Pagina 1 di 1

cucina ceca: involtini spagnoli

MessaggioInviato: 23 mar 2009, 16:21
da zavorka
mi riprononevo di preparare qualcosa di ceco,
e sabato pomeriggio è stato il momento adatto per fare i knedliky (che vi ho già mostrato http://czechfood.blogspot.com/search/label/knedliky) abbinati agli involtini, detti in ceco uccellini spagnoli.
si preparano arrotolando le fettine di bovino, spalmate di un pò di senape e un pizzico di sale, e riempite con un quarto di uovo sodo, un cetriolo in agrodolce, e (perchè così li ho gustati a novembre, non ne avevamo mai fatti a casa così) con un wurstel affumicato (tipo viennese). Si chiudono con stuzzicadenti e si rosolano nell'olio da tutti i lati.
A parte, si prepara la verdura, cipolla a fettine, sedano rapa, prezzemolo radice, porro, pepe in grani, ginepro, timo, e si copre con vino rosso la carne e le verdure (come per fare un sivè).
Si cuoce nel forno per 1 ora e un quarto fino a che si è ristretto, si passa la verdura e si addensa con panna liquida o crema acida. La nostra ricetta tradizionale non è con il vino e non è al forno, ma semplicemente in padella a fuoco lento allungando poco alla volta con acqua. In questa occasione l'ho stravolta, per fare tentativi nuovi.
scusate la bassa qualità della foto, ma questo cellulare è scarso!
Immagine

Re: cucina ceca: involtini spagnoli

MessaggioInviato: 24 mar 2009, 14:10
da Donna
Proponi sempre ricette intriganti!
Avverto la mia amica Cecoslovacca e le dico di organizzarmi una cena a tema! :saluto:

Re: cucina ceca: involtini spagnoli

MessaggioInviato: 24 mar 2009, 18:57
da Luciana_D
Bella davvero.
Dice bene Donna......intrigante.
L'ho messa in lista.Grazie :D

Re: cucina ceca: involtini spagnoli

MessaggioInviato: 24 mar 2009, 19:10
da Rossella
veramente interessanti :D
grazie *smk*