'I vrocculi affucati (broccoli affogati)

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

'I vrocculi affucati (broccoli affogati)

Messaggioda Rossella » 4 gen 2007, 10:21

broccoli affogati.jpg
Tempo di verdure tempo di rocculi (broccoli) un piatto caro ai Catanesi 'I vrocculi affucati (broccoli affogati).
Si cucinano dopo averli puliti dalle foglie e lavati, adagiando in una casseruola le cime dei broccoli ben serrate disponendole a cerchio con il gambo rivolto verso il centro del tegame.
Ad ogni strato si aggiungono filetti di acciughe salate sott'olio, scaglie di pecorino stagionato(caciocavallo va bene), olive nere snocciolate, e tanta (mi raccomando non siate avare)cipolletta fresca, con abbondante olio Evo, si prosegue cosi a strati, pressando bene ogni strato, quindi si copre con un coperchio che avrà una circonferenza leggermente più piccola rispetto al tegame, in questo modo durante la cottura presseremo i cavolfiori facendo affiorare il sugo sul coperchio che andremo man mano a buttare in superfice, la cottura va fatta con una fiamma molto bassa aggiungendo man mano piccole quantità di vino rosso, scuotendo di tanto in tanto il tegame afferrandolo dai due manici, portare a cottura, continuando ad esercitare pressione sul coperchio fino a quando la verdura non sarà cremosa e si sarà notevolmente abbassata.(ci vorranno circa due ore)
A questo punto inclinare il tegame ed espellere il liquido in eccesso(qual'ora c'è ne fosse) aggiungendo dell'altro olio evo, lasciare riposare la torta di broccoli almeno un giorno in luogo fresco.
C'è da dire che ho mangiato questo stesso piatto in parecchie occasioni, anche con i cavolfiori rimescolati e poi ricomposti a torta nel piatto da portata.
mi piacerebbe sentire il parere di altri Catanesi, e come lo fanno loro.

nota:
osservate il cavolfiore appena finito di comporre nei vari strati, guardate, arriva a filo sul bordo del tegame, man mano che cuoce esercitando pressione con il coperchio, il cavolfiore rilascerà la sua acqua ed insieme all'olio ed il vino porterà a termine la sua cottura riducendosi di circa la metà
Allegati
I rocculi2.jpg
I rocculi2.jpg (7.04 KiB) Osservato 778 volte
I rocculi1.jpg
I rocculi1.jpg (8.1 KiB) Osservato 778 volte
I rocculi.jpg
I rocculi.jpg (10.31 KiB) Osservato 778 volte
Ultima modifica di Rossella il 20 ott 2007, 15:40, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Messaggioda Barbara » 4 gen 2007, 12:08

Non sono sicialiana :wink: ma la ricetta mi piace.. assai! Vorrei provare a farla Rossella; unico dubbio, uso i cavolfiori bianchi oppure i broccoli "romaneschi", quelli appuntiti e verdi per intenderci?
Barbara
______________________________________
Un giorno senza un sorriso, è un giorno perso (Charlie Chaplin)

http://ricettebarbare.blogspot.com/
Avatar utente
Barbara
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 27 nov 2006, 9:59
Località: Trieste

Messaggioda Rossella » 4 gen 2007, 12:15

Barbara ha scritto:Non sono sicialiana :wink: ma la ricetta mi piace.. assai! Vorrei provare a farla Rossella; unico dubbio, uso i cavolfiori bianchi oppure i broccoli "romaneschi", quelli appuntiti e verdi per intenderci?

Broccolo catanese
Immagine
A Palermo questo
Immagine
e quando posso lo faccio con quello Palermitano.
Andrei su quello siciliano.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Messaggioda Sandra » 4 gen 2007, 13:28

Digia' che ci siamo e se facessi la stessa ricetta con le patate :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Potrebbe sembrare una ca...ta ma forse!!!Perche' no'!!!Sandra
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7761
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Messaggioda Rossella » 20 ott 2007, 15:43

L'ho fatto oggi, visto che mancavano le foto le ho inserite, mi uguro possano essere di vostro gradimento, ;-)) in primis per una persona speciale che avrò il piacere di avere a cena domani sera :D
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Messaggioda ZeroVisibility » 20 ott 2007, 17:00

Sandra ha scritto:Digia' che ci siamo e se facessi la stessa ricetta con le patate :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Potrebbe sembrare una ca...ta ma forse!!!Perche' no'!!!Sandra


Uhmm.....non credo che le patate abbiano liquidi da rilasciare..e mi pare che qui invece i liquidi siano proprio l'elemento in cui la verdura cuoce e si compatta...
Ma tu prova....magari vengono benissimo 8) :P
Ettore
"guida poco...che devi bere"
Avatar utente
ZeroVisibility
 
Messaggi: 963
Iscritto il: 15 lug 2007, 20:02
Località: milano nord/ovest

Messaggioda anavlis » 21 ott 2007, 9:18

Booonoooo!!!!!! non l'ho mai mangiato, ma adesso che ho una bella amica catanese mi posso rifare :D :D :D
...a proposito, a Palermo si chiama "vrocculu" ed è quello verde (postato da Rossella).
La ricetta è bella così :!: senza togliere che si può prendere come base per fare "un'altra cosa" basta non chiamarlo "rocculu affucatu alla catanese"
Terrò presente questa ricetta per quest'inverno :wink:
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10127
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: 'I rocculi affucati (broccoli affogati)

Messaggioda cinzia cipri' » 21 mar 2010, 11:34

ross, devo avere affogato troppo poco i broccoli perché mi si è bruciacchiato un po' la base... affogo di più e continuo a cuocere o butto via tutto? :sigh:
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5496
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: 'I rocculi affucati (broccoli affogati)

Messaggioda Rossella » 21 mar 2010, 16:31

cinzia cipri' ha scritto:ross, devo avere affogato troppo poco i broccoli perché mi si è bruciacchiato un po' la base... affogo di più e continuo a cuocere o butto via tutto? :sigh:


sarà tardi ormai...affogali :lol: *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: 'I rocculi affucati (broccoli affogati)

Messaggioda cinzia cipri' » 21 mar 2010, 19:19

Rossella ha scritto:
cinzia cipri' ha scritto:ross, devo avere affogato troppo poco i broccoli perché mi si è bruciacchiato un po' la base... affogo di più e continuo a cuocere o butto via tutto? :sigh:


sarà tardi ormai...affogali :lol: *smk*


infatti guarda.. li ho affogati e a me sembrano comunque buonissimi anche se orribili da vedersi :lol:
ma come si sa, la crosticina piace sempre.... ;)
poi ho usato il piacentinu ennese, quindi immagina il sapore...
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5496
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: 'I vrocculi affucati (broccoli affogati)

Messaggioda imercola » 18 gen 2015, 11:23

Anche a napoli abbiamo i broccoli affogati ma sono tutta un'altra cosa, una preparazione molto piu' semplice, ma altrettanto gustosa. Questa idea pero' di "torta" di broccolo mi attira tanto!!!
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
Avatar utente
imercola
 
Messaggi: 864
Iscritto il: 25 nov 2006, 16:42
Località: Westhill, Scozia

Re: 'I vrocculi affucati (broccoli affogati)

Messaggioda Rossella » 19 gen 2015, 6:59

imercola ha scritto:Anche a napoli abbiamo i broccoli affogati ma sono tutta un'altra cosa, una preparazione molto piu' semplice, ma altrettanto gustosa. Questa idea pero' di "torta" di broccolo mi attira tanto!!!

Grazie Irma, è un contorno tipico siciliano anche se predomina nel catanese.
Mi piacerebbe sapere come li preparati!
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: 'I vrocculi affucati (broccoli affogati)

Messaggioda anavlis » 29 gen 2015, 9:12

Rossella, a casa ho un buon catarratto aperto. Posso sostituirlo al vino rosso, giusto? pur essendo un bianco è forte e intenso.
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10127
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: 'I vrocculi affucati (broccoli affogati)

Messaggioda Rossella » 29 gen 2015, 11:47

anavlis ha scritto:Rossella, a casa ho un buon catarratto aperto. Posso sostituirlo al vino rosso, giusto? pur essendo un bianco è forte e intenso.

Credo di si, giusto perchè è un vino corposo! :cin cin:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: 'I vrocculi affucati (broccoli affogati)

Messaggioda Patriziaf » 30 gen 2015, 19:00

domani cerco 'sto broccolo siciliano!........ma non è che incontro qualche altro broccolo! :ahaha:
Patrizia
Avatar utente
Patriziaf
MODERATORE
 
Messaggi: 2407
Iscritto il: 22 lug 2012, 20:15
Località: Cisterna di Latina

Re: 'I vrocculi affucati (broccoli affogati)

Messaggioda anavlis » 31 gen 2015, 18:59

non avevo una teglietta piccola e alta, quindi la cottura è stata fatta in un contenitore che andava ad allargare. Il coperchio, che nella prima ora di cottura andava bene, poi è stato troppo grande perchè il contenitore era più stretto sotto! ho usato ,per pressare, un pentolino pieno di acqua ma le misure non erano corrette.
Mi sono dovuta arrangiare con quello che avevo :result^ siamo in 2 e non aveva senso fare una teglia grande.
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10127
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: 'I vrocculi affucati (broccoli affogati)

Messaggioda Patriziaf » 9 feb 2015, 21:54

Rossella ha scritto:
miky ha scritto:Stesso problema di Silvana ^sch^ pentola piccola e coperchio introvabile. Prima un piattino, poi un contenitore di vetro, poi un coperchio di plastica :ahaha:

Non ci posso credere :lol: :lol: :lol:

credici credici :ahaha:

ma lo tolgo dalla pentola domani? e se si è attaccato? :lol:
prima per casa c'era puzza di "vrocculi" , alla fine odorava di vino :lol:
Patrizia
Avatar utente
Patriziaf
MODERATORE
 
Messaggi: 2407
Iscritto il: 22 lug 2012, 20:15
Località: Cisterna di Latina

Re: 'I vrocculi affucati (broccoli affogati)

Messaggioda Rossella » 10 feb 2015, 7:30

miky ha scritto:
Rossella ha scritto:
miky ha scritto:Stesso problema di Silvana ^sch^ pentola piccola e coperchio introvabile. Prima un piattino, poi un contenitore di vetro, poi un coperchio di plastica :ahaha:

Non ci posso credere :lol: :lol: :lol:

credici credici :ahaha:

ma lo tolgo dalla pentola domani? e se si è attaccato? :lol:
prima per casa c'era puzza di "vrocculi" , alla fine odorava di vino :lol:


Dipende se hai scosso il tegame durante la cottura frequentemente, eviterei comunque di farlo riposare troppo a lungo nel tegame. :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: 'I vrocculi affucati (broccoli affogati)

Messaggioda Patriziaf » 10 feb 2015, 11:18

Sono al lavoro fino alle, 15,00 oggi......come Và Và. :result^
Patrizia
Avatar utente
Patriziaf
MODERATORE
 
Messaggi: 2407
Iscritto il: 22 lug 2012, 20:15
Località: Cisterna di Latina

Re: 'I vrocculi affucati (broccoli affogati)

Messaggioda Patriziaf » 6 ott 2017, 19:30

Patriziaf ha scritto:Sono al lavoro fino alle, 15,00 oggi......come Và Và. :result^

mi sa sa che andò bene...... :lol: mi era piaciuto.
Patrizia
Avatar utente
Patriziaf
MODERATORE
 
Messaggi: 2407
Iscritto il: 22 lug 2012, 20:15
Località: Cisterna di Latina

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AhrefsBot e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee