Zuppa di rucola e parmigiano

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Zuppa di rucola e parmigiano

Messaggioda marion » 2 ago 2008, 8:26

Vi propongo una delle mio zuppe preferite che in estate si puo servire benissimo fredda.
Per 4 persone:
250g di rucola, 100g di patate, 1 scalogno, 1 spicchio d'aglio, 700ml di brodo vegetale, 200ml di panna fresca, sale, pepe, 40g di scaglie di parmigiano,

Soffriggere lo scalogno in olio d'oliva, aggiungere l'aglio e versare il brodo. Mettere le patate tagliate a tocchetti e cuocere finchè le patate siano cotte.
Aggiungere la rucola lavata ( tenete da parte qualche foglia per la decorazione ), la panna e portare quasi ad ebollizione.
Frullare il tutto con il mixer e aggiustare di sale e pepe.
Mettere nei piatti e guarnire con la rucola e le scaglie di parmigiano.

In estate la faccio raffreddare e invece del parmigiano metto dei gamberetti piccoli precedentemente cotti ( del mare del nord, mi sembrano più saporiti ).
Mi dispiace di non avere una foto ma il verde acceso con il rosa dei gamberetti sta prorio bene.
Saluti Marion
La cucina è sopratutto un atto d'amore!
Gèrard Depardieu
marion
 
Messaggi: 172
Iscritto il: 20 apr 2008, 14:26
Località: Parma/Vienna

Re: Zuppa di rucola e parmigiano

Messaggioda Rossella » 2 ago 2008, 9:21

Ottima Marion, questa possiamo insierirla nella raccolta di Vellutate , creme, zuppe fredde
grazie :saluto:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11311
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Zuppa di rucola e parmigiano

Messaggioda Donna » 2 ago 2008, 11:25

Marion!!!
hai entusiasmato uan come me che quando sente parlare di "frullatini" pensa sempre alle fregature degli chef che vogliono fare scena.... ma questa, come base per degli scamponi...è da fare!!!
prometto che proverò a farla!
grazie
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Avatar utente
Donna
MODERATORE
 
Messaggi: 2791
Iscritto il: 30 gen 2007, 14:02

Re: Zuppa di rucola e parmigiano

Messaggioda cinzia cipri' » 2 ago 2008, 14:34

bella la tua ricetta, grazie marion.
E' sicuramente da tenere in considerazione
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5538
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: Zuppa di rucola e parmigiano

Messaggioda Sandra » 2 ago 2008, 16:41

Grazie Marion, mi piace anche senza gamberetti!! :D

In estate la faccio raffreddare e invece del parmigiano metto dei gamberetti piccoli precedentemente cotti ( del mare del nord, mi sembrano più saporiti ).
Mi dispiace di non avere una foto ma il verde acceso con il rosa dei gamberetti sta prorio bene.


Pensa che qui i gamberetti che vengono venduti perche' piu' buoni, vengono dalla Tailandia e non dalla bretagna o Normandia :lol:
Per la presentazione la immagino deve essere carinissima :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7897
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)


Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee