Zuppa di ceci e cavolo nero: ceci tenuti a mollo da 12 a 24 ore e lessati con alloro e/o alga Kombu. A parte aglio e cipolla bianca tritati e soffritti con olio evo, se preferisci aglio vestito, soffritto e poi levato. Aggiungi due dita di vino rosso buono e fai evaporare. Unisci il cavolo nero privato della costa più dura e tagliato a striscioline, un po' di pelati tagliati a pezzi (a me piace con poco pomodoro), tre quarti dei ceci già cotti e un trito di salvia e rosmarino. Aggiungi brodo vegetale fino a coprire il tutto, sala, pepa e lascia cuocere a fuoco basso per almeno 30/40 minuti dal momento del bollore. A questo punto unisci il resto dei ceci però ridotti in crema, ed eventualmente dell'altro brodo e aggiusta di sale e pepe. Fai andare sul Fuoco ancora per 10 minuti per amalgamare il tutto. Servita che un filo di olio crudo e crostini di pane è favolosa. Puoi sostituire il cavolo nero con la bietola. Viene più delicato ma buonissima.
Mie modifiche , al posto del pomodoro ho fatto un mix di pomodori secchi e confit da me . Il brodo l'ho fatto con un fondo storico del dado vegetale al finocchietto regalatimi da Silvana
Buonissima servita con un filo di olio e crostini rustici . Foto orrida