Aggiungo di seguito la ricetta degli Speculoos che aveva scritto lallinat tempo fa:
Le spèculoostratti dal libro "Biscuits" di Berkenbaum e Mahoux (ed. Casterman)
(il libro era esposto nella vetrina di Dandoy, famosissimo negozio di biscotti che si trova sulla Grand Place di Bruxelles. Non ho resistito, anche se quasi non conosco il francese )
La traduzione è sommaria, e ho aggiunto qualche annotazione mia.
1 kg di farina per dolci
300 g di burro
600 g di cassonade de candi foncèe (è uno zucchero molto scuro, quasi bagnato e molto aromatico, io ho usato questo
http://www.candico.be/consument/FR/index3%20FR.htm ma penso che un muscovado possa andare)
0, 1 l d'acqua
1 pizzico di sale
1 cucchiaio raso di bicarbonato (non esagerate)
2 uova (facoltative, io non le metto e raddoppio l'acqua)
1 cucchiaino da caffè di estratto di vaniglia
1 cucchiaino da caffè di spezie miste
(io a dire il vero ho usato solo abbondante cannella e noce moscata, ma il libro suggerisce varie spezie, per le quali chiedo la collaborazione di Sandra : 3 cucchiai e mezzo di cannella, 1 cucchiaio rispettivamente di mouscade e girofle, 2 cucchiaini da caffè di gingembre, 1 cucchiaino da caffè rispettivamente di cardamomo e di poivre blanc)
Battete a crema zucchero, burro, spezie e uova (se le mettete, poi aggiungere l'acqua a poco a poco. Aggiungere farina e bicarbonato e lavorare il tempo necessario per formare una palla, che metterete a riposare in frigo.
A questo punto, ci vorrebbero gli appositi stampini da speculoos , ma in alterativa potete stendere la pasta a 4-5 mm di altezza e tagliarla con le formine.
Cuocere in forno a 180° per circa 10 minuti.
Sono buonissimi, profumati, croccanti e poco burrosi. L'hanno scorso li ho regalati insieme a frollini montati e a cookies al cioccolato, e sono stati i più apprezzati
NB l'uso di zucchero scuro,cassonade o muscovado é fondamentale,sia per il colore sia per il gusto dei biscotti.Il pepe bianco non é necessario,anzi secondo me non ci va proprio.Comunque credo che ognuno usi il misto spezie che preferisce ,fermo restando quelle di base.