Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf
da ZeroVisibility » 3 nov 2007, 11:27
da Sandra » 3 nov 2007, 11:29
da Danidanidani » 3 nov 2007, 12:33
da benedetta lugli » 3 nov 2007, 13:36
da Rossella » 3 nov 2007, 15:53
ZeroVisibility ha scritto:
Sciacquare le acciughe sotto acqua fredda, Asciugarle e aprirle a libro eliminando la lisca centrale e i residui anneriti di sangue.
Adagiarle a strati in una terrina alternando acciughe , prezzemolo e aglio..Irrorare di olio e lasciar riposare una giornata.
Qui da me ( in Lombardia) si usava anche accompagnarle alla testina di vitello bollita.
Ma..sono buone anche da sole, magari assieme ad un buon pane rustico
da ZeroVisibility » 3 nov 2007, 18:53
Rossella ha scritto:ZeroVisibility ha scritto:
Sciacquare le acciughe sotto acqua fredda, Asciugarle e aprirle a libro eliminando la lisca centrale e i residui anneriti di sangue.
Adagiarle a strati in una terrina alternando acciughe , prezzemolo e aglio..Irrorare di olio e lasciar riposare una giornata.
Qui da me ( in Lombardia) si usava anche accompagnarle alla testina di vitello bollita.
da Rossella » 3 nov 2007, 19:27
ZeroVisibility ha scritto:Rossella ha scritto:ZeroVisibility ha scritto:
perche' ti stupisci?
Cosi' come sciacqui le melanzane dopo che le hai messe sotto sale per far perdere i liquidi...vanno sciacquate anche le acciughe..
Qualcuno sostiene che non andrebbe fatto...ma tu prova le due versioni e poi mi dirai
Sono talmente salate che ci vorrebbero le papille di carta vetrata altrimenti...
da ZeroVisibility » 3 nov 2007, 20:46
Rossella ha scritto:ZeroVisibility ha scritto:Rossella ha scritto:ZeroVisibility ha scritto:
perche' ti stupisci?
Cosi' come sciacqui le melanzane dopo che le hai messe sotto sale per far perdere i liquidi...vanno sciacquate anche le acciughe..
Qualcuno sostiene che non andrebbe fatto...ma tu prova le due versioni e poi mi dirai
Sono talmente salate che ci vorrebbero le papille di carta vetrata altrimenti...
adesso parla una Siciliana, Catanese, cresciuta in una città di mare, mi perdonerai se ti sembrerò un "pò" antipatica o presuntuosa, ma su certe cose ho una certa"abitudine"e quello che più conta...cultura.
Sapessi quante acciughe ho pulito in tanti anni per svariate preparazioni, dalla Pasta c'anciova e muddica atturrata alla pasta broccoli arriminati, alle sarde a beccafico ecc.ecc.oppure gustate cosi come le hai presentate tu.
Faccio cosi: pulisco benissimo le acciughe eliminando ogni traccia di squame aiutandomi con un coltello, raschiando il dorso delle acciughe, dopo le apro a libro, elimino la lisca centrale e quelle parti di interiori, e la codina, quando ho terminato, preparo un contenitore e verso un pò di aceto, prendo le acciughe e le sciacquo passando le dita su ciascuna, in questo modo elimino eventuali residui, dopo proseguo come hai fatto tu, non metto prezzemolo.
ovviamente se le acciughe devo utilizzarle in cucina, eviterò il passaggio nell'aceto ma con l'aiuto di un pò di scottex ripasso le acciughe, dopo le immergo nell'olio evo.
da Rossella » 3 nov 2007, 21:01
ZeroVisibility ha scritto:Rossella ha scritto:ZeroVisibility ha scritto:Rossella ha scritto:ZeroVisibility ha scritto:
perche' ti stupisci?
adesso parla una Siciliana, Catanese, cresciuta in una città di mare, mi perdonerai se ti sembrerò un "pò" antipatica o presuntuosa, ma su certe cose ho una certa"abitudine"e quello che più conta...cultura.
Sapessi quante acciughe ho pulito in tanti anni per svariate preparazioni, dalla Pasta c'anciova e muddica atturrata alla pasta broccoli arriminati, alle sarde a beccafico ecc.ecc.oppure gustate cosi come le hai presentate tu.
Faccio cosi: pulisco benissimo le acciughe eliminando ogni traccia di squame aiutandomi con un coltello, raschiando il dorso delle acciughe, dopo le apro a libro, elimino la lisca centrale e quelle parti di interiori, e la codina, quando ho terminato, preparo un contenitore e verso un pò di aceto, prendo le acciughe e le sciacquo passando le dita su ciascuna, in questo modo elimino eventuali residui, dopo proseguo come hai fatto tu, non metto prezzemolo.
ovviamente se le acciughe devo utilizzarle in cucina, eviterò il passaggio nell'aceto ma con l'aiuto di un pò di scottex ripasso le acciughe, dopo le immergo nell'olio evo.
Magari anch'io ti sembrero' antipatico e spocchioso....ma a Milano, nonostante siamo piazzati in mezzo alla pianura padana, le acciughe e il baccala' arrivano da tempo immemore...
Qui si e' sempre usata l'acqua per sciacquare il sale...(cosi' come si ammolla il baccala')
Forse sara' poco ortodosso ai tuoi occhi...ma l'Italia e' lunga...mooolto lunga..
( ma tu non sei antipatica... )
da benedetta lugli » 3 nov 2007, 21:41
da maxsessantuno » 3 nov 2007, 22:57
ZeroVisibility ha scritto:
Acciughe sotto sale
prezzemolo
aglio
olio Evo
da ZeroVisibility » 4 nov 2007, 10:22
maxsessantuno ha scritto:
Direi che la loro morte p con pane tostato, burro di malga.
Questo antipasto fa parte di quella categoria di preparazioni che, messe a confronto con cose più "moderne" fan traballare i gourmet quando sono affamati.
da maxsessantuno » 4 nov 2007, 10:39
da Rossella » 4 nov 2007, 10:59
maxsessantuno ha scritto:Pulire le acciughe con aceto è più pratico e veloce ma va a discapito dell'integrità della carne. L'aceto tende a cuocere. Meglio usare acqua tiepida o non troppo fredda.
Saluti
LA MAX61°
da maxsessantuno » 4 nov 2007, 11:05
Rossella ha scritto:maxsessantuno ha scritto:Pulire le acciughe con aceto è più pratico e veloce ma va a discapito dell'integrità della carne. L'aceto tende a cuocere. Meglio usare acqua tiepida o non troppo fredda.
Saluti
LA MAX61°
no no, tutt'altro che veloce, probabilmente non mi sono spiegata bene, le acciughe le pulisco benissimo a coltello, solo dopo e velocemente per eliminare eventuali residui rimasti, le passo tra le dita nell'aceto, ma mai nell'acqua in questo modo le acciughe non hanno il tempo di "cuocere"
da Rossella » 4 nov 2007, 11:20
maxsessantuno ha scritto:
Se non le inumidisci con l'acqua si spezzano tutte. Questo è quello che ho provato io. Forse con qualche particolare tipo di acciuga si potrà anche fare. Piuttosto, van tamponate bene con la carta perchè i residui di acqua non giovano proprio.
ciao
LAMAX61°
da Marghe » 4 nov 2007, 13:58
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee