Prima di arrivare alla ricetta che propongo, ho fatto chiaramente vari tentativi per equilibrare gli ingredienti, ma è chiaro che le dosi possono essere cambiate a secondo dei propri gusti per risaltarne uno rispetto all'altro. Questa è quella che mi piace di più.
lenticchie 250 gr, farro 100 gr, fagioli 100gr, (uso la qualità piccola e scura, con l'occhiolino, non mi ricordo come si chiama), ceci 100 gr, 3 o 4 porcini freschi di grandezza media, una bustina di funghi secchi porcini, sale e pepe.
Dopo aver lessato tutti i legumi ognuno separatamente, compreso il farro (chiaramente dopo ammollo con bicarbonato tranne che per le lentichie e il farro), con gli odori che meglio ritenete, (per i fagioli aggiungere sale solo a fine cottura), fare appassire in un tegame di coccio un soffritto con cipolla, sedano e carote in olio ev, aggiungere i legumi e far insaporire. Aggiungere del brodo vegetale caldissimo, l'acqua dove avrete fatto ammorbidire i funghi secchi, e far cuocere per una mezz'oretta (aggiundendo acqua o brodo se si dovesse addensare troppo). Aggiungere le lenticchie e farro e procedere per altri 15 minuti. Nel frattempo, tritare i porcini secchi ammollati, affettare quelli freschi, e rosolare per pochi minuti in aglio e olio (facendo attenzione a non farli friggere). A questo punto, versare i funghi nella zuppa , lasciare sul fuoco altri 5 minuti e spegnere. Fare riposare per qualche minuto e servire con un filo di olio.
Deve essere densa ma non troppo.