zucchinotta ripiena

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

zucchinotta ripiena

Messaggioda rosanna » 16 set 2009, 9:58

di genny http://www.alcibocommestibile.blogspot.com
le ho fatte ieri sera e mi sono piaciute

Immagine

Zucchinotta ripienotta
(dosi per un paio di zucchine)
1 patata lessata
70 grammi di gamberetti
una manciata di fagiolini
due cucchiaioni di crescenza
due cucchiai di pesto ( basilico, olio, pinoli, grana,pecorino e olio buono)
olio evo
vino bianco (io consiglio un cinque terre)
Sbucciare la patata e bollirla.10 minuti prima che termini la sua cottura lessare anche i fagiolini.Scolare e schiacciare con una forchetta grossolanamente.
Intanto scavare con un cucchiaio a punta le zucchine , e far rosolare la polpa con un goccio di olio , aggiungere i gamberetti e sfumare con un po' di vino bianco.Salare. Unire la polpa alle altre due verdure.
Scottare il guscio di zucchina per pochi minuti ( operazione che aiuterà a diminure il tempo di cottura in forno, io ho usato la stessa acqua delle altre verdure), scolarli e salarli leggermente all'interno.
Riempirli con le verdure, porre su ciascuna zucchina un cucchiaio di formaggio crescenza e metter ein una teglia da forno.Versare nella teglia un po' di vino ( il fondo deve essere coperto per circa mezzo cm) e infornare per almeno 45 minuti a 180 gradi, fino a che le zucchine saranno morbide e il formaggio ben gratinato e morbido.
Dato che il pesto è una salsa fredda, il modo migliore per gustarlo è non scaldandolo (per carità!anche io ho fatto le lasagne al pesto , o l'ho cotto, ma tutto sommato poi mi pare che il basilico perda un po' di aroma...io lo preferisco "crudo" anche solo spalmato sul pane:)).Quindi aggiungere un cucchiaio di pesto al centro del formaggio prima di servire.Sono buone anche tiepide.
(oddio, si puo' mettere la ricetta in un post di un'altra discussione??vebbeh se no me lo dite , ok?:D portat e pazienza..)
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Re: zucchinotta ripiena

Messaggioda miao » 16 set 2009, 10:06

Deve essere una bonta : WohoW :
miao

Messaggioda cinzia cipri' » 16 set 2009, 13:37

gia' solo leggendo gli ingredienti mi piace.
ora studio m eglio (perche' mi sa che il pesto non posso mangiarlo per ora)
cinzia cipri'

Messaggioda Danidanidani » 16 set 2009, 13:44

cinzia cipri' ha scritto:perche' mi sa che il pesto non posso mangiarlo per ora

E perché mai?............ :saluto: *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Luciana_D » 16 set 2009, 14:22

Molto bello e invitante (a parte i gamberetti) :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 16 set 2009, 14:39

luciana i gamberetti non ci stanno male, ma sono daccordo con te , sono una forzatura
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Clara » 16 set 2009, 20:17

Invitante anche per me , gamberetti a parte, ma per altri motivi che Luciana :roll: :oops: :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda jane » 16 set 2009, 20:57

Brava, Rosanna, la tua zucchinotta ripiena mi piace molto D:Do (ne voglio due per domani... :lol: :lol: )
Jane
jane

Torna a Dalla padella alla brace