Zucchine ripiene

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Zucchine ripiene

Messaggioda maxsessantuno » 5 mar 2007, 21:09

Zucchine ripiene

1 zucchina a testa lavata ed asciugata ma non spuntata
2 foglie di basilico
10 pinoli tostati
1 cucchiaio di pane grattugiato
olio e.v.o.
sale-pepe q.b.
1 spicchio di aglio e un cucchiaio di scalogno tritati finemente, facoltativi

PROCEDIMENTO

PER LE ZUCCHINE
Con un rigalimoni togliere la parte verde alla zucchina formando gli spaghetti.
Cuocere per 2 minuti a vapore la zucchina, giusto per dargli uno scottone.
Farla raffreddare e poi dividerla a metà longitudinalmente.
Con uno scava patate o un levatorsoli togliere la polpa centrale.
Mettere le 2 barchette su una teglia ricoperta da carta da forno.

PER LA FARCIA
Sporcare il fondo di un padellino antiaderente con olio e.v.o.
Se piace aggiungere aglio e scalogno.
Senza far soffriggere a lungo, aggiungere subito dopo gli spaghetti di buccia di zucchina e farli intenerire. Aggiungere poi la polpa scavata dal cuore della zucchina, tagliuzzata grossolanamente. Far insaporire bene e cuocere brevemente. Aggiungere le foglioline di basilico sminuzzate.
Far asciugare la parte liquida.Ridurre in purea schiacciando con una forchetta. Regolare di sale e pepe ed aggiungere un ultimo filo di olio evo.
Distribuire la farcia nelle barchette di zucchina. Spolverizzare con poco pane grattugiato, ancora un filo di olio evo ed infornare a 180° preriscaldato per 20 minuti. Controllare se la zucchina si fora bene con uno stuzzicadenti. Se si...è pronta.
Impiattare su un piatto bianco e completare con i pinoli tostati e leggermente salati.
Accompagnare con una maionese al peperone rosso, magari diluita a metà con yogurt magro al fine di dare una nota acida.

Alla farcia si possono aggiungere anche un paio di cucchiai di ricotta o del pecorino grattugiato. Insomma, cambiamogli i connotati...... affinchè non siano più dietetiche!
Ultima modifica di maxsessantuno il 6 mar 2007, 8:55, modificato 1 volta in totale.
Lo farò domani.
maxsessantuno

Zucchine ripiene

Messaggioda MEB » 6 mar 2007, 14:49

Zucchine ripiene

Ingredienti:
2 zucchine
1 cipolla piccola
1 spicchio d'aglio (io non l'ho messo... problemi di digestione)
1 pomodoro maturo splellato
prezzemolo
100 gr di pecorino (io ho usato 30 gr di grana grattuggiato e 70 gr di taleggio)
2 cucchiai di latte

Dunque ho tagliato per il lungo le zucchine, e le ho svuotate. ho tritato la polpa estratta, e anche la cipolla e l'aglio. Ho tagliato a dadini il pomodoro, spellato e svuotato dei semini.
Ho unito gli ingredienti: zucchine, cipolla, aglio, prezzemolo e pomodoro.
Ho tagliato il formaggio e l'ho schiacciato con una forchetta nel latte. Fatto ciò l'ho unito agli altri ingredienti (io a questo punto ho unito anche il grana grattuggiato).
Ho riposto tutto nelle 4 parti di zucchine scavate.

Ho poi messo tutto in una pirofila di pirex (meglio se mettete tutto assieme perché i tempi sono dati proprio per questo quantitativo. io avevo messo tre pezzi in una pirofila e uno in un'altra: be' quella dassola quasi si brucia!): ho fatto girare alla massima potenza (sul mio MO 850 qualcosa...) per 6 minuti coperto con pellicola. Poi ho passato al grill con metà potenza di MO per 8 minuti scoperto. Ho lasciato riposare per 2 minuti e poi ho scrofanato...

Buono!! La preparazione fa un po' di brodaglia, forse latte, o formaggio, che messo sulle zucchine le rende più buone.

Ho salato dopo.
Maria Elena Baroni
MEB

Torna a Dalla padella alla brace