Liccumie dolcetti Ragusani
Inviato: 26 gen 2007, 16:41
Liccumie Modicane
per la pasta
500 kg. di farina, 4 tuorli d'uovo, 125 gr. di strutto, 125 gr. di zucchero
semolato, 1/2 bicchiere di vino bianco, un cucchiaio di
alcool puro per dolci, zucchero a velo, pizzico di sale
Per il ripieno:
2 melanzane medie (peso da crude e sbucciate 500gr.)
zucchero semolato, corrispondente alla metà del peso della polpa di melanzana cotta e scolata
essenza di vaniglia,
un limone, un cucchiaino di cannella,
un cucchiaio colmo di farina di mandorla,
2 cucchiai colmi di cacao amaro, 1 tuorlo d'uovo.
pizico di sale
procedimento
Mondate le melanzane, quindi lessatele a vapore insieme a un limone tagliato.
Mettetele a scolare con un peso sopra fino a quando avranno perso tutta l’acqua, Ponete sul fuoco moderato e fate cuocere, rimescolando continuamente finchè l'impasto avrà raggiunto una buona consistenza, non ci sarà più acqua.quindi spegnete il fuoco e appena sarà freddato unite dopo avere pesato aggiungete lo zucchero corrispondente alla metà del loro peso, un po' di essenza di vaniglia e il cacao in polvere e la cannella e il tuorlo d'uovo.
A parte impastate la farina con 4 tuorli d'uovo, lo strutto e lo zucchero, il vino bianco, l'alcool puro per dolci, se occorresse anche un po' d'acqua, fino ad ottenere una pasta morbida e liscia.fare riposare qualche ora.
Spianate la pasta fino a uno spessore di 3 millimetri circa e ricavate tanti dischi del diametro di circa sei centimetri. Prendete una teglia e ponetevi la metà dei dischi ottenuti, mettete su ogni singolo disco un poco dell'impasto ottenuto con le melanzane e ricoprite con altrettanti dischi. Infornate ad una temperatura di circa 220° gradi finchè non si doreranno appena, spolverateli con zucchero a velo.
nota
Non si può visitare la città di Modica(RG) senza assaggiare le “liccumie”, biscotti tipici ripieni con melanzane cioccolato e cannella, specialità uniche in Sicilia.
Il termine “liccumie” in dialetto indica uno goloso... "liccu"....da cui "liccumie" .