Grazie Lù, davvero interessante!
A tale proposito riporto i passaggi più importanti dell'articolo (tutto, sarebbe troppo lungo) apparso sul mensile " Pizza & pasta italiana"n.8 di Settembre2010
La PIZZA NAPOLETANA STG- Specialità Tradizionale Garantita-
Ricetta secondo disciplinare
PREPARAZIONE DELL'IMPASTO: si versa un litro d'acqua nell'impastatrice, si scioglie una quantità di sale marino compresa tra i 50 e i 55 g, si aggiunge il 10% della farina rispetto alla quantità complessiva prevista, successivamente si stemperano 3 g di lievito di birra, si avvia l'impastatrice e si aggiungono gradualmente 1800 g di farina W 220-380 fino al raggiungimento della consistenza desiderata, definita punto di pasta. Tale operazione deve durare 10 minuti. L'impasto deve essere lavorato nell'impastatrice preferibilmente a forcella per 20 minuti a bassa velocità fino a che non si ottiene un'unica massa compatta. L'impasto deve presentarsi al tatto non appiccicoso, morbido ed elastico.
LIEVITAZIONE:
prima fase: l'impasto, una volta estratto dall'impastatrice, viene posto su un tavolo da lavoro dove si lascia riposare per 2 ore, coperto da un panno umido. Trascorse le 2 ore di lievitazione si passa alla formatura del panetto. Per la pizza napoletana, i panetti devono avere un peso compreso tra i 180 ed i 250 g;
seconda fase della lievitazione: una volta formati i panetti (staglio), avviene una seconda lievitazione della durata da 4 a 6 ore. Tale impasto, conservato a temperatura ambiente, è pronto per essere utilizzato entro le 6 ore successive.
FORMATURA DELLA PIZZA: Con un movimento dal centro verso l'esterno e con la pressione delle dita di entrambe le mani sul panetto, che viene rivoltato varie volte, si forma un disco di pasta in modo che al centro lo spessore sia non superiore a 0,3 cm e al bordo non superi 1-2 cm, formando così il "cornicione".
COTTURA: La cottura della pizza napoletana STG avviene esclusivamente in forni a legno, dove si raggiunge una temperatura di 485 °C, essenziale per ottenere la pizza napoletana. I tempi di cottura non devono superare i 60-90 secondi.