Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf
da nicodvb » 15 feb 2010, 12:15
da cinzia cipri' » 15 feb 2010, 14:24
da nicodvb » 15 feb 2010, 14:33
cinzia cipri' ha scritto:non ho compreso scusami...
intendi aggiungere i fermenti a un litro di latte + 200 ml di panna?
da cinzia cipri' » 15 feb 2010, 14:41
nicodvb ha scritto:cinzia cipri' ha scritto:non ho compreso scusami...
non uso i fermenti: uso un cucchiaio di yogurth del super (di solito tutto Milbona del Lidl).
Lo yogurth da fermenti non mi è mai piaciuto.
da nicodvb » 15 feb 2010, 15:00
cinzia cipri' ha scritto:ah solo un cucchiaio?
imparo cose nuove, bene!
allora ho esagerato.
Dunque, ho fatto lo yogurt per la prima volta mercoledì scorso.
Ho usato un barattolo di yogurt cremoso + 1 cucchiaino di kefir in 1 litro di latte intero.
E' venuto cremosissimo!
Sabato l'ho rifatto ma non è andata bene.
Ho usato un barattolo di quelloc he avevo fatto prima + il cucchiaino di kefir, stavolta in 1 litro di latte fresco e mi è venuto meno compatto.
Eppure è rimasto lo stesso tempo, cioè 11 ore in yogurtiera (ho quella con i vasetti).
Non so il motivo...
Ora tu mi dici di fare un cucchiaio solo di yogurt in 1 litro di latte e 200 ml di panna, giusto?
viene cremoso o liquido?
altra domanda: se volessi aromatizzarlo, posso farlo prima o si deve per forza fare dopo? (anche soltanto zuccherarlo con succo d'uva o d'acero o similari)
da stroliga » 15 feb 2010, 15:33
da nicodvb » 15 feb 2010, 15:38
stroliga ha scritto:A che temperatura lo tenete?
da stroliga » 15 feb 2010, 15:39
da Sandra » 15 feb 2010, 15:56
da nicodvb » 15 feb 2010, 16:06
Sandra ha scritto:Licia nella pentola a 41°,misurati con il termometro da umani Metto un vasetto anch'io di yoghurt del commercio e latte intero.
da Sandra » 15 feb 2010, 16:12
nicodvb ha scritto:Sandra ha scritto:Licia nella pentola a 41°,misurati con il termometro da umani Metto un vasetto anch'io di yoghurt del commercio e latte intero.
se fai così conviene mettere il latte in un contenitore di plastica chiuso e avvolto in una coperta, altrimenti la temperatura scenderà molto velocemente.
Cinzia, per quanto riguarda il condimento posso solo dirti che non l'ho mai fatto: viene così buono che non aggiungo neanche lo zucchero.
Tutti mi hanno consigliato di aggiungerlo dopo, eventualmente. Immagino che qualunque aggiunta interferirebbe con la fermentazione.
da stroliga » 15 feb 2010, 16:40
da nicodvb » 15 feb 2010, 16:54
stroliga ha scritto:Io penso di farlo col latte di mucca preso in stalla lombarda, fatto bollire, poi metodo di Sandra.
Magari uso la pentola a pressione che dovebbe tenere di più la temperatura. Qualcuno lo teneva nel forno con lucina accesa per mantenere la temperatura?
da Danidanidani » 15 feb 2010, 17:42
da Luciana_D » 15 feb 2010, 21:54
da stroliga » 15 feb 2010, 22:45
da meribosnia » 16 feb 2010, 8:47
nicodvb ha scritto:cinzia cipri' ha scritto:non ho compreso scusami...
non uso i fermenti: uso un cucchiaio di yogurth del super (di solito tutto Milbona del Lidl).
Lo yogurth da fermenti non mi è mai piaciuto.
da Sandra » 16 feb 2010, 9:21
scusa se faccio la maestrina ,ma non dovresti usare il latte fresco.Non essendo sterile,come quello uht,i batteri che contiene fanno da antagonisti a quelli che lo dovrebbero trasformare in yogurt e rischi di averlo più liquido oppure che esca fuori una similcaciotta....
da cinzia cipri' » 16 feb 2010, 12:22
Sandra ha scritto:scusa se faccio la maestrina ,ma non dovresti usare il latte fresco.Non essendo sterile,come quello uht,i batteri che contiene fanno da antagonisti a quelli che lo dovrebbero trasformare in yogurt e rischi di averlo più liquido oppure che esca fuori una similcaciotta....
Il latte venduto come fresco nei negozi é controllato dal punto batteriologico e pastorizzato,possiamo infatti consumarlo senza previa bollitura.
Se poi abbiamo tanta paura e temiamo che il nostro yogurth non riesca,lo bolliamo ,aspettiamo che la T scenda a 41° e procediamo.
Altro discorso é il latte crudo,ovvero quello venduto direttamente nei distributori,quello va sempre bollito.
da cinzia cipri' » 17 feb 2010, 13:14
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee