Pagina 1 di 1

biscotti Kosterini di pinella

MessaggioInviato: 20 gen 2011, 17:40
da rosanna
KOSTERINI

Immagine
http://www.coquinaria.it/new_index1024.html

400 g di farina 00
50 g di amido di mais
50 g di cacao amaro
1/2 di cucchiaino di bicarbonato di sodio
1/2 di cucchiaino di ammoniaca per dolci
un pizzico di sale
360 g di zucchero semolato
190 g di burro morbido
4 cucchiaini di miele d'acacia
2 cucchiai colmi di pasta di nocciole bio
70 g d'acqua

Ho sciolto l'ammoniaca in 50 g d'acqua ed il sale negli altri 20 g. Ho setacciato la farina con l'amido, il cacao e gli agenti lievitanti. Nella ciotola della planetaria ho fatto unire il burro allo zucchero, poi ho aggiunto il miele e la pasta di nocciole. Ottenuto un amalgama omogeneo, ho versato la metà delle polveri. Rimescolato e unito la parte restante. Ho poi versato l'acqua a cucchiai fino ad ottenere un impasto simile ad una frolla. Ho fatto riposare la pasta stesa su un foglio di carta forno per 30' in frigo. Poi, ho steso a 1/2 cm di spessore e ho ritagliato con un coppapasta piccolo ovale. Con i rebbi di una forchetta ho intagliato sulla superficie delle righe. Messo in frigo un'intera notte. Infornato a 190°C per 15 minuti.

stasera li inforno e posto qualche foto. Mi e' arrivato il libro Patisserie di Christophe Felder, ricette bellissime con passo passo e vi deliziero' . Tutte cose che faccio per divertimento e da dare in regalo subito .

Immagine

Re: biscotti Kosterini di pinella

MessaggioInviato: 21 gen 2011, 22:55
da Sandra
stasera li inforno e posto qualche foto. Mi e' arrivato il libro Patisserie di Christophe Felder, ricette bellissime con passo passo e vi deliziero' . Tutte cose che faccio per divertimento e da dare in regalo subito .


Grande Rosanna grazie!!!Ho visto la foto di questi biscotti sul blog di pinella,devono essee deliziosi :D

Re: biscotti Kosterini di pinella

MessaggioInviato: 22 gen 2011, 0:14
da rosanna
sono buonissimi cioccolato e nocciola nelle mani di pinella ..no poteva essere diversamente ! Sono biscotti croccanti, non ci sono uova , pensate li ho regalati tutti :( e li ho dovuto rifare, Dove ho messo gli stampini ovali ? ci vorrebbe Elisabetta che riesce a trovare tutto quello che io non vedo nella mia credenza :lol: Insomma rotondi, ovali o quadrati vi consiglio di farli.
Immagine
E' importante l'altezza del biscotto 5 mm e non meno.
Nel mio forno a 190 gradi x 15 min si sarebbero bruciati , li ho cotti a 170 gradi per 12 minuti . Piazzate la teglia con i biscotti freddi di frigo non troppo in alto nel forno e D:Do

Re: biscotti Kosterini di pinella

MessaggioInviato: 22 gen 2011, 10:31
da Clara
Sono molto invitanti Rosanna, grazie :D

5 cm di altezza mi sembrano un po' tanti però :D sono mm vero Rosanna? Vado a correggere :D *smk*

Re: biscotti Kosterini di pinella

MessaggioInviato: 22 gen 2011, 11:14
da susyvil
Sono splendidi Rosanna, grazie!...da provare sicuramente!! :D *smk*

Re: biscotti Kosterini di pinella

MessaggioInviato: 22 gen 2011, 14:00
da elisabetta
Li provo!Devono essere ottimi!Come hai fatto le righe??

Re: biscotti Kosterini di pinella

MessaggioInviato: 22 gen 2011, 14:11
da iaiax
E' possibile fare riposare l'impasto con ammoniaca? Io sapevo che fa infornato il più presto possibile altrimenti evapora e non agisce più come lievitante.
Grazie.

Re: biscotti Kosterini di pinella

MessaggioInviato: 23 gen 2011, 0:22
da rosanna
iaiax dovremmo chiederlo a pinella !

Eli ho fatto cosi' Immagine

Re: biscotti Kosterini di pinella

MessaggioInviato: 23 gen 2011, 11:20
da misskelly
BUONI. :wink:

Re: biscotti Kosterini di pinella

MessaggioInviato: 23 gen 2011, 21:53
da iaiax
rosanna ha scritto:iaiax dovremmo chiederlo a pinella !


Però li hai fatti anche tu... ti sono lievitati?
Grazie.

Re: biscotti Kosterini di pinella

MessaggioInviato: 23 gen 2011, 22:45
da rosanna
l'ammoniaca serve a dare leggerezza e croccantezza ai biscotti, cioe' ad impasti 'bassi'' , perche' l'ammoniaca possa evaporare facilmente. Quindi l'ammoniaca per le torte non va bene perche' non evapora.
le teglie erano in frigo da due gg e non avevo avuto il tempo di formare i biscotti ed infornare, figuratevi. Stamani li ho cotti e c'e 'tuttora un profumo di ciocc e nocciola. Stasera li ho guardati e me ne sono mangiati dieci, credo. vado a fare i pacchetti e domattina li regalo alle amiche