Il pesce sciabola o spatola ha il corpo allungato, nastriforme, schiacciato ai lati e privo di squame.
La colorazione del corpo è di un bianco-argenteo brillante, formata da un pigmento che si stacca facilmente a contatto delle dita; Può raggiungere una lunghezza massima di 2 metri e 10 cm, ma è comune da 70 a 90 cm.
1 pesce spatola il mio pesava quasi 1, 5Kg
300/gr di pachino
2 cipolle grandi
basilico, prezzemolo, origano, peperoncino e pepe nero
1/2 bicchiere di olio
Pulire e lavare per bene il pesce spatola
tagliare a pezzi e mettere a scolare.
In una padella far rosolare le cipolle nell'olio e dopo aggiungere i pachino tagliati a pezzetti

prezzemolo, basilico, origano, peperoncino, pepe nero e salare.
Far addensare il sughetto e poi aggiungere il pesce a pezzi
far cuocere e servire
Con il sughetto vi consiglio di condirci gli spaghetti...una vera bontà!!
Pesce spatola con cipolla
il pesce spatola
chissaa' che cosa ho combinato

pisci spatula' ca cipudduzza"

), quando la comprai al mercato del pesce di Gaeta...ero con mia sorella che rimase molto scettica sul mio acquisto, anche lei non la conosceva.Purtroppo il pescivendolo non sapeva spatolarla (sfilettarla) e allora, messa una cartaforno su una teglia e cosparsa di olio evo, misi la spatola a pezzi e condita con altro olio evo, sale, origano, aglio a pezzetti e pomodorini a pezzetti, la misi in forno caldo fino a cottura.Le mie nipoti e mia sorella ne furono estasiate....comunque è facile da pulire da cotta, basta levare le spine ai due lati e rimane solo quella centrale...unpo' come le sogliole, tanto per capirci.Prova anche così... 
ciao baci