le ho fatte ieri sera e mi sono piaciute

Zucchinotta ripienotta
(dosi per un paio di zucchine)
1 patata lessata
70 grammi di gamberetti
una manciata di fagiolini
due cucchiaioni di crescenza
due cucchiai di pesto ( basilico, olio, pinoli, grana,pecorino e olio buono)
olio evo
vino bianco (io consiglio un cinque terre)
Sbucciare la patata e bollirla.10 minuti prima che termini la sua cottura lessare anche i fagiolini.Scolare e schiacciare con una forchetta grossolanamente.
Intanto scavare con un cucchiaio a punta le zucchine , e far rosolare la polpa con un goccio di olio , aggiungere i gamberetti e sfumare con un po' di vino bianco.Salare. Unire la polpa alle altre due verdure.
Scottare il guscio di zucchina per pochi minuti ( operazione che aiuterà a diminure il tempo di cottura in forno, io ho usato la stessa acqua delle altre verdure), scolarli e salarli leggermente all'interno.
Riempirli con le verdure, porre su ciascuna zucchina un cucchiaio di formaggio crescenza e metter ein una teglia da forno.Versare nella teglia un po' di vino ( il fondo deve essere coperto per circa mezzo cm) e infornare per almeno 45 minuti a 180 gradi, fino a che le zucchine saranno morbide e il formaggio ben gratinato e morbido.
Dato che il pesto è una salsa fredda, il modo migliore per gustarlo è non scaldandolo (per carità!anche io ho fatto le lasagne al pesto , o l'ho cotto, ma tutto sommato poi mi pare che il basilico perda un po' di aroma...io lo preferisco "crudo" anche solo spalmato sul pane:)).Quindi aggiungere un cucchiaio di pesto al centro del formaggio prima di servire.Sono buone anche tiepide.
(oddio, si puo' mettere la ricetta in un post di un'altra discussione??vebbeh se no me lo dite , ok?:D portat e pazienza..)