Pagina 1 di 1

Biscottini milanesi

MessaggioInviato: 4 lug 2007, 17:03
da luvi
:D Io e mia figlia Clara oggi pomeriggio abbiamo provato al prima ricetta del nuovo libro di cucina: Le Ricette Regionali Italiane. Dalla sezione della Lombardia abbiamo scelto dei biscottini dolci molto veloci da fare e ora.. vi possiamo dire anche che sono davvero buoni. :D

Biscottini milanesi

INGREDIENITI:

520 gr farina 00 (io avevo solo 0)
250 gr zucchero semolato
4 uova (solo i tuorli)
80 gr burro
acqua in volume pari a 4 mezzi gusci di uovo
scorza grattugiata di 1 limone

PROCEDIMENTO:
Abbiamo impastato tutti gli ingredienti insieme con il ken a velocità minima. Ne è risultato un impasto duro che ho finito di impastare e rendere liscio a mano.
Ho steso una sfoglia su un piano in plastica e Clara ha tagliato le formine.
Sono risultate 3 teglie che abbiamo cotto a 170°C per 10 min.

Abbiamo fatto due prove di forme e spessori: i biscottini più sottili sono più "secchi" quelli ottenuti da una sfoglia un po' più grossa sono un po' più friabili ...ma entrambi possono essere paragonati a una galletta dolce aromatizzata al limone.. sono dei biscottini del tipo "uno tira l'altro" perchè non troppo pesanti.

Nel libro dicono che si possono tagliare anche semplicemente con la rotellina dentata e che si mantengono per giorni nella scatole di latta.
:D
Immagine

MessaggioInviato: 4 lug 2007, 17:26
da Dida
Hai ragione Luisa, sono molto (troppo) buoni. Quando mio figlio era piccolo ci divertivamo molto a farli in varie forme. Avevamo apportato anche delle varianti: al posto del limone puoi mettere buccia di arancia o cannella in polvere o semi di anice pestati o piccolissimi pezzetti di cioccolato.

MessaggioInviato: 8 lug 2007, 14:51
da Panellissima
per quanti giorni si mantengono?
Grazie :D

MessaggioInviato: 8 lug 2007, 21:37
da luvi
:D non saprei.. i miei sonos empre buoni nel barattolo di vetro con tappo in sughero..:D

MessaggioInviato: 9 lug 2007, 8:11
da ila
Che belli...brava Luvi e deve essere divertente cucinare insieme mamma e figlia, io lo facevo sempre con mia mamma...spero di rifarlo presto... :D