e il consumo :lol: )di piatti così:ho visto i risultati dei miei esami del sangue...
Dislipidemia fuori contollo!(quelli della consorte sono un po' meglio ma sempre sballati..)
Vabbè ... :sigh:
:saluto:
Ciò che esisteva ai tempi di Careme,esiste ancor oggi ed esisterà per quanto tempo sarà dato alla cucina di vivere.
A.Escoffier Novembre 1902
Avatar utente
ugo
 
Messaggi: 641
Iscritto il: 11 gen 2008, 17:43

Re: anatra a la rouennaise

Messaggioda ugo » 16 mag 2011, 18:26

Ecco,come ho scritto,a Rouen la preparano così da :lol: :lol: 7 secoli...
Immagine
Immagine
:saluto:
Ciò che esisteva ai tempi di Careme,esiste ancor oggi ed esisterà per quanto tempo sarà dato alla cucina di vivere.
A.Escoffier Novembre 1902
Avatar utente
ugo
 
Messaggi: 641
Iscritto il: 11 gen 2008, 17:43

Re: anatra a la rouennaise

Messaggioda anavlis » 17 mag 2011, 8:25

Sappiamo dove andare a mangiare questa prelibatezza, o a Rouen....o a casa tua! :lol: :lol: :lol: :lol:
Grazie Ugo *smk*
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10180
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: anatra a la rouennaise

Messaggioda cinzia cipri' » 31 dic 2016, 16:20

porto su anche questa.
Ho l'anatra intera: le cosce andranno a finire nel ragù, il resto verrà realizzato tra questa ricetta e il petto d'anatra alle mele di Sandra.
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5489
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: anatra a la rouennaise

Messaggioda cinzia cipri' » 20 gen 2018, 17:02

è morto Paul Bocuse :(
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5489
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo


Torna a Specialità dal mondo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee