Zucca ripiena

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Zucca ripiena

Messaggioda Luciana_D » 24 ott 2009, 13:31

Direttamente dalla raccolta di zucca ho ripescato questa di Sandra .Ha un aspetto fantastico :D

ImmagineZucche ripiene di Sandra

Questa mattina sono andata al mercato per acquistare le zucche indicate, nella ricetta che vi avevo segnalato, niente « patisson » !!Pazienza avevo sempre i miei piccoli potimarron a casa, quindi decido di provare.

Ingredienti per 4 zucche

Possibilmente una zucca piccola a testa
200 gr di carne di vitello macinata
100 gr di carne di maiale macinato
100 gr di prosciutto macinato
un pezzo di provola stagionata affumicata, tagliata a dadini
la ricetta diceva pepe rosa, non ne avevo ho messo due cucchiaiate di pepe di sechuan
Sale
1 scalogno
burro
pane grattugiato , due cucchiaiate abbondanti
gruviera grattugiato

Togliere il cappello alle zucche, svuoltarle dai semi, salarle.
Tagliare lo scalogno a fettine sottili e farlo fondere nel burro caldo, in una padella, aggiungere due cucchiaiate di pepe, mettere la carne macinata e farla cuocere spezzettandola, salare.
Aggiungere il pane grattugiato, mescolare tutto per bene.In una terrina, mescolare poi la farcia con la provola.Riempire i buchi delle zucche premendo bene, mini cupolina .Rimettere il cappello, mettere il tutto in una teglia da forno con coperchio ed un dito di acqua sul fondo.
Infornare, forno caldo 180°per 40 mn, circa.Le mie erano un pò grosse, basta provare con un coltello sul lato.
Togliere il cappello, coprire con una cupolina di gruviera grattugiato, rimettere nel forno, posizione grill a 220°.

La prossima volta la menta invece di metterla come decorazione nel piatto, la metto tritata dentro.Starà benissimo.
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Re: Zucca ripiena

Messaggioda Sandra » 24 ott 2009, 22:08

Colgo l'occasione per mettervi la foto delle zucche che si dovrebbero usare secondo la ricetta originale:

I patisson

Immagine
le conoscete?Se si come si chiamano in italiano?
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 25 ott 2009, 6:25

Sandra,in Italia la chiamano alla stessa maniera

la zucca patisson (cucurbita pepo l., anche nota come zucca pasticcina, cappel di prete o disco volante)
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 30 ott 2009, 15:36

sandra, ho preso questi patisson e il contadino insisteva che sono solo decorative.
Sicuro che posso usarle? :lol:
cinzia cipri'

Messaggioda Sandra » 30 ott 2009, 15:51

Mandala al tuo fruttivendolo,gli aprirai nuovi orizzonti!! :lol: :lol:
Dai un 'occhiata:Patissons farcis
Questa é solo una parte!! :lol: :lol: :lol:
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 17 giu 2011, 16:53

Ecco come trattare i patissons!!! :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Nonna Tata » 17 giu 2011, 19:23

Grazie Sandra! Questa zucchetta è poco conosciuta in Italia; è commestibilissima, magari quelle grosse possono essere tenute come ornamentali.
Nonna Tata

Messaggioda iaiax » 27 giu 2011, 13:25

Si chiama anche pattypan. C'è l'idea che una cosa bella sia solo decorativa!
Claudia
iaiax

Messaggioda Nonna Tata » 27 giu 2011, 13:43

Le ho fatte ripiene - come si fanno gli zucchini ripieni in Liguria - e ai bambini ho detto che erano dischi volanti...mangiate!

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Nonna Tata

Messaggioda iaiax » 27 giu 2011, 18:41

Giusto, dischi volanti ripieni, volati subito nei pancini.
Cosa ci si mette, in Liguria?
Claudia
iaiax

Messaggioda Nonna Tata » 27 giu 2011, 20:03

La ricetta classica comprende l'interno delle zucchine (prima lessate brevemente e scavate) ben strizzato e mescolato con mortadella tritata, uova, grana gratt e l'immancabile aglio e maggiorana . Se avanza del lesso o dell'arrosto si può usare, ma è sempre bene mettere un poco di mortadella che insaporisce.
Per la mia figlia filo vegetraiana le faccio ripiene di patate lesse, schiacciate, uova, grana, aglio e maggiorana.
Nonna Tata

Messaggioda iaiax » 27 giu 2011, 20:59

Grazie!
Claudia
iaiax

Messaggioda rosanna » 27 giu 2011, 23:28

Nonna Tata ha scritto:La ricetta classica comprende l'interno delle zucchine (prima lessate brevemente e scavate) ben strizzato e mescolato con mortadella tritata, uova, grana gratt e l'immancabile aglio e maggiorana . Se avanza del lesso o dell'arrosto si può usare, ma è sempre bene mettere un poco di mortadella che insaporisce.
Per la mia figlia filo vegetraiana le faccio ripiene di patate lesse, schiacciate, uova, grana, aglio e maggiorana.

ok domani zucchine vegetariane alquanto grandi che ho raccolto a bacoli.
Ogni volta che vado a prendere miele di tutti i tipi e pappa reale per mio figlio poi resto incantata ad ascoltare lezioni sull'operato delle api ed infine ricevo in regalo tutto cio' che l'apicultore e la moglie coltivano. Esistono ancora belle persone, di cuore e con una grande passione per la natura
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Torna a Dalla padella alla brace